Tutto fa Storia: Patrizio “viaggia nel tempo” su History Channel

Ogni lunedì alle 23 potete seguire su History Channel (canale 407 di Sky) i nuovi appassionanti viaggi di Patrizio: il programma si chiama “Tutto fa storia” e i viaggi che racconta non sono geografici, sono viaggi nel tempo! Per conoscere l’origine, l'evoluzione e il funzionamento degli...
Turisti Per Caso.it, 07 Mag 2009
tutto fa storia: patrizio viaggia nel tempo su history channel
Ogni lunedì alle 23 potete seguire su History Channel (canale 407 di Sky) i nuovi appassionanti viaggi di Patrizio: il programma si chiama “Tutto fa storia” e i viaggi che racconta non sono geografici, sono viaggi nel tempo! Per conoscere l’origine, l’evoluzione e il funzionamento degli oggetti di uso comune che ci semplificano l’esistenza. Viaggi negli spazi quotidiani che abitiamo ormai inconsapevolmente, tra oggetti familiari che usiamo senza troppa attenzione, ma di cui non sapremmo certo più fare a meno. Dalla moka per il caffè al motore a scoppio, dal telefonino alla lavatrice, Patrizio svela i bisogni, le circostanze e i personaggi che hanno dato il via a queste invenzioni e alla loro trasformazione nel tempo.

L’obiettivo del programma è – dice Pat – “Fare la storia con la S maiuscola, ma con semplicità, spiegando come gli oggetti influenzano i costumi. Ad esempio scoprendo che il primo flipper meccanico risale al 1600, poi è arrivato il flipper come lo ricordiamo noi e da lì si è passati ai videogiochi, ai quali si sono appassionati i ragazzini che, in questo modo, hanno iniziato a programmare i pc”…

Ecco la lista delle puntate in onda anche in replica, oltre all’appuntamento del lunedì sera:

  • Episodio 1, andato in onda il 27 aprile: “Questione di caratteri – Il libro”, “Vederci lontano – Gli occhiali”, “Mica per gioco – Il videogioco”
  • Episodio 2, andato in onda il 4 maggio: “Farsi belli – Il sapone e i trucchi”, “Cotto a puntino – Il forno”, “Una voce da lontano – Il telefonino”
  • Episodio 3, in onda l’11 maggio: “Il caffé perfetto – La moka”, “In un attimo – Il motore”, “Era l’ora – L’orologio”
  • Episodio 4, in onda il 18 maggio: “Alta fedeltà – Il giradischi/cd”, “Un taglio col Passato – Il rasoio”, “Zero Gradi – Il frigorifero”
  • Episodio 5, in onda il 25 maggio: “L’invenzione di due ruote – La bicicletta”, “Incravattati – La cravatta”, “Dove vado? – Il navigatore”
  • Episodio 6, in onda l’1 giugno: “Una brutta piega – Il ferro da stiro”, “Luce dei miei occhi – La torcia elettrica”, “La bella lavanderina – Lavatrice”

Nessun riferimento ai viaggi? “Certo. – spiega Pat – Una puntata sarà dedicata agli strumenti che usiamo per orientarci e, quindi, viaggiare. Si parte dalle cose più semplici per arrivare al Gps. Nei miei viaggi ricordo di aver vomitato mentre cercavo di utilizzare un sestante e, viceversa, mi sono divertito a usare i sistemi satellitari che ti permettono di navigare giocando a un videogame…” La regia del programma è di Giuseppe Ghinami, regista e autore assieme a Pat e Syusy anche di Turisti e Velisti per Caso. Clicca la sezione del sito di History Channel dedicata a Tutto fa storia, dove puoi vedere i promo delle puntate, informarti sugli orari delle repliche per recuperare quelle già andate in onda e inviare le foto degli oggetti da collezione che ti appassionano raccontando la loro storia!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche