Moro de guandules con coco

Inizio con il dire che i “guandules” sono una sorta di legumi molto comuni nel Centro – Sudamerica, sono come i nostri piselli, rotondi e di colore verde quando sono freschi, ma che tendono al marrone se presi in lattina. Io li compro in lattina nei tanti negozi etnici che ci sono a Milano.

INGREDIENTI PER 7 PERSONE:

2 libbre di riso (circa 8 etti) 2 tazze di guandules freschi, se sono in lattina, 1 lattina 3 tazze di acqua 2 tazze di latte di cocco (si trova al supermercato o nei negozi etnici) 4 cucchiai di olio di semi 2 cucchiai di concentrato di pomodoro 1 gamba di sedano 3 spicchi di aglio ¼¼ mezzo cucchiaio di soffritto 1 cipolla piccola a pezzetti 1 dado di pollo (opzionale) Sale q.B.

PREPARAZIONE:

In una padella soffriggere la cipolla, aggiungere l’aglio, il sedano, la pasta di pomodoro, continuare a soffriggere Aggiungere il dado di pollo, il soffritto ed il sale, agli ingredienti già soffritti e ben amalgamati, si aggiungono le 3 tazze di acqua e le due tazze di latte di cocco. Quando l’acqua bolle, si versa il riso e si lascia asciugare. Quando il riso è quasi asciutto, si copre con un tappo ermetico e si lascia cucinare per 15/20 minuti. Si serve per accompagnare carne o pesce