Bulgaria, non solo ottimo cibo

Venerdì 25 agosto 2006 . Istambul-Edirne (Turchia)-Plovdiv Troverete alcune delle foto di mia moglie Manuela nella guida della Bradt in uscita a Dicembre 2007!!! Stamane abbiamo preso il volo da Ankara direzione Istambul, dopo aver ritirato i bagagli e prendiamo ...

• di giancarlobasile

Stamane abbiamo preso il volo da Ankara direzione Istambul, dopo aver ritirato i bagagli e prendiamo la metropolitana dove scendiamo alla fermata Otogar (la stazione dei bus). L'Otogar di Istambul è grandissimo e ci sono tantissimi uffici e bisogna assolutamente domandare per trovare quello che cercate. Dopo vari tentativi riesco a trovare quello che cercavo, la compagnia che gestisce gli autobus per la Bulgaria (Oz Varal ??), qui mi dicono che ci sono solo due autobus con destinazione Plovdiv alle 10:00 e alle 21:00 e purtroppo sono le 10:15 !!!...Ok non ci demoralizziamo, decidiamo quindi di prendere un bus per Edirne (città al confine) con la Volkan e si parte alle 11:00. Tranne l'aria condizionata "a palla" fila tutto liscio (16 YTL) ed in 2h e 30 min arriviamo all'otogar di Edirne situato fuori la città. Prendiamo un minibus che per 1 YTL ci porta in centro dove ci facciamo scaricare in un punto X per prendere il bus diretto a Kabikule 2,5 YTL (non è una città ma bensì la frontiera). Notiamo la solita fila interminabile di tir che aspetta di passare la frontiera ma fortunatamente siamo a piedi e riusciamo a districarci agevolmente tra le dogane e finalmente siamo in Bulgaria. Nonostante siamo a piedi impieghiamo due ore !!!! per passare sia la dogana Bulgara che quella Turca. Cerchiamo di trovare un taxi al di là della dogana ma non c'è molto si avvicina un signore che ci offre 20 lev (1 lev = 0,5 euro) per andare a Svelengrad (il primo paesino a portata di mano) accettiamo perchè siamo stanchi, arriviamo in stazione dove (a gesti visto che il nostro russo è 0) capiamo che non c'è un autobus diretto per Plovdiv ma dobbiamo prima andare a Haskovo (60 km arrivo in 1h di guida spericolata). Al terminal di Haskovo prendiamo il bus per Plovdiv dove arriviamo 1h e 30 più tardi (70 km), entrambi i bus costano 24 lev (per 4 persone). Dal punto di vista paesaggistico la differenza con la turchia è notevole, molta vegetazione e persone molto gentili. A Plovdiv prendiamo il primo taxi che ci capita e chiediamo di portarci in un albergo, ci porta all'hotel Tracia (60 lev a stanza doppia). Dopo aver posato i bagagli andiamo in centro e ci colpisce la netta differenza tra i palazzi fatiscenti della periferia ed i negozi scintillanti del centro. Il centro è molto carino pieno di alberi e di giovani. Mangiamo nella piazzetta principale spendendo tutti e quattro solo 36 lev!!, il locale è l'Arena.

sabato 26 agosto 2006 . Plovdiv Stamane scendiamo con calma verso le 8:30, ci dirigiamo verso la Piazza Tzentralen e qui ci fermiamo in un bar con i tavolini all'aperto per prendere quattro cappuccini e tre belle fette di torta (14 lev). Dopo passeggiamo nella strada centrale gettando un occio alle vetrine dei negozi di scarpe e di abbigliamento che affollano il centro. Verso ora di pranzo facciamo uno spuntino a base di pizzette e rustici buonissimi (6 lev) e da qui saliamo verso la città vecchia facendo tappa al teatro romano, molto carino e ben conservato. Continuiamo la nostra passeggiata nella città vecchia fermandoci di tanto in tanto nelle casette di legno, passeggando acquistiamo un gigantesco gelato (400g!!) per 4,5 lev...Buonissimo!!!. Ci dirigiamo alla Yug bus station per informarci sui bus da prendere domani, ma ci dicono di recarci alla Sever bus station ci dirigiamo alla nostra meta usando il taxi (5 lev). I bus per Veliko Turnovo partono alle 8,30 13,30 e 16,30 ed impiegano 4 h il costo è 12 lev