Scopri le 10 mostre d’arte da non perdere questo inverno in Italia

Aurora Deluca, 02 Gen 2023
scopri le 10 mostre d'arte da non perdere questo inverno in italia

Da Max Ernst e Andy Warhol a Milano, a Van Gogh a Roma fino alla mostra fotografica su David Bowie a Napoli: sono le 10 mostre da non perdere tra dicembre e febbraio

Italia in Arte: da Nord a Sud tutte le mostre da non perdere

L’Italia la si può viaggiare in lungo e in largo, ed ogni volta restare a bocca aperta per la bellezza. Tra i viaggi assolutamente da fare c’è anche questo: un viaggio tra una mostra e l’altra, facendo tappa in bellissime città italiane. Van Gogh a Roma, Max Ernst a Milano, Escher a Firenze, la street art a Bologna: sono solo alcune delle mostre più interessanti di quest’inverno.

Turistipercaso ha selezionato per voi le 10 mostre d’arte di questo inverno 2022-2023 in Italia!

“Van Gogh” –  Palazzo Bonaparte di Roma dall’8 ottobre 2022

turistipercaso

Presso Palazzo Bonaparte (Roma) si trova una delle mostre più affascinanti della Capitale, dedicata al grande artista Van Gogh, alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita. La mostra è tra le più grandi mai dedicate al famoso maestro olandese, e ripercorre, attraverso le sue opere, la storia della sua vita: si compone di 50 opere provenienti dal prestigioso Museo Kröller Müller di Otterlo, arricchite e accompagnate dalle testimonianze biografiche, che aiutano a ricostruire la vicenda umana e artistica dell’artista.

Info: https://www.mostrepalazzobonaparte.it

“Max Ernst” – Palazzo Reale di Milano, dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023

turistipercaso

Oltre 400 opere, tra dipinti, sculture, disegni e collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero, per un viaggio “oltre la pittura”: è quanto viene dedicato all’artista surrealista Max Ernst – pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese – per la prima retrospettiva italiana.
“L’immensa vastità di temi e sperimentazioni dell’opera di Ernst si spalma su settant’anni di storia del XX secolo, tra Europa e Stati Uniti, sfuggendo costantemente a una qualsivoglia definizione”.

Info: https://www.palazzorealemilano.it

“Hieronymus Bosch e un altro Rinascimento” – Palazzo Reale di Milano fino al 12 marzo 2023

turistipercaso

Palazzo Reale è il luogo in cui si svolge anche un’altra imperdibile mostra dedicata al visionario maestro olandese Hieronymus Bosch, da un punto di vista inedito: “Bosch e un altro Rinascimento”. Il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern. Bosch è autore di pochissime opere universalmente a lui attribuite e conservate nei musei di tutto il mondo. Proprio perché così rari e preziosi, difficilmente i capolavori di questo artista lasciano i musei cui appartengono, e ancora più raramente si ha la possibilità di vederli riuniti in un’unica esposizione.

Info: https://www.palazzorealemilano.it

“Andy Warhol: la pubblicità nella forma” – Fabbrica del Vapore di Milano fino al 26 marzo 2023

Ancora a Milano potete fare un salto tra le 300 opere esposte dedicate al famoso Andy Warhol: un percorso che ricostruisce e racconta le vicende umane ed artistiche del grande innovatore, che ha condizionato l’arte del Novecento, dalla musica, all’imprenditoria fino alla moda. Potrete ammirare dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, polaroids, fotografie e altri veri e propri cimeli come le cover originali disegnate e autografate da Warhol.

Info: https://www.fabbricadelvapore.org

“Giotto e il Novecento” – Mart di Rovereto dall’8 dicembre 2022 al 19 marzo 2023

Il Mart, nel cuore delle montagne, continua il suo excursus tra i grandi del passato, che hanno lasciato un segno nell’arte tale da arrivare sino a noi. Questa mostra segue quelle dedicate a  Caravaggio, Botticelli e Canova, analizza l’eredità di Giotto su artisti del Novecento italiani come Carlo Carrà, Mario Sironi, Arturo Martini, Giorgio Morandi, Lucio Fontana e artisti internazionali come Henri Matisse, Yves Klein o Mark Rothko. Una grande installazione immersiva che riproduce la Cappella degli Scrovegni di Padova sarà ciò che vi accoglierà all’ingresso della mostra!

Info: https://www.mart.tn.it

“Escher” – Museo degli Innocenti di Firenze fino al 26 marzo 2023

Una ricca rassegna antologica con circa 200 opere e i lavori più rappresentativi, per raccontare il genio dell’artista olandese: prospettive impossibili, mondi immaginari, illusioni ottiche e l’universo di   . Il luogo scelto per ospitare questo spettacolare tributo sono le sale del Museo degli Innocenti di Firenze.

Info: https://www.museodeglinnocenti.it

“Jago, Banksy, TVboy e altre storie controcorrente” – Palazzo Albergati, Bologna fino al 7 maggio 2023

Palazzo Albergati di Bologna accoglie le opere più provocatorie, anticonformiste e rivoluzionarie del nostro tempo: la mostra “Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente” propone un percorso espositivo che ruota intorno ai tre artisti che hanno fatto più discutere negli ultimi anni. Un evento che racconta alcune delle storie più estreme e trasgressive della public art italiana ed internazionale, attraverso il dialogo tra il misterioso artista inglese e i più influenti artisti italiani del momento, ma anche presentando quelli che sono con lavori che sono i nuovi orizzonti della cultura figurativa.

Info: https://www.palazzoalbergati.com

“Boldini e il mito della Belle Époque” – Palazzo Mazzetti di Asti dal 26 novembre 2022 al 10 aprile 2023

Giovanni Boldini, uno degli artisti italiani più amati di ogni tempo, viene celebrato con una grande mostra a Palazzo Mazzetti di Asti. La Belle Époque, i salotti, le nobildonne e la moda: è il travolgente mondo di Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria. 80 magnifiche opere sono protagoniste di una narrazione cronologica e tematica al tempo stesso. L’esposizione presenta una ricca selezione di opere che esprime al meglio la maniera di Boldini, il suo saper esaltare con unicità la bellezza femminile e svelare l’anima più intima e misteriosa dei nobili protagonisti dell’epoca.

Info: https://www.museidiasti.com

“I Macchiaioli” – Museo Revoltella di Trieste dal 19 novembre 2022 al 10 aprile 2023

Attraverso un corpus di oltre 80 opere altamente significative del movimento, la mostra I Macchiaioli racconta l’intera esperienza artistica dei Macchiaioli, a partire dal 1855: protagonisti Signorini, Fattori e Lega, anche Giuseppe Abbati, Cristiano Banti, Odoardo Borrani, Vito d’Ancona, Giovanni Boldini, Federico Zandomeneghi e vari altri. Spiriti indipendenti e ribelli che abbandonano le scene storiche e mitologiche del Neoclassicismo e del Romanticismo per aprirsi a una pittura realista e immediata, senza disegni preparatori, dipingendo per l’appunto “a macchie” dense e colorate la vita quotidiana. I contorni nei loro dipinti sono sfumati nel tentativo di riprodurre la realtà così come appare a un colpo d’occhio.

Info: https://museorevoltella.it

“David Bowie – The Passenger” – PAN | Palazzo delle Arti di Napoli fino al 29 gennaio 2023

david bowie e le 10 mostre d'arte da non perdere in italia

In mostra 50 scatti del fotografo americano Andrew Kent e diversi cimeli e documenti originali provenienti dall’archivio di Kent, oltre ad abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi, modellini, manifesti, memorabilia varia e proiezioni del “Barone bianco”.

Info: https://www.mostradavidbowie.it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche