Destinazioni

la città natale di raffaello è l'altra capitale del rinascimento, tra vicoli ocra e incredibili scorci sulle colline delle marche

La città natale di Raffaello è l’altra “capitale” del Rinascimento, tra vicoli ocra e incredibili scorci sulle colline delle Marche

Indossiamo cappa, braghe e farsetto e, come moderni uomini rinascimentali partiamo in un viaggio alla...

Stefano Maria Meconi,02 Ott 2024
Destinazioni
la sanremo dell'america latina: a 10mila chilometri dalla riviera c'è l'altra città famosa per il suo festival

La Sanremo dell’America Latina: a 10mila chilometri dalla Riviera c’è l’altra città famosa per il suo Festival

Perché Sanremo è Sanremo, ma se pensavi che esistesse solo lui, ti sbagli. A 10.000 km da Sanremo c'è un...

Adriano Bocci,02 Ott 2024
Destinazioni
la città dei due continenti è famosa per la sua incredibile basilica-moschea, ma in pochi conoscono i suoi veri abitanti

La città dei due continenti è famosa per la sua incredibile Basilica-moschea, ma in pochi conoscono i suoi “veri” abitanti

Leggenda narra che il profeta Maometto fu salvato dal morso mortale di un serpente dalla sua amata...

Ivano Carpentieri,01 Ott 2024
Destinazioni
È la capitale più giovane d'europa: tra sprazzi di modernità e incontri delle fedi, qui l'italiano è la lingua franca per local e turisti

È la capitale più giovane d’Europa: tra sprazzi di modernità e incontri delle fedi, qui l’italiano è la lingua franca per local e turisti

Moderna, frizzante, vivace e ricca di stimoli per i giovani di tutta Europa, Tirana è una delle capitali...

Stefano Maria Meconi,30 Set 2024
Destinazioni
il miracolo della calabria: tra i vigneti e gli alberi d'ulivo c'è un'isola felice dove si parla la stessa lingua da 3000 anni

Il miracolo della Calabria: tra i vigneti e gli alberi d’ulivo c’è un’isola felice dove si parla la stessa lingua da 3000 anni

Sia ben chiaro, quando si parla di cultura tout court, non è nostra intenzione generalizzare o semplificare,...

Francesco De Luca,30 Set 2024
Destinazioni
di ceci e di panorami: la capitale mondiale dell'outdoor è un borgo italiano vista mare con 4000 modi diversi per viverlo al meglio

Di ceci e di panorami: la capitale mondiale dell’outdoor è un borgo italiano vista mare con 4000 modi diversi per viverlo al meglio

È un villaggio medievale, perla del Ponente Ligure, si trova a poca distanza dal mare e con le sue tipiche...

Emanuele Desiglioli,28 Set 2024
Destinazioni
la bontà che viene dal mare, ma non è pesce: sulle scogliere del conero c'è una verdura tanto gustosa quanto sconosciuta

La bontà che viene dal mare, ma non è pesce: sulle scogliere del Conero c’è una verdura tanto gustosa quanto sconosciuta

C’è un posto nelle Marche dove la natura è rimasta intatta e sprigiona tutto il suo fascino in ogni...

Manuela Titta,27 Set 2024
Destinazioni
non solo di trevi: l'italia è piena di incredibili fontane, e queste 6 sono un vero omaggio alla bellezza del nostro paese

Non solo di Trevi: l’Italia è piena di incredibili fontane, e queste 6 sono un vero omaggio alla bellezza del nostro Paese

Chi dice Italia, dice fontane. Che siano i nasoni di Roma o le vedovelle di Milano, si possono trovare in...

Stefano Maria Meconi,27 Set 2024
Destinazioni
il pittoresco borgo dei paesi baschi è l'antico porto dalle spiagge candide dove gustare le specialità tipiche della spagna oceanica

Il pittoresco borgo dei Paesi Baschi è l’antico porto dalle spiagge candide dove gustare le specialità tipiche della Spagna oceanica

Lekeitio è un pittoresco villaggio situato sulla costa della provincia di Biscaglia, nei Paesi Baschi....

Cristian Vicari,27 Set 2024
Destinazioni
È la città berbera che ha ispirato guerre stellari, ma la sua bellezza è decisamente di... questo mondo

È la città berbera che ha ispirato Guerre Stellari, ma la sua bellezza è decisamente di… questo mondo

Ci troviamo in Tunisia, a Tataouine, la città nota per la architettura berbera, da “berbero” che...