Guacamole alla Queretana

Come la preparano nel Messico centrale
sisona, 05 Apr 2008
guacamole alla queretana
Questa è la ricetta per preparare il guacamole come lo preparano nello stato di Queretaro, centro Mexico.

Indice dei contenuti

• sale
  • olio
  • coriandolo fresco

PREPARAZIONE:

Tagliare a quadretti medi gli avocado, i pomodori e molto finemente la cipolla e i peperoncini (aji o chile serrano… È lo stesso tipo di peperoncino che viene chiamato in due forme diverse a seconda del paese americano in cui ti trovi, nei negozi di alimentari orientali o stranieri lo potete trovare con uno dei due nomi).

Mescolate il tutto lasciando dentro il nocciolo di un avocado perché secondo credenze popolari permette che la salsa non si ossidi (non diventi nera).

Aggiungete il succo di 4 lime o di un limone, olio, sale e cumino fresco (in spagnolo è conosciuto come cilantro o culantro… Stessa storia vista prima per il peperoncino). Non i semi , mi raccomando… È una pianta come il prezzemolo… A volte difficili da distinguere se non per il colore un po’ più chiaro del coriandolo e ovviamente il sapore.

Mescolare tutto con una forchetta, nel mescolare gli avocados si spappoleranno un poco ma manterranno la loro consistenza di quadratini.

Questo guacamole ha una consistenza molto più solida dell’altro preparato in altri stati messicani dove si frullano gli avocados, io lo preferisco così… Ma forse c’è anche una componente di romanticismo perché questo guacamole mi ricorda l’entusiasmante ospitalità che mi hanno dimostrato a Queretaro.