Download: Tel Aviv

Consigli culturali per avvicinarsi alla realtà di Israele
Turisti Per Caso.it, 09 Giu 2010
download: tel aviv

LEGGERE

Dolly City di Orly Castel-Bloom (168 pp, € 12, Stampa Alternativa, 2008)

La Castel-Bloom, una tra le più influenti scrittrici israeliane contemporanee, ci racconta di una maternità ossessiva vissuta in una Tel Aviv squallida, anarchica e vitale. Attenzione: questo romanzo, in patria, ha suscitato parecchio clamore.

ASCOLTARE

Homer Mekomi degli Hadag Nachash (disco autoprodotto, 2008)

Gli Hadag Nachash sono arrabbiati e sanno combinare rap, funk e tradizione ebraica. Il fatto che la loro hit più celebre sia stata scritta da David Grossman e sia ispirata agli adesivi sui paraurti delle auto di Tel Aviv (il titolo significa “materiale locale”) li rende assolutamente irresistibili.

VEDERE

Meduse di Etgar Keret e Shira Geffen (2007)

Di questa coppia di scrittori prestati al cinema, in giro si dice solo bene. Il loro film d’esordio, la storia dolce-amara di una bambina che viene dal mare, zitto zitto rischia di diventare un piccolo cult. Nel dubbio, meglio segnarsi il titolo in agenda.

NAVIGARE

http://lisagoldman.net/

Qui si parla di politica, di questioni arabo-israeliane e di guerra. Ma anche della vita di tutti i giorni. A metterci la penna e tanta intelligenza è Lisa Goldman, freelance israelo-canadese di stanza proprio a Tel Aviv (anche se i rapporti col suo padrone di casa non sono dei migliori).