Shreekand all'italiana

Lo Shreekand, è un dolce tipico del Maharastrian. Si presenta come una crema di latte zuccherata, speziata, con cardamomo e zafferano. L'ho assaggiato in Rajastan e al mio ritorno, ho tentato di farne una versione italiana, con le spezie comprate in loco. Eccola.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):

500 g Yogurt Intero (ottimo quello "cremoso" della nota marca, oppure quello del Trentino, a seconda che preferiate un gusto piu' marcatamente dolce, o un po' meno)

Cardamomo

Zafferano, in "stimmi" sarebbe meglio.

Zucchero di canna.

PREPARAZIONE:

Aprire il vasetto di yogurt, aggiungere 4-5 stimmi (o mezza bustina se è tritato) di zafferano, una decina di "capsule" di cardamomo, che aprirete al momento per liberarne i semini, 1 cucchiaio di zucchero di canna. Mescolare delicatamente, quindi riporre in frigo, dopo mezz'ora mescolare ancora, riporre nuovamente in frigo. Lasciare almeno un paio di ore a riposo. Filtrare con una retina che trattenga i semini e lo zafferano intero. Aggiungere un secondo cucchiaio di zucchero di canna (o di piu' secondo il gusto e in funzione del tipo di yogurt scelto), mettere già nelle coppette di servizio (può essere servito in coppette da gelato, oppure in bicchieri da martini), coprire con della pellicola e riporre in frigo fino al momento in cui le servirete! E' un dessert veloce, leggero ma goloso e particolare... Ottimo anche a merenda.