Serena è pronta a partire per la Carnia

Ce la farà stavolta? Seguiamola dal 7 al 9 giugno

Jambalaya
Dieci kg di morbido batuffolo bianco. Puzzolente però.Un musetto strappa baci. Finto. Ed un carattere guerrafondaio. Questo è Icaro, il Jack Russell Terrier di SERENA FERTI: un guastafeste, viziato e possessivo. Lei non pesa 10 kg, non è ricoperta (ancora) da peli bianchi e ci tiene parecchio a non puzzare. E' laureata in Scienze della Comunicazione ed ama scrivere ...

Questa volta parto davvero per la Carnia o almeno, data la mia scorsa disavventura con l’auto in panne, forse è meglio dire che ci provo. Comunque, se qualcuno se lo stesse chiedendo, l’auto è stata riparata e ci hanno assicurato che questa volta ci porterà a destinazione. Io per scrupolo lascio a casa il marito, già abbastanza scioccato dal guasto scorso, e parto con la mia cara amica Sara, che arriverà direttamente dalla Sicilia e Carlo, fotografo per passione nonché, per l’occasione, driver del gruppo.

L’itinerario è di quelli da leccarsi i baffi, la Carnia infatti sembra proprio che offra pietanze davvero ottime ed ovviamente non ce le lasceremo scappare. Ci dedicheremo anche alla scoperta di botteghe artigiane e di antichi mestieri con la visita ad un laboratorio tessile a Villa Santina che ci mostrerà tutti i segreti di questa arte; faremo il percorso degli orologi a Pesariis tra antichi meccanismi ed ingranaggi complicatissimi in compagnia di Annalisa dell’Ufficio Turistico di Prato Carnico, devo cercare di non arrivare tardi a questa visita, chissà come sono puntuali a Pesariis! Ci dirigeremo poi a Sauris per la festa "Arte nel borgo": scultori del legno all’opera, escursioni in carrozza e degustazioni. Altra tappa sarà invece Forni di Sopra e la sua "Festa delle erbe" per una bella passeggiata con una guida locale ad osservare erbe alimentari, fiori ed animali.

Questo in linea di massima è il programma, anche se l’imprevisto che accade "per caso" e l’improvvisazione che ne consegue sono sempre ben accetti e qualche volta sono anche la parte più bella del viaggio!

A presto,

-Serena-

Scopri queste e altre storie su Go Live FVG! »

Iniziativa finanziata nell’ambito della realizzazione del POR-FESR 2007/2013, Asse 3, Attività 3.2.b, linea d’intervento 1a)