Il Milione, festival del viaggio a Pisa

Dal 30 novembre al 3 dicembre si terrà a Pisa Il Milione, festival del viaggio.
Turisti Per Caso.it, 01 Dic 2006
Dal 30 novembre al 3 dicembre si terrà a Pisa Il Milione, festival del viaggio. Questa denominazione per ricordare che il 2006 è stato l’anno dei contatti Italia-Cina e che Pisa ha rappresentato l’Italia al World Leisure Expo di Hangzhou. Pisa, la città che farà da cornice alla manifestazione, ha nel suo Dna la vocazione alla scoperta, come ricorda il suo passato di Repubblica marinara. Organizzata dalla associazione culturale alleo®, in collaborazione con il Comune di Pisa, la Provincia di Pisa e la Società Aeroporto Toscano, la rassegna Il Milione presenterà diverse discipline legate al mondo dei viaggi.

Nelle quattro giornate del festival ci saranno incontri con autori di letteratura di viaggio, guide turistiche, studiosi. Non mancheranno cene-conferenza e dibattiti sulla promozione turistica e culturale di tante città e territori. Tra gli invitati di questa prima edizione sono previsti Roberto Spingardi, Bridget Dowling, Giuseppe Cederna, Flavia Sparacino, Renata Pisu, Michele D´Innella e molti altri.

L’iniziativa intende anche promuovere la conoscenza e la divulgazione del reportage giornalistico e fotografico, per questo è prevista anche la consegna del premio Rustichello al migliore servizio giornalistico dell’anno (italiano e straniero) dedicato al viaggio. Rustichello è vissuto a Pisa nel XIII secolo, ed è conosciuto per aver trascritto i racconti di Marco Polo nel libro Il Milione, appunto. Per ricordarne la memoria nel 1955 si istituì il Premio Internazionale di Giornalismo “Rustichello da Pisa” che fu per anni uno dei più noti premi giornalistici del nostro Paese. Interrotto nel 1975 è stato ripreso nel 1997 dall’Azienda di Promozione Turistica di Pisa utilizzando i fondi della U.E.

L’apertura del festival, giovedì 30 novembre, sarà interamente dedicata alla Ryan Air, la compagnia aerea che nell’ultimo decennio ha modificato il modo di viaggiare delle persone, introducendo il volo a basso prezzo (low-cost). La direttrice di Ryan Air, Bridget Dowling, racconterà come è nata questa innovativa compagnia irlandese.

Ci saranno spunti di dibattito e argomenti per tutti i gusti e le curiosità. Si potrà assistere a vecchie tradizioni e a elementi di innovazione in un unico festival, intitolato proprio a ciò che noi abbiamo più a cuore: i viaggi.

Quindi buon fine settimana a chi parteciperà.