Turisti per Caso, speciale San Valentino: Se ami qualcuno portalo a Verona!

Turisti Per Caso.it, 12 Feb 2009
turisti per caso, speciale san valentino: se ami qualcuno portalo a verona!
Sono molti i luoghi del mondo riconosciuti e definiti come oggettivamente romantici: tra le grandi città spiccano nell’immaginario collettivo Parigi, Vienna e Venezia, ma sono famose anche città più piccole di grande atmosfera come Bruges in Belgio, o itinerari suggestivi come un giro tra i castelli della Loira, o lungo la Romantische strasse (appunto!). A modo suo anche Las Vegas ha la fama di posto romantico, pur se un po’ kitch, grazie al mercato-spettacolo dei matrimoni! Eppure, dai tempi di Shakespeare, la città degli innamorati per definizione resta quella di Romeo e Giulietta: Verona.

Quindi per San Valentino (che quest’anno cade proprio di sabato e ben si presta a una gita fuori porta) Turisti per Caso ha il piacere di segnalare l’iniziativa “Verona in love”! Per il quarto anno consecutivo la città di Romeo e Giulietta si attrezza turisticamente ad accogliere i turisti-fidanzati con appuntamenti culturali, teatrali e musicali, promozioni e eventi speciali dedicati alle coppie. Qualche esempio? Dal 13 al 15 febbraio Piazza dei Signori, cuore della città, si trasforma in uno scenografico expo di degustazione e vendita di prodotti tipici e manufatti artistici. Oppure si può girovagare per rincorrere i light show, spettacoli di luci e immagini proiettate direttamente sui muri dei palazzi, come quello che illuminerà la facciata dell’antico Palazzo della Ragione, sottostante la Torre dei Lamberti in Piazza delle Erbe, per tutta la durata della manifestazione. La stessa torre sarà resa visibile da Piazza Brà e Via Mazzini grazie a giochi di luci colorate studiati per l’occasione.

Il programma completo è consultabile on line sul sito ufficiale di Verona in Love. E già che siete in città cogliete l’occasione per visitarla, qualche buon consiglio può darvelo Silvia, la nostra Guida per Caso del Veneto! Siete tra quelli che diffidano di San Valentino e vedono questa ricorrenza come un pretesto più commerciale che sentimentale? Leggete il commento di Antonio Pastorello (Vice Presidente e Assessore al Turismo Provincia di Verona): “Sono giorni, i nostri, in cui i momenti dedicati alle favole e al romanticismo sono sempre più rari. La quarta edizione di “Verona in Love” è un traguardo importante che, oltre ad indicare il nostro impegno a proseguire e migliorare un evento che oggi caratterizza Verona, è indice della nostra voglia di sognare, del nostro essere ancora capaci di emozionarci di fronte alla bellezza dell’arte in tutte le sue forme. La nostra volontà è di lavorare insieme, uniti alla Regione del Veneto, al Comune di Verona e al consorzio Verona TuttIntorno per organizzare una settimana indimenticabile, dedicandola a tutti coloro che verranno a farci visita. Un benvenuto in particolare agli innamorati, ma anche a chi ha perso l’amore, e a chi non ha ancora provato il brivido dell’essere colpito dalle frecce di Cupido.” Antonio Pastorello

La città è vestita a festa e pronta ad accogliervi, approfittatene!