Far breton

dolce con prugne denocciolate
Adriana Mantovani, 15 Feb 2010
Ingredienti: 6 uova intere – 1 lt di latte – 50 gr di burro – 200 gr zucchero al velo – 200 gr farina – una quindicina di prugne secche denocciolate. Sbattere le uova con lo zucchero , aggiungere poco alla volta la farina e stemperare con il latte. Aggiungere il burro fuso.

Imburrare ed infarinare una teglia, adagiarvi le prugne e versarvi il composto. Mettere nel forno molto caldo 240° e lasciare cuocere per circa 15 minuti. Quando la superficie sarà dorata abbassare la temperatura del forno (140°) e cuocere per circa 45/50 minuti. Sfornare e possibilmente togliere dalla teglia lasciando il dolce su una gratella ad intiepidirsi. Spolverare con un pò di zucchero al velo e servire. Il segreto di questo squisitissssssssimo e semplicissimo dolce sta nella cottura. Il risultato sarà una croccante crosticina con all’interno una crema morbida.

Nota dell’autrice: ho assaggiato questo splendido e sempre gradito dolce a Pont- Aven in Bretagna (terra di pittori)e non ho resistito alla necessità di trovare a tutti i costi la ricetta . Da provare!!!