Canarie, paradiso spagnolo

La loro collocazione geografica è unica al mondo… garantiscono un clima incredibile d'inverno e d'estate
Patrizio Roversi, 22 Giu 2012
canarie, paradiso spagnolo
Ri-eccoci a ri-parlare di Canarie. Lo abbiamo fatto mille volte perché le Canarie sono ineludibili: parlando di viaggi non si possono ignorare. La loro collocazione geografica è unica al mondo, e infatti alle Canarie si va d’inverno e d’estate. Sono un protettorato spagnolo e quindi da una parte, offrono massima raggiungibilità e “civiltà” (così come la intendiamo noi turisti occidentali) e dall’altra, garantiscono un clima incredibile. Hanno fama di essere votate ad un turismo “da pensionati” ma questo pregiudizio in realtà deriva appunto dal clima invidiabile, dove ti vien voglia di svernare o addirittura di trasferirti. Collocate “in pizzo” all’Atlantico sono ventilate e ben umidificate, tenendo conto anche dei loro rilievi significativi. Per noi Velistipercaso poi, le Canarie sono importanti perché rappresentano una tappa fondamentale dei viaggi per mare. Rappresentano “il trampolino” per la traversata atlantica, sono il luogo da cui partono i venti alisei che rappresentano l’autostrada marina che ti porta “di là”, nel Nuovo Mondo. Alle Canarie siamo stati appunto con Adriatica in partenza per il suo giro del mondo e poi infinite altre volte per preparare le altre traversate. Dalle Canarie è passato Colombo e poi persino Magellano, che pure doveva stare alla larga dalla flotta dei suoi ex compatrioti portoghesi e doveva guardarsi anche dagli spagnoli che non lo vedevano di buon occhio. A proposito: noi di Canarie ci stiamo ancora occupando perché stiamo accarezzando un altro progetto: seguire le tracce e la vita del celeberrimo navigatore vicentino Antonio Pigafetta, del quale, speriamo poter parlare nei prossimi mesi.