Scopri l’altro lato di Nizza…

Quello del thrash metal e dei film ad alto tasso di adrenalina!
Turisti Per Caso.it, 30 Mag 2011
scopri l'altro lato di nizza...

LEGGERE:

Bastogne di Enrico Brizzi (216 pp, € 13.36, Baldini Castoldi Dalai, 1996)

Di Brizzi si ricorda l’agra dolcezza di Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Eppure l’autore bolognese ha descritto anche il lato oscuro dell’adolescenza, scegliendo come ambientazione per il suo secondo romanzo una Nizza sconvolta da droghe e spasmi creativi.

ASCOLTARE:

Infight dei Kragens (Locomotive Records, 2007)

Nizza è nota soprattutto per la musica classica e barocca. Anche il metallo, però, vuole la sua parte. I Kragens, beniamini della scena thrash locale, raccolgono nella propria line up i membri di formazioni storiche della scena francese come Demon Eyes, Lynx, Thorium or Tribal.

VEDERE:

The Transporter di Louis Leterrier, Corey Yuen (2002)

Ok la sceneggiatura del film non brilla per i dialoghi raffinati o per le citazioni colte: semplicemente si parla di un ex soldato che fa il corriere. Però la scena iniziale con un inseguimento a tutta birra tra le viuzze di Nizza vecchia vale da solo il prezzo del biglietto.

NAVIGARE:

www.nicerendezvous.com

Qui c’è un sacco di roba. Ma proprio tanta. Attualità, gastronomia, tradizioni, news: il portale è bello grasso. Particolarmente utile la sezione dedicata alla visita della città, con tanto di cartina generata da Google Maps. Ideale per tracciare l’itinerario prima della partenza.