Mandaci i tuoi itinerari italiani!

La prossima “missione” di Patrizio e Syusy è... Proprio dietro casa! L'iniziativa “Slow tour: percorsi dell'Italia minore” è volta a rilanciare e riscoprire il grande potenziale turistico italiano, quello che esce dalle solite rotte e che fa qualche deviazione rispetto alle affollatissime città d'arte, per raggiungere invece le...
Turisti Per Caso.it, 10 Giu 2009
mandaci i tuoi itinerari italiani!
La prossima “missione” di Patrizio e Syusy è… Proprio dietro casa! L’iniziativa “Slow tour: percorsi dell’Italia minore” è volta a rilanciare e riscoprire il grande potenziale turistico italiano, quello che esce dalle solite rotte e che fa qualche deviazione rispetto alle affollatissime città d’arte, per raggiungere invece le province… In linea con le nuove tendenze del turismo orientate verso viaggi brevi e a “filiera corta”; per motivi ecologici, economici, legati alla sicurezza. Dei percorsi da fare a piedi, in bicicletta, a cavallo, in barca o in treno, dove possibile “senza benzina”. Il primo suggerimento viene proprio da Syusy che ha fatto un lungo giro nel modenese lungo il corso del fiume Panaro, raccontato per filo e per segno a questo link, completo di tutti gli indirizzi e i riferimenti per copiarne le tappe. Molti di voi poi hanno poi segnalato a Pat e Syusy altre idee per nuovi Slow Tour.

Ora però rilanciamo e ti invitiamo a cimentarti di persona: manda al sito i tuoi itinerari italiani iniziando proprio da… Casa tua! Difficile immaginare un luogo che si conosce meglio di casa propria; ma tutto quello che per te è quotidiano e un po’ scontato, può diventare un valido suggerimento di viaggio per altri! Certo conoscerai gli angoli da cui godere dello scorcio più panoramico, i posti dove mangiare che non deludono mai, i tesori custoditi nei piccoli musei o nei palazzi storici, le zone più adatte a fare spese e quelle dove è possibile fare esperienze naturalistiche, come un’ippovia, un sentiero attrezzato per il trekking, un’oasi seminascosta…

Nell’area viaggi del nostro sito sono tantissimi gli itinerari italiani, oltre 12mila, ma siamo sicuri che ci sia ancora molto da raccontare e da scoprire. Di seguito qualche suggerimento già postato, da nord a sud.

Colaci77 ha fatto un viaggio in solitaria tra le dolci colline toscane: 4 giorni, 1700 km, 15 mete tra Siena, Arezzo e Grosseto; anche Francesca ha percorso più di 1000 km in pochi giorni, ma li ha fatti in moto e in giro per le Dolomiti attraverso le “strade del vino”.

A proposito di province da (ri)scoprire, seguiamo LaCri76 nel cuore dell’Umbria, tra Spoleto, Assisi e Gubbio, tre cittadine che secondo lei vale proprio la pena visitare.

Segnaliamo anche due vademecum completi, ma non banali, dedicati a due grandi capoluoghi di regione: “Napoli tra pizza, pastiera, sfogliatella e babà” di Minerva e il “Diario genovese” di Mangiabri. Finiamo la breve carrellata con un itinerario di stagione: nerina52 traccia i suoi percorsi preferiti lungo la costa ionica nel racconto “Bell’Italia Salento”.

Aspettiamo i tuoi itinerari italiani!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche