Al via La Settimana del Baratto

Dal 19 al 25 novembre alloggi a costo zero nei B&B in cambio di beni o servizi
Turisti Per Caso.it, 20 Set 2012
al via la settimana del baratto
Per una settimana, dal 19 al 25 novembre, i bed and breakfast affiliati al portale della microricettività in Italia si offrono di scambiare un soggiorno, di uno o più giorni, nella loro struttura in cambio di beni o servizi e i viaggiatori più creativi potranno alloggiare in B&B a costo zero proponendo uno scambio di beni o servizi, ma soprattutto potranno barattare con i gestori pronti ad accoglierli, esperienze, professionalità e simpatia. I gestori delle strutture ricettive, quindi, durante la Settimana del Baratto, giunta ormai alla quarta edizione, torneranno alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza senza vincoli legati al denaro.

Cosa barattare

I beni scambiati e i servizi possono essere i più vari e vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno. Potete barattare qualsiasi cosa, ma nei limiti del ragionevole, ovviamente. Molti B&B hanno necessità, ad esempio, di servizi fotografici o di video o di piccoli lavori di manutenzione nelle strutture. Se siete fotografi, grafici o videomaker avete ottime probabilità di poter scambiare i vostri servizi con il soggiorno. Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, quindi, l’importante è proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia e originalità.

Richieste di scambio

L’entusiasmo con il quale sono state accolte le precedenti edizioni dell’evento ha fatto aumentare considerevolmente il numero delle strutture aderenti all’iniziativa: al momento sono presenti oltre 2000 B&B disponibili a barattare, ma il numero è in crescita costante. Di questi, 700 sono quelli che accettano il Baratto tutto l’anno. Il gradimento per il baratto in formula B&B è palpabile anche nella pagina Facebook dedicata all’evento, animata costantemente da offerte e richieste di scambio con più di 55mila fan abituali. Il “Mercato Virtuale”, infine, dà possibilità ai viaggiatori di inserire nel sito le proposte.

E a proposito di baratto, da oggi si possono scambiare oggetti nel primo social media: e-barty, una nuova forma di community utile e divertente.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche