Ebrei in Polonia

Una coppia di ebrei è a letto e la moglie si accorge che il marito si agita nel letto e non riesce a prendere sonno. Allora gli chiede: "Mordecai, che hai? Perché non riesci a dormire?". "Ah, Rebecca, moglie mia, se tu sapessi! Ho un problema. Domani a mezzogiorno scade il termine per saldare il mio debito con Isaac, il nostro dirimpettaio. Gli devo restituire 10000 zloty ma non li ho". "Non ti preoccupare , marito mio, dice la donna, ci penso io". Dopodiché si alza, spalanca la finestra e si mette a gridare: "Isaa, Isaac!Isaac!" Isaac, assonnato, apre la finestra e chiede."Che c'è, Rebecca, perche urli nel cuore della notte?" "Isaac. Ti ricordi che domani a mezzogiorno scade il termine per il debito di mio marito?" "Si, certo che me lo ricordo e allora?" "Se tu pensi che te lo restituirà, ti sbagli di grosso. Non ha un soldo" . E chiude la finestra.

Tornata a letto si rimette placidamente a dormire e dice al marito:"Adesso il problema è suo, tu dormi tranquillo"