Mail Art in mostra a Roma

Al via la mostra Sandro Rinaldi – Intorno Alla Mail Art. Mostra di buste d’artista
Turisti Per Caso.it, 07 Giu 2013
mail art in mostra a roma
Il 17 giugno nella Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma si apre la mostra Sandro Rinaldi – Intorno alla Mail Art, che propone un’esposizione personale di un centinaio di opere di piccole dimensioni e su carta in forma di buste, post-card e francobolli disegnati e dipinti da Sandro Rinaldi secondo l’uso della Mail Art o Arte Postale. È questa una pratica d’avanguardia che consiste in invii di lettere, cartoline, buste e simili elementi extra-artistici innalzati al grado di artisticità da manipolazioni ad hoc – dipingendo, decorando graficamente, usando il collage, inventando francobolli fantastici etc. – e recapitati a uno o a più destinatari tramite posta ma, oggi, anche utilizzando Internet e il vettore fluido della Rete.

Le piccole opere adottano come superficie pittorica buste di carta di vario tipo specialmente di alberghi nei quali Rinaldi – grande viaggiatore non solo per diletto – ha soggiornato e ancora si reca. La scelta dell’invio postale on online rimanda proprio al concetto di viaggio, di soggiorno e di ospitalità che distingue le opere da altra produzione di Mail Art.

Durante il periodo della mostra si potranno ammirare buste-fiocco, buste illustrate con ghirigori immaginifici, accenni di panorami, lacerti di griglie cromatiche, immersioni nelle nuance più vivaci, buste polimateriche, con calligrafismi o strutturate in forma geometrica. Opere preziose nella loro semplicità, belle e fortemente comunicative a ogni livello e per tutti come nel più puro spirito della Mail Art.

La mostra prevede una conversazione inaugurale sul tema trattato a partire dalle opere; partecipa, con il curatore e l’artista, Patrizio Roversi.

Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, sala della Crociera, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Via del Collegio Romano 27, Roma – Periodo mostra: dal 17 al 27 giugno 2013; Orari: lunedì 14-19; mercoledì 9:30-17; giovedì 9:30-13:30.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche