Nomadizziamoci! Syusy scende in piazza con la yurta

Dal 18 al 21 dicembre, chi passerà da piazza Santo Stefano a Bologna potrà vedere (ed entrare dentro) una Yurta, tenda usata come abitazione dalle popolazioni nomadi dell'Asia centrale. È una struttura auto-portante e completamente naturale molto grande: 9 metri di diametro! Ma, vi chiederete voi, cosa ci fa una tenda mongola in centro a Bologna sotto Natale? Cosa si sono inventati stavolta? Belle domande, per rispondere alle quali leggete l'articolo che segue, con un'intervista a Syusy, animatrice del nuovo progetto "Nomadizziamoci". Vi anticipiamo solo una cosa: montare la yurta sarà una sfida e uno spasso, contemporaneamente, per cui bisogna coinvolgere più persone possibile. Tutti coloro che vogliono venire a darci una mano sono invitati il 18 mattina, dalle 11 in poi, in piazza Santo Stefano, con Syusy e la banda per caso.

Mettersi sempre in discussione è forse il modo migliore per progredire. È quello che dovremmo fare tutti noi che viviamo, o crediamo di vivere, nel mondo evoluto, caratterizzato da tecnologie all'avanguardia. Fermiamoci un attimo ad osservare come e dove vivono milioni di persone ad ogni latitudine dell'Asia e dell'Africa. Vivono secondo la cultura nomade in una struttura davvero eco-compatibile - una di quelle parole che noi "civilizzati" amiamo tanto, ma che effettivamente mettiamo poco in atto - che risponde al nome di Yurta (o Ger).

La tenda Yurta ha un'anima in legno, le sue pareti si chiudono a pantografo e sono tenute assieme da lacci (di pelo di cammello) e mai da chiodi. Ha una grande finestra centrale al colmo del tetto che consente l'uscita del fumo prodotto dalla caldaia interna e l'entrata della luce solare.

La coibentazione e l'impermeabilità della Yurta sono ottenute da legno, feltri, peli di cammello e intrecci ricavati dai budelli degli animali. Non è ancorata al suolo e può essere facilmente montata e smontata, quindi trasportata in ogni dove. Da 400.000 anni l'uomo vive in queste strutture rispettando in pieno l'ambiente, adattandosi alla natura e prendendo da essa tutto il meglio. La Yurta non è solo un oggetto, è anche un concetto: esprime al meglio la nostra permanenza precaria sul territorio che una volta usato, goduto, apprezzato poi viene lasciato com'era.

Syusy racconta Nomadizziamoci!

Samira: Allora Syusy, perché "nomadizziamoci"? Syusy: Sono sempre partita dall'idea di fare, costruire. Nel caso di questo progetto tutto è nato dall'esigenza di fare in modo che, come gruppo Per Caso, ci occupassimo del discorso ecologico, dell'ecocompatibilità. E pensavo che così come abbiamo fatto una barca avremmo potuto fare una casa ecocompatibile e dimostrare di poter sopravvivere se ci fosse un'eventualità catastrofica, come la fine del petrolio tutto d'un colpo.

Samira: Pensi anche a soluzioni come i pannelli solari e cose del genere? Syusy: L'idea era cercare di fare qualcosa sull'ecocompatibilità, su tutto quello che è energia alternativa, costruzione alternativa, per garantirci l'autosufficienza. Noi, come gruppo Per Caso, facciamo divulgazione e io penso che l'informazione da dare in questo momento non sia la vita della velina di turno, né la storia del calciatore, ma che non possiamo permetterci di finire come i dinosauri, che mentre una catastrofe li estingueva, probabilmente stavano ballando e guardando un reality show. Può darsi anche che la risposta giusta stia nell'ignorare completamente tutto ciò, ma cercare di fare qualcosa è nella mia natura: non riesco a stare ferma e pensare "quello che sarà sarà"