Guacamole alla Queretana

Questa è la ricetta per preparare il guacamole come lo preparano nello stato di Queretaro, centro Mexico. ingredienti: avocado pomodori cipolla peperoncini lima o limone sale olio coriandolo fresco Tagliare a cuadretti medi gli avocados, i pomodori e molto finemente ...

• di sisona

INGREDIENTI:

Avocado pomodori cipolla peperoncini lima o limone sale olio coriandolo fresco

PREPARAZIONE:

Tagliare a cuadretti medi gli avocados, i pomodori e molto finemente la cipolla e i peperoncini (aji o chile serrano... È lo stesso tipo di peperoncino che viene chiamato in due forme diverse a seconda del paese americano in cui ti trovi, nei negozi di alimentari orientali o stranieri lo potete trovare con uno dei due nomi). Mescolate il tutto lasicando dentro il nocciolo di un avocado dentro perchè secondo credenze popolari permette che la salsa non si ossidi (non diventi nera). Aggiungete il succo di 4 lime o di un limone, olio, sale e cumino fresco (in spangolo è conosciuto come cilantro o culantro... Stessa storia vista prima per il peperoncino). Non i semi , mi raccomando... È una pianta come il prezzemolo... A volte difficili da distinguere se non per il colore un po' piu chiaro del coriandolo e ovviamente il sapore.

Mescolare tutto con una forchetta, nel mescolare gli avocados si spappoleranno un poco ma manterranno la loro consistenza di quadratini.

Questo guacamole ha una consistenza molto più solida che l'altro tipo che viene preparato in altri stati messicani dove si frullano gli avocados, io lo preferisco così... Ma forse c'è anche una componente di romanticismo perchè questo guacamole mi ricorda l'entusiasmante ospitalità che mi hanno dimostrato a Queretaro.