Viaggio di nozze del carabiniere

Un giovane carabiniere, tornato dalla licenza matrimoniale, si presenta a rapporto del maresciallo il quale si informa di come sia andato il viaggio di nozze...
gcolnaghi, 15 Feb 2010
viaggio di nozze del carabiniere

Il carabiniere, felice di poter rendere partecipe il superiore della propria indimenticabile esperienza, comicncia a raccontare della romantica Venezia e delle sue magiche atmosfere.

Racconta con impeto ed entusiasmo di piazza San Marco, dei canali, dei traghetti, dei piccioni… Ad un certo punto il maresciallo lo interrompe e gli chiede: “Si. Si. Ho capito. Tutto bello, ma cosa ti è piaciuto di più, cosa ti è rimasto più impresso?” Il carabiniere riflette un attimo poi, con decisione: “Non dimenticherò mai l’emozione che ho provato a farmi trasportare sulle VONGOLE” Il maresciallo, sbigottito, chiede conferma: “farti trasportare sulle VONGOLE? Io sono stato a Venezia, ma non ho mai sentito parlare di queste vongole. Come sono fatte?” “Guardi maresciallo”, replica il carabiniere, “non so spiegarle bene, ma sono tutte nere e dalla forma allungata”.

A questo punto il viso del maresciallo si illumina e, con fare paterno, si rivolge al militare: “Vedi caro, è proprio per questo genere di cose che ci siamo fatti la nostra nomea. E’ per questo che la gente si sbizzarrisce ad inventare barzellette su di noi. E’ a causa carabinieri come te, che non riflettono prima di parlare. Dio Santo! Ma se sono nere, dalla forma allungata, come si fa a dire che sono vongole. Saranno certamente cozze”.