Cous Cous leggero

Una delle tante varianti del modo in cui può essere cucinato il Cous Cous, un po' semplificata ed europeizzata...
Franco Vinci, 15 Feb 2010
cous cous leggero
E’ una delle tante varianti del modo in cui può essere cucinato il Cous Cous ed è stata anche un po’ semplificata ed europeizzata. A me piace (ed anche ai miei amici).

Dunque: Dosi per 4 persone Ingredienti: una zucchina media; tre coste di sedano; una patata media, due piccole carote gialle, una cipolla media, quattro spicchi d’aglio, mezza melanzana, prezzemolo fresco, cinque cucchiai d’olio d’oliva, 1 litro di brodo vegetale, 300 grammi di polpa di vitello, 300 grammi di polpa di maiale, sale, peperoncino rosso a piacere, quattro tazze di Cous Cous grana media (meglio grana grossa, ma è difficile da trovare).

Preparazione: Tagliare le verdure a pezzetti di circa 1-1,5 cm max. Mettere tutte le verdure in una padella piuttosto capace insieme all’olio, al sale ed al peperoncino. Rosolare le verdure e quando sono a metà cottura aggiungere la carne tagliata a dadini. Quando la carne è dorata aggiungere due tazze di brodo e lasciare cuocere a basso fuoco per almeno mezz’ora (anche di più se necessario).

A parte portare il rimanente del brodo ad ebollizione; spegnere quindi il fuoco ed aggiungere un cucchiaio di olio edil Cous Cous. Mescolare continuamente a fuoco spento fino a completo assorbimento del brodo.

Servire in piatto piano formando un mucchietto di Cous Cous ed uno di carne e verdure, ben separati tra loro. Guarnire con una foglioline di menta fresca.

Buon appetito!