Letteratura di viaggio!

Al festival di Roma ci sono anche Pat e Syusy
Turisti Per Caso.it, 29 Set 2010
letteratura di viaggio!
Dal 30 settembre a domenica 3 ottobre, Roma ospita la terza edizione del Festival della Letteratura di Viaggio. Un appuntamento che Turisti per Caso segue sempre da vicino, a cui anche quest’anno partecipano personalmente Patrizio e Syusy!

Cos’è il Festival della Letteratura di Viaggio

Quattro giorni dedicati alle diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta al cinema, dalla fotografia alla musica, dal teatro al fumetto, incrociando geografia e storia. Quattro giorni di eventi che per la prima volta ruotano – in gran parte – attorno a un tema: “Verso Oriente, il Levante”. Consacrati a una sfera geografica-storica-culturale specifica anche se ampia: il Levante, e cioè il Mediterraneo orientale e le terre attorno, a partire dall’Italia fino al Vicino e Medio Oriente. Organizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, il festival si svolge principalmente in due luoghi: i giardini e il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, che in quei giorni si trasforma in una sorta di “casa del viaggio”, accogliendo la maggior parte degli eventi previsti, e Palazzo delle Esposizioni, il più grande e prestigioso spazio espositivo interdisciplinare di Roma, che ospita la mostra Grande Venezia (carte geografiche di ieri e fotografie di oggi riguardanti l’area di influenza di Venezia di un tempo) e la rassegna cinematografica del festival dedicata a Gabriele Salvatores. Oltre alle due sedi principali, il Tempio di Adriano ospita un ciclo di incontri del festival, in collaborazione con PromoRoma. Dal sito ufficiale: http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/

C’è anche Turisti per Caso!

L’appuntamento con Patrizio e Syusy è domenica 3 ottobre alle 17.30 ai Giardini, per l’incontro “Viaggiare piano, pellegrini verso”, dove si parla di Slow Tour e di turismo dolce… Con loro il matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi, il filosofo e pedagogista Duccio Demetrio, lo storico Marcello Massenzio, il direttore dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali Michel Thomas-Penette, l’assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale Umberto Croppi. Evento organizzato in collaborazione con Touring Club Italiano e Touring Editore.

Pat e Syusy vi aspettiano numerosi!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche