Ippocrasso

Vino speziato adatto ai dessert.
Obertus De crota 1, 15 Feb 2010
L’ IPPOCRASSO è un vino speziato che veniva prodotto nel medioevo in gran parte d’Europa: 1 litro di vino rosso fermo (io uso il Merlot) scaldarne un paio di bicchieri in un pentolino per facilitare così che si sciolgano 150 grammi di miele e 50 grammi di zucchero.

Versare il vino addolcito in una pentola col restante vino.

In un mortaio mettere: 8 grammi di cannella 8 grammi di zenzero 8 grammi di galanga 8 baccelli di cardammomo 8 chiodi di garofano (le dosi vanno corrette in base al vostro gusto personale; provate, provate e provate ancora…) Pestare il tutto fino a sminuzzare finemente le spezie.

Mettere il risultato di questa meticolosa operazione in una garza sterile, chiuderla bene e lasciarla sul fondo della pentola contenente vino per circa 3 – 5 ore.

Il vino speziato è servito! Se preferite, filtrate il tutto.

Come la quantità delle spezie, così il tempo d’infusione è soggettivo in base a chi prepara l’ippocrasso. Inoltre più è sminuzzata la spezia meno tempo ci vuole perchè il vino ne assuma l’aroma. Attenzione quindi con le spezie in polvere!!! E’ un vino dolce che si abbina bene coi dessert.

Una volta preparato bere in 2 giorni, perchè le spezie tendono a macerare troppo e a guastare il vino.

Buon brindisi!