Alla scoperta di Zante

Otto fantastici giorni per liberarsi da stress e negatività
Scritto da: Simona Argento
alla scoperta di zante
Partenza il: 09/07/2014
Ritorno il: 17/07/2014
Per la nostra prima vacanza all’estero, io e il mio ragazzo scegliamo Zante. Da buona turista fai da te, inizio già da marzo le mie ricerche sull’isola, cerco consigli, leggo recensioni ecc… Avrò letto ogni diario di viaggio disponibile sul web:-)

Prenoto a Marzo i voli di a/r con easyjet da Milano Malpensa al prezzo di 300 euro x 2 persone con posti prenotati.La scelta dello studios ricade su Sea Side Studios situato a Tsilivi.Lo studios è a 50 metri dal mare,non potevamo scegliere di meglio! Per evitare perdite di tempo decidiamo di affittare la macchina dall’italia al costo di 280 euro x 8 giorni.

Il 9 luglio alle 11.10 decolliamo da Milano Malpensa alla volta di Zante. Siamo molto curiosi di scoprire l’isola. Atterriamo alle 14.10 (ora locale), mentre in Italia sono le 13.10. Fuori dall’aeroporto ci aspetta il tipo per la consegna della macchina. Da questo momento diamo inizio alla nostra vacanza.

Arrivati a Tsilivi, lasciamo i nostri bagagli allo studios e visto che la fame si fa sentire decidiamo di andare a mangiare,prendiamo una Pyta e una Mithos a testa spendendo 4 euro. Il locale dove ci fermiamo si chiama Gyroland e si trova sulla via principale di Tsilivi,dove c’è la fermata dei taxi.

GIOVEDì 10 LUGLIO

Sveglia presto e alle 8.30 siamo già al mare. Decidiamo di trascorerre la giornata a Tsilivi. Le spiaggie di Tsilivi sono molto belle, piene di turisti e l’acqua è trasparente e fredda. Anche oggi pranziamo con una pyta e nel pomeriggio scendiamo a visitare Zante. La città è caratterizzata da una bellissima via centrale dove ci sono negozi, bar, gelaterie e chiese. Da buoni italiani non potevamo non assaggiare il gelato da Piero’s e scambiare qualche curiosità.

VENERDì 11 LUGLIO

Iniziamo la scoperta dell’isola dal nord, con tappa Alykes e la spiaggia di Xigia. Il tempo è un po’ nuvoloso ma noi partiamo ugualmente. La strada per raggiungere queste spiaggie è un po contorta, caratterizzata da molte discese e salite ma nonostante tutto continuiamo. Manca poco all’arrivo quando la macchina inizia a fare i capricci,quindi il mio ragazzo preoccupato consiglia di tornare indietro. La mattinata è ormai persa, passiamo dal rental car che ha già pronta un’altra macchina. Non vogliamo perdere anche il pomeriggio quindi decidiamo di recarci a Bochali. E’ un piccolo borgo situato su una collina, con viuzze strette, una chiesetta bizantina e pochi bar. Da qui è possibile vedere la città di Zante dall’alto,ammirando entrambe le coste dell’isola. Posso dire che il panorama e anche il caffè merita.

SABATO 12 LUGLIO

Già alle 8.30 il sole brucia e noi siamo in macchina in direzione Xigia. Dopo mezz’ora circa troviamo la spiaggia e parcheggiamo in una zona recintata. Per raggiungere la spiaggetta bisogna scendere delle scale e da qui la vista è già bellissima. Xigia è una piccola spiaggia di sassolini, con un acqua dai colori tropicali e molto fredda. La caretteristica principale è data dall’alta concentrazione di zolfo presente nell’acqua, in effetti appena si arriva l’odore è molto forte. Sicuramente è il posto migliore per chi soffre dall’artrite o altri dolori muscolari. Consiglio a tutti di andare ad ammirare questa bellezza.Osservando bene la mappa e dopo aver mangiato un gelato decidiamo di andare a vedere il Navagio dall’alto. Da Xigia prendiamo direzione Volimes, qui i pochi abitanti si dedicano soprattutto all’artigianato locale, tovaglie, tappeti, piatti, bicchieri decorati a mano e la vendita del loro buonissimo olio che producono loro stessi. Arrivati a Volimes seguiamo per Shipwreck. Arrivati io non sono più nella pelle e voglio subito ammirare il panorama. Non ho parole per spiegare l’emozione provata, la vista panoramica è data da un terrazzo sospeso per buona parte nel vuoto é una cosa eccezionale. Il colore dell’acqua varia dal celeste chiaro al blu intenso, niente da invidiare al colore dell’acque tropicali. La vista è come quella della cartolina. Consiglio di non perdere quest’emozione.

DOMENICA 13 LUGLIO

Per questa giornata rimaniamo a Tsilivi. A pranzo decidiamo di andare a mangaire da YUM YUM GREEK.Prendiamo degli antipasti tipici greci, un secondo piatto a testa e acqua al costo di 10 euro circa a persona.Consiglio questo ristorante,molto buono ed ottimo rapporto qualità-prezzo.

LUNEDì 14 LUGLIO

Alle 7.00 siamo già svegli e pronti per l’escursione dell’isola. Abbiamo prenotato il giro dell’isola dalle 9.00 alle 18.00 per 20 euro a persona.Alle 9.15 lasciamo il porto di Zante e ci dirigiamo alle blue caves per sosta bagno.Ripartiamo per la seconda sosta,la più attesa: la Spiaggia del Relitto.Anche qui l’emozione provata è da brivido,il colore dell’acqua è fantastico,l’acqua è fredda e anche qui c’è presenza di zolfo in acqua.La spiaggia è di sassolini quindi consiglio come Xigia le scarpette da mare.La sosta è di 1 e 30 minuti.Per prima cosa facciamo il bagno e poi diamo il via alle foto.Fortunatamente non ci sono molto turisti,quindi possiamo goderci la spiaggia in ogni dettaglio.Ultima tappa Mavratz ,anche qui bagno.Durante il percorso poi ci sono stati degli stop per fare le foto a diverse caverne,a porto Vromi,Marathonissi ecc…Per chi volesse vivere quest’esperienza io non consiglio tanto il giro dell’isola ma consiglio di andare a St.Nicholaos dove partono delle barche più piccole.

MARTEDì 15 LUGLIO

Oggi decidiamo di andare alla scoperta del sud dell’isola direzione Plaka Beach-Banana Beach. Il tempo è un po nuvoloso ma la spiaggia di plaka Beach è riuscita a dare il meglio di sè. Arrivati a Plaka parcheggiamo la macchina nel parcheggio gratuito e per 5 euro affittiamo un ombrellone e 2 sdraio sul mare in prima fila. La spiaggia è molto bella e trasmette molta tranquillità per questo rimaniamo li tutto il giorno. Dopo aver mangiato un gelato muniti di macchina fotografica andiamo ad ammirare le spiaggie vicine (banana beach,porto zoro,porto kaminia…). Per cena siamo andati da Koukos a Tsilivi, ristorante tipico greco e ha un buon rapporto qualità-prezzo.

MERCOLEDì 16 LUGLIO

Siamo quasi al termine della vacanza e non possiamo lasciare Zante senza aver visto le tartarughe. Alle 9.00 siamo già a Kerì Beach e abbiamo prenotato anche l’escursione per andare a vedere queste creature spettacolari, al costo di 15 euro a persona. Il capitano della nostra barca è molto bravo, riusciamo ad ammirare la bellezza di queste creature. Scattiamo un sacco di foto. Ripartiamo per Marathonissi che è l’isola dove le tartarughe vanno a deporre le loro uova. Anche per questa spiaggia c’è poco da dire ma molto da vedere. Ultima tappa dell’escursione sono le Kerì cave, dove sostiamo per 20 minuti con la facoltà di entrare a nuoto nelle grotte. L’acqua è gelida. Escursione da non perdere!

GIOVEDì 17 LUGLIO

Siamo tristi, dobbiamo lasciare Zante per ritornare alla nostra vita. Iniziamo la mattinata con l’ultimo bagno a Tsilivi e qualche ora di sole. A pranzo prendiamo una pyta e una mithos e poi ci dirigiamo all’aeroporto di Zante. Decolliamo alle 17.40 con volo easyjet e alle 19.30 circa siamo a Milano Malpensa.

L’isola di Zante è stata una vera e propria scoperta. La consiglio a giovani coppie ma anche a famiglie. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno scritto il diario di viaggio, sono stati molto d’aiuto.