Storia e narrazione a Santa Maria delle Grazie di Milano

Il 10 giugno partecipa all'incontro "Al di qua della linea d'ombra"
Turisti Per Caso.it, 04 Giu 2010
Per il quarto anno consecutivo Paolo Colombo e Chiara Continisio, docenti dell’Università Cattolica di Milano, curano una serie di 5 lezioni-incontri nella basilica di Santa Maria delle Grazie. Quest’anno il tema è La ricerca della felicità – Sogni, utopie e visioni nelle storie della storia contemporanea“, gli spettatori assisteranno al tentativo dei narratori di raccontare la storia di un sentimento… L’ingresso è gratuito, partecipate all’incontro del prossimo 10 giugno:

Al di qua della linea d’ombra: musica e droga nella storia del mondo giovanile

10 Giugno, Chiostro del Cenacolo, ore 21

Tutti i manuali scolastici lo raccontano: a partire dagli anni ’50 compare sulla scena della Storia un nuovo soggetto: i giovani. È una vera rivoluzione, soprattutto perché i giovani portano con sé una costante ricerca di ‘altro’ e una caparbia volontà di non rispettare i confini che li circondano. Si tratta di andare sempre oltre e – da ovunque ci si trovi – altrove. Cosa ha a che fare tutto questo con la storia del rock e con il devastante diffondersi dell’uso di sostanze stupefacenti? Sono entrambi fenomeni che attecchiscono con straordinaria forza proprio nel mondo giovanile. Ci devono essere dei legami. Paolo Colombo prova a raccontarli, assieme al tratto fondamentale del nuovo carattere giovanile: essere perennemente insoddisfatti di ciò che si ha ed essere disposti a tutto per avere ciò che si desidera. Poco importa se non si sa esattamente cos’è.

Per info: http://www.storiaenarrazione.it/

Il 5 per mille alla ricerca

Grazie a un gesto semplice puoi aiutare i malati del Policlinico “A. Gemelli”, soprattutto nel campo delle cure palliative e della radioterapia oncologica e sintomatica, e puoi contribuire in prima persona alle iniziative promosse dal Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale e alla formazione di giovani meritevoli provenienti dai Paesi più bisognosi. Con questo messaggio istituzionale l’Ateneo dei cattolici italiani chiede un segno di amicizia e generosità, di cui molti Ti saranno riconoscenti. Dona il Tuo “5 x mille” all’Università Cattolica: codice fiscale 02133120150.

Per info: http://www.unicatt.it/5permille



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche