La musica underground del friuli

A cura della bloggerpercaso Serena!
Jambalaya, 09 Apr 2013
la musica underground del friuli

Dato che manca ancora un po’ di tempo prima del mio prossimo itinerario, sono andata a cercare un pezzo di Friuli Venezia Giulia…prêt-à-porter!

Da un paio d’anni infatti il musicista friulano Lorenzo Vignando, in arte Ukulollo, vive in Toscana e più precisamente a Lucca, non lontano da dove abito. Lorenzo suona l’ukulele, il piccolo strumento a corde tipico delle Hawaii, e mi ha raccontato della sua musica e del ricco panorama musicale friulano.

Oltre nomi molto famosi, come Elisa ed i Tre allegri ragazzi morti, ha citato musicisti meno conosciuti, ma pur sempre di qualità come Dj Tubet; i Prorastar; i Madrac ed i Mellow Mood. Una carrellata che va dal rap sino al Britpop passando dal techno punk e dal reggae.

Il Friuli Venezia Giulia si distingue quindi come una Regione molto frizzante dal punto di vista musicale, aperta all’innovazione alle nuove sonorità e alla sperimentazione. Ukulollo stesso è uno tra gli esempi più originali e creativi perché ha saputo “piegare” uno strumento così esotico a delle melodie molto personali e ben arrangiate, inventando qualcosa di unico nel suo genere.

Ancora una volta il Friuli Venezia Giulia sa stupire. Aloha!

P.S. date un’occhiata al video, al termine c’è una sorpresa speciale!

Serena



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche