Best in Travel Lonely Planet 2025: c’è anche una città italiana tra le mete imperdibili dell’anno che verrà

Adriano Bocci, 24 Ott 2024
best in travel lonely planet 2025: c'è anche una città italiana tra le mete imperdibili dell'anno che verrà

“Come volevasi dimostrare”. Polirematica che si mette a fine di una dimostrazione per segnalare che la validità di qualcosa è stata dimostrata, e anche stavolta, come volevasi dimostrare, siamo in lista. La guida Best in Travel 2025 di Lonely Planet, che forse la conosci o forse no, è effettivamente tra le pubblicazioni più influenti nel settore del turismo ed è pronta a svelare le destinazioni più belle per l’anno a venire. Anno dopo anno la guida seleziona le mete che rappresentano il meglio per i viaggiatori di tutto il mondo, dividendo in categorie (Paesi, città, regioni) e a proporre nuove tendenze di viaggio. Le destinations sono selezionate con un processo che coinvolge redattori ed esperti sparsi per il globo, volti a identificare i luoghi più autentici, sostenibili e sorprendenti. L’edizione 2025 (perché piace sempre tanto essere un anno avanti) sarà disponibile nelle librerie già dal 25 ottobre ma c’è già un’anteprima online… e tra le destinazioni c’è anche una città italiana in posto d’onore: Genova.

Genova: un riconoscimento speciale per l’unica città italiana selezionata

palazzo della borsa a piazza raffaele de ferrari, genova
Palazzo della Borsa a Piazza Raffaele de Ferrari, Genova

L’unica a rappresentanza del Bel Paese tra le città selezionate da Lonely Planet per il 2025 è Genova. Genova si posiziona al quinto posto fra le mete imperdibili: la città della Liguria conquista il riconoscimento con la miscela perfettamente bilanciata (come tutto dovrebbe essere) di storia e autenticità che la rende una meta ideale. Il fascino storico di Genova lo si vede nei sui caruggi, che per chi non li conosce sono i vicoli stretti del centro storico (cantati da Fabrizio De André) e nei maestori Palazzi dei Rolli (patrimonio Unesco, per dire) che raccontano secoli di potenza economica e culturale.

Ma oltre al patrimonio storico, Genova guarda al futuro con grossi progetti di sostenibilità che ne stanno cambiando l’immagine in positivo. Questa è una cosa grossa, apprezzata da Lonely Planet per i passi avanti verso uno sviluppo più verde, con la transizione verso i trasporti elettrici e le nuove infrastrutture. Lonely Planet poi riconosce la vitalità di Genova, città portuale, sottolineando come i genovesi custodiscano gelosamente le loro tradizioni per paura che la popolarità possa alterarne l’essenza. Ma è proprio questa autenticità (e la cucina locale – un pesto fatto bene sorprende e conquista chiunque all’estero) che rende Genova una destinazione effettivamente da scoprire.

Genova. Storia, innovazione, sostenibilità

bicicletta nel porto antico di genova
Bicicletta nel Porto Antico di Genova
Guardando al futuro, Genova nei prossimi anni implementa tutta una serie di progetti ambiziosi per migliorare l’accessibilità e la qualità della vita, tenendo al tempo stesso la sua idendità. In primis spicca tutto il piano di mobilità sostenibile che espande la rete ciclabile e rende i trasporti pubblici elettrici. Nulla da dire riguardo invece ciò che c’è da sempre, leggasi il Porto Antico che è il cuore della city, dove c’è l’ormai iconico Acquario di Genova con la bellissima Biosfera, di per sé simbolici per un turismo orientato al green. Ma pure il rinnovato Mercato Orientale è sempre di grande interesse, perché i sapori autentici genovesi sono da provare (anche se li hai già provati). D’altronde c’è pure la passeggiata fino a Boccadasse, quel borgo marinaro che fa respirare l’atmosfera tipica delle Cinque Terre senza doversi allontanare.  Altra nomea è la storica Pasticceria Marescotti di Cavo a Via di Fossatello, coi dolci tipici. Il vecchio detto non cambia mai: devi conquistare il cuore di qualcuno? Passa dallo stomaco.

Chi sono gli altri? Le altre destinazioni top di Best in Travel 2025

baia di port vila- vila,vanuatu
Baia di Port Vila- Vila,Vanuatu
Oltre a Genova (ovviamente) la Best in Travel 2025 di Lonely Planet ha selezionato altre destinazioni imperdibili sempre suddivise. Tra i Paesi in grassetto il Camerun è al primo posto, celebrando il 65° anniversario di indipendenza nel 2025. È una nazione africana che viene lodata per le spiagge selvagge, i parchi nazionali e una scena culturale in evoluzione che la fanno diventare in automatico una destinazione versatile.
Altre destinations potenti sono la Lituania per l’architettura storica e l’arte e le Isole Fiji per la bellezza naturale che in qualche modo conosciamo già tutti. Ma se per questo c’è pure il Vanuatu, un arcipelago di ottantatré isole a Sud Pacifico a dir poco magico (magia e misticismo); a livello di regioni il podio va al Lowcountry del South Carolina e alla costa della Georgia negli USA, atmosfera calda e miscela di storia afroamericana. Si nomina il Terai del Nepal per i parchi naturali e Chiriquì a Panama per l’aria aperta.

Lonely Planet fra le tendenze di viaggio per il 2025 nomina pure i viaggi in treno sempre più popolari e sostenibili e la scoperta delle varie cucine locali come parte integrante dell’esperienza di viaggio. Effettivamente, li nomina proprio come primissima tendenza: si consigliano i luoghi meno conosciuti e autentici, ma coi viaggi in treno puoi andare verso le meraviglie dell’autunno. E pure verso Hogwarts.

Best in Travel 2025 – Top 10 Paesi

cascate di ekom-nkam nella foresta pluviale, melong, camerun, africa occidentale
Cascate di Ekom-Nkam nella foresta pluviale, Melong, Camerun, Africa occidentale

  1. Camerun
  2. Lituania
  3. Fiji
  4. Laos
  5. Kazakistan
  6. Paraguay
  7. Trinidad e Tobago
  8. Vanuatu
  9. Slovacchia
  10. Armenia

Best in Travel 2025 – Top 10 Città

basilica di san sernin, tolosa
Basilica di San Sernin, Tolosa

  1. Tolosa, Francia
  2. Puducherry, India
  3. Bansko, Bulgaria
  4. Chiang Mai, Thailandia
  5. Genova, Italia
  6. Pittsburgh, Stati Uniti
  7. Osaka, Giappone
  8. Curitiba, Brasile
  9. Palma, Spagna
  10. Edmonton, Canada

Best in Travel 2025 – Top 10 Regioni

hilton head, lowcountry del south carolina
Hilton Head, Lowcountry del South Carolina

  1. South Carolina Lowcountry e costa della Georgia, Stati Uniti
  2. Terai, Nepal
  3. Chiriquí, Panamá
  4. Launceston e Tamar Valley, Australia
  5. Canton Vallese, Svizzera
  6. Giresun e Ordu, Turchia
  7. Baviera, Germania
  8. East Anglia, Inghilterra
  9. Jordan Trail, Giordania
  10. Mount Hood e Columbia River Gorge, USA

Best in Travel 2025 – Top 10 tendenze

viadotto di glenfinnan, scozia
Viadotto di Glenfinnan, Scozia. L’Hogwarts Express

  1. Muoversi su rotaia
  2. Take it easy
  3. A tempo di musica
  4. Le star del birdwatching
  5. Mercati straordinari
  6. Drag in scena
  7. Meno folla al parco
  8. Sapori locali
  9. Avventure tra gli alberi
  10. Paradisi di mare


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche