ArteFiera OFF: “Fisica e Metafisica”

Al Sal8 di Syusy un dialogo tra scienza, arte e conoscenze antiche
Turisti Per Caso.it, 25 Gen 2012
artefiera off: fisica e metafisica
Ogni anno più o meno in questo periodo Bologna si trasforma in un’accademia dell’arte a cielo aperto, grazie ad ArteFiera e agli eventi di ArteFiera OFF che portano la rassegna anche fuori, nelle piazze, in giro per la città… E come ogni anno da ormai tre edizioni anche Syusy partecipa organizzando eventi, performance e installazioni presso il suo “Sal8” (al numero 13 di Piazza Santo Stefano) e sulla piazza antistante. L’appuntamento di quest’anno Fisica e Metafisica è volto a indagare il rapporto tra scienza e natura, che si esprime attraverso l’arte! Giovedì 26 gennaio alle 19 vi aspettiamo numerosi all’inaugurazione della mostra Respirare di Giulio Cassanelli, mentre sabato 28 -per la Art White Night- dalle 18 alle 22 una conferenza spettacolo, o dialogo tra scienza, arte e conoscenze antiche con Syusy, Paola Catapano del Cern e Antonio Zoccoli dell’Università di Bologna, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare…

Dice Syusy: La moderna Fisica “scopre” per il nostro futuro ciò che è già stato descritto dalla Metafisica nel nostro arcaico passato.

Ma vediamo meglio di cosa si tratta…

Respirare, by Giulio Cassanelli

Mostra e performance in collaborazione con Galleria Grossetti Arte Contemporanea – Milano.

Giovedì 26 gennaio alle 19,00 inaugurazione della mostra con performance live dell’artista Giulio Cassanelli che attraverso le bolle di sapone dà alla natura uno strumento per esprimersi. La performance di Giulio sarà ripetuta anche sabato 28, alle 21,00, mentre la mostra resterà aperta al Sal8 di Syusy per le due settimane successive.

Ecco una video-anteprima della performance

È naturale che un bambino s’incanti di fronte allo spettacolo grandioso di una bolla di sapone.È altrettanto naturale che l’esplosione di una bolla crei il desiderio di farne un’altra, un’altra ancora.Bolle su bolle: la prossima a perpetrare il ricordo della precedente. Questo è l’istinto: ma fermare una bolla, aggiungere colore e storia, nell’attimo in cui dura la sua esistenza è un altra cosa.E’ un gioco da grandi.Giulio Cassanelli come ogni adulto che gioca non gioca affatto: rappresenta e indaga, si confronta e racconta e, raccontando, ferma. Segna il punto da cui partire e ripartire. La bolla, dalle mani di Giulio Cassanelli, è il punto in cui si confrontano l’innato che dà stupore e la consapevolezza di chi sa che l’evoluzione è nel Fare.

Umberto Zampini

Fisica e Metafisica

Il 28 gennaio nell’ambito della Art White Night di ArteFiera l’incontro sul tema “Fisica e Metafisica”, a cura di Syusy Blady e Paola Catapano del Cern, con la partecipazione del Prof Antonio Zoccoli dell’Università di Bologna, INFN -Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Un dialogo tra scienza, arte e conoscenze antiche. Tra fisica e metafisica. L’artista fornisce uno strumento alla natura per esprimersi, la natura nell’esprimersi manifesta una “logica” che è stata espressa nei miti e nella sapienza antica attraverso immagini e simboli… e che ora viene espressa nella fisica moderna con ricostruzioni computerizzate.

In soldoni, Syusy racconta antichi miti che danno spiegazioni prescientifiche ai fenomeni naturali… Paola Catapano racconta come la scienza ha dato a sua volta spiegazioni che corrispondo a questi antichi miti… Come potevano sapere? Antonio Zoccoli sarà arbitro di questo dialogo, arricchito da video-contributi ora di arte, ora di scienza, proiettati direttamente sui palazzi di Piazza Santo Stefano.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche