A Bologna dal 9 al 13 marzo, ci sono anche Pat e Syusy
Dal 9 al 13 Marzo Syusy e Patrizio saranno fra i protagonisti della seconda edizione del Green Social Festival di Bologna dove parteciperanno e animeranno incontri legati alla terra, alla green economy, al nomadismo, alla sostenibilità... Tutte tematiche che hanno molto a che fare con il turismo! Dice Syusy in proposito: «Girare tanto per il mondo, come è successo a me, ha i suoi vantaggi, ma se uno ha un minimo di sensibilità non riesce a uscire indenne dall’angoscia che ti procura vedere un mondo che va velocemente all’esaurimento delle proprie risorse energetiche. Modelli di vita diversi da quelli “moderni”, che hanno resistito indenni a secoli di cambiamenti ora diventano obsoleti, tutti corrono ad inurbarsi, tutti vogliono partecipare alla grande giostra dello sviluppo che ormai sviluppo vero, originale veramente utile non è più. Come sempre chi ha goduto prima di certi privilegi ha prima la sensazione di fine degli stessi e del fatto che lo sviluppo dovrà essere ecocompatibile, o non sarà. A questo proposito il viaggio che ho fatto in Mongolia mi ha fatto toccare con mano un modo di vivere perduto, il nomadismo.»
A proposito di nomadismo, molti degli appuntamenti si terranno proprio all'interno della Yurta di Syusy, una tipica abitazione delle popolazioni nomadi della Mongolia che Syusy ha portato qui dall'Asia Centrale e che sarà montata in Piazza Re Enzo, nel centro storico di Bologna. Nel weekend, però, non mancherà l'opportunità di visitare anche l'Orto dei Giusti, l'appezzamento di terreno sui colli bolognesi curato da Syusy.
Patrizio, dal canto suo, ha sempre riscontrato viaggiando grosse contraddizioni ambientali, situazioni che generano interrogativi e ricerca di buone soluzioni. Sviluppo rurale significa turismo ecologico: l'Ambiente è occasione per viaggiare, villeggiare, conoscere. Le fonti di energia, la sostenibilità e gli sprechi sono argomenti di cui Patrizio si sta occupando spesso ultimamente, proprio perché strettamente collegati al viaggio, come tutela del patrimonio naturale!
Vediamo dunque quali sono gli incontri con Patrizio e Syusy durante il Green Social Festival, per scoprire tutti gli altri numerosi eventi in programma consultate il sito ufficiale.
- ore 8.00: Montaggio della YURTA – La Casa dei Nomadi dell'Asia Centrale. Progetto Nomadizziamoci di Syusy Blady e Aykan Begendi. Allestimento a cura di Aras e Aykan Begendi. Spettacolarizzazione dei lavori con musica – riprese video dei lavori
- ore 17.30: Waterfront, il fronte dell'acqua - Dialogo scenico tra Andrea Segré e Patrizio Roversi (Salone del Podestà)
Andrea e Patrizio in un ipotetico undicesimo comandamento invitano tutti, fin da piccoli, a capire quanto sia importante non sprecare soprattutto l’acqua. Il preside di Agraria a Bologna e inventore del last minute market viene sollecitato da Roversi ad illustrare i vizi della nostra epoca e ad insegnare come preservare nel miglior modo le nostre risorse, quelle vicine e quelle più lontane.
- ore 19.00: L'Ortolano è trasverale! Orto dei Giusti: un progetto di giardino simbolico e nomade
Un talk-show condotto da Syusy Blady, ospiti: - Prof.ssa Carla Corradi Musi. Prof. Ordinario di filologia ugro-finnica – Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Laboratorio Sciamanesimo - autrice del libro "Flora Sacra degli Ugrofinni" - Lida Di Iorio - Curatrice e Redattrice Rivista Fuorivista - ass. Caracult - Isabella Guerrini, Ecopaesaggista e Silvio Nuvola, Chimico farmaceutico. Autori del percorso conoscitivo sugli alberi ed i miti - Magie Arboree - Arch. Paesaggista Cristiana Betti/Naiade - Vivaio delle Naiadi. Il Vivaio delle Naiadi avrà un banchetto espositivo e didattico delle erbacee commestibili spontanee - Laura Dell'Aquila - biologa e botanica, esborista e prof. A contratto in tecniche erboristiche facoltà di Farmacia - Università degli Studi di Bologna - Giardino di Pimpinella - Simona Ventura - Architetto paesaggista - Presenta il progetto Ortalon al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno
- ore 14.30: Proiezione film IL PIANETA VERDE Presenta Syusy Blady
- ore 16.00: Green Economy: che cosa significa? Esperienze associative e credito etico in Italia ed in Emilia Romagna
rosa240, 11/3/2011 19:49
Oggi, in paesi del nord europa, si è scelto come forma di procacciamento di energia alternativa alle turbine ad olio o a petrolio o ad acqua, quella del solare o dell'eolico mentre noi, paese del sole, malgrado un referendum che l'aveva respinto, ritorniamo all'idea del Nucleare (poco importa se le scorie che produrremo saranno un problema per i nostri figli e per i nostri discendenti, tanto non li conosciamo ne li conosceremo) Perchè questi miliardi di euro non si danno ai privati per mettere in atto tanti pannelli solari che possono servire per i loro usi e il maggior prodotto darlo a chi ne abbisogna? Le scelte fatte dai vari governi per diminuire l'inquinamento atmosferico ogni volta procrastinati per ovvi interessi delle "Fabbriche" che li sovvenzionano, stanno sempre più portando al collasso la nostra terra e già "Madre Natura" ci sta sculacciando facendoci assistere al grande spettacolo del "Disgelamento" dei millenari ghiacciai (con il rischio di estinzione della fauna che lì vive); alla megagalattica scena delle ondi alte più di 10 metri che danno origine agli Tsunami (con la partecipazione di migliaia di vittime); Agli stupendi terremoti che, ormai, riescono facilmente a meravigliarci raggiungendo i 9 gradi della scala mercalli e, se ciò non bastasse, si aggiungano alluvioni, straripamenti di fiumi, crolli di intere montagne ecc..
Una domanda (ma credo sarà difficile ottenere una risposta):
A quando tutti i governi del mondo cominceranno a rispettare la "GRANDE MADRE" e a prendere quelle giuste decisioni che porterebbero alla salvezza dell'umanità (RENDETEVI CONTO CHE SE IL MONDO PERISCE, NON VI PORTERETE DIETRO I VOSTRI AVERI! PERIRETE CON ESSO E, SE SIETE RELIGIOSI, NON GODRETE, NELL'ALDILA' NEANCHE IL FRUTTO DEL VOSTRO DISSENNATO VIVERE!)