Cous cous tunisino

Questa ricetta mi è stata insegnata a Douz, nel sud della Tunisia!
Ilaria F., 15 Feb 2010
cous cous tunisino
Questa ricetta mi è stata insegnata a Douz, nel sud della Tunisia! Non ho le dosi… Ma penso che si debba fare “ad occhio”! Fare soffriggere abbondante cipolla tagliata sottilmente in olio e harissa (condimento molto piccante, ne basta poco) quando la cipolla è imbiondita aggiungere pomodori, patate, zucca tagliati a tocchetti abbastanza grandi e ceci già cotti. Aggiungere anche sale, pepe, zafferano, peperoncino, cannella e le 4 spezie (un pizzico).

Fare cuocere per un po’ e poi aggiungere dei pezzetti abbastanza grandi di carne di agnello o montone ( ma va bene anche il pollo).

Cuocere il sugo quanto basta. A cottura ultimata aggiungere una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Nel frattempo cucinare il cous cous secondo la ricetta scritta sulle confezioni (un po’ triste vero… Ma qui si trova quello precotto) aggiungendo nell’acqua di cottura del curry.

Una volta pronto, il cous cous..Metterlo in delle ciotole capienti e versarci sopra la salsa!! Spero di essere stata chiara…E comunque buon appetito!

Martino aggiunge: E’ vero! Il cuscus precotto è proprio triste. Ma non è vero che non si possa fare il cuscus vero in Italia. La ricetta la trovate le preparazioni speciali dell’Africa.

Anche dell’harissa trovate la ricetta fra le preparazioni speciali dell’Africa.