Dipinti, sculture e disegni del Novecento in mostra a Mantova

Palazzo Te dall’11 novembre ospita una selezione di capolavori del XX secolo di Banca Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Banca Agricola Mantovana
Turisti Per Caso.it, 08 Ott 2012
dipinti, sculture e disegni del novecento in mostra a mantova
Nelle Fruttiere della villa gonzaghesca a Mantova, Banca Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Banca Agricola Mantovana l’11 novembre presentano una selezione di opere di altissima qualità provenienti dalle rispettive collezioni d’arte del Novecento.

La mostra Dipinti, sculture e disegni del Novecento. Esperienze di collezionismo nelle raccolte della Banca Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Banca Agricola Mantovana – organizzata dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e da Banca Monte dei Paschi di Siena – accoglie artisti ormai acquisiti alla storia moderna dell’arte in Italia, ma intende soprattutto documentare il preciso “disegno collezionistico” di due banche in una attività di acquisizione e valorizzazione di opere che, per qualità, provenienza e rilevanza storica, rappresentano oggi testimonianze irrinunciabili della cultura visiva del Novecento.

Ognuna delle opere esposte racconta una “storia”, significativa e prestigiosa, come nel caso della tela I giocatori di toppa di Ottone Rosai, acquistata da parte di Banca Toscana (il cui patrimonio è oggi di proprietà di Banca Monte dei Paschi di Siena) alla fine degli anni Settanta dalla collezione privata dell’editore Vallecchi, che di Rosai fu estimatore e mecenate. Affascinante anche la vicenda de L’équilibriste o Maschere e rovine di Gino Severini, una delle tele più significative della collezione senese, in origine destinata a decorare l’interno dell’abitazione parigina del mercante d’arte Lèonce Rosemberg. In bella mostra anche La scuola del 1928 di Felice Carena. Il quadro fu presentato alla Biennale di Venezia dello stesso anno e nel 1929 vinse il Premio Carnegie a Pittsburgh. Proprio dal museo di quella cittadina statunitense arrivò all’istituto di credito toscano.

Una sezione a parte documenterà le “presenze” artistiche a Mantova e nel suo territorio con opere oggi custodite dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana.

Sede espositiva: Mantova, Fruttiere di Palazzo Te – Viale Te 13; Periodo: 11 novembre 2012 – 24 febbraio 2013; Orari: lunedì dalle 13 alle 18, da martedì a domenica dalle 9 alle 18; www.centropalazzote.it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche