Tutta Zante su due ruote

Una piacevole scoperta a due passi dall'Italia
Scritto da: monica.trento
tutta zante su due ruote
Partenza il: 23/07/2013
Ritorno il: 01/08/2013
Da buona turista fai da te ho iniziato, con circa un anno di anticipo, a cercare informazioni, consigli e recensioni riguardanti Zante. Penso di aver letto tutte le recensioni esistenti nel web:) La mia vacanza si è conclusa circa un anno fa ma i ricordi sono ancora vivi… per questo mi appresto a scrivere una breve recensione con le informazioni che avrei voluto ricevere io:)

COME RAGGIUNGERE L’ISOLA: Scegliete l’aereo se potete. Da Milano è comodo (diretto), veloce (2 ore scarse) e, se acquistate il biglietto con almeno 3/4 mesi di anticipo, è anche abbastanza conveniente. Non conosco i prezzi dei traghetti ma so che è una soluzione che vi fa perdere molto tempo.

CIBO: A Zante si mangia tantissimo e benissimo. Siamo sempre usciti con la pancia piena e abbiamo sempre speso dagli 11 ai 18 euro a testa :D. Non abbiate paura di chiedere di portare via il cibo che avanzate! è abbastanza comune (forse perchè le quantità a volte sono esagerate). A me è capitato in un ristorante di Limni Keri: il cameriere è arrivato con un contenitore di alluminio e relativo coperchietto dicendomi di portare via quello che volevo.

DOVE ALLOGIARE: Se non siete più sedicenni vi sconsiglio Laganas. Dalle 23 inizia a riempirsi di giovani inglesi ubriachi.. ma questo l’avrete sicuramente già letto in altre recensioni. Io alloggiavo a Limni Keri (Herodotos Studios, neanche 20 euro a notte!!) e mi sono trovata benissimo per vari motivi:

– la spiaggia di limni keri è molto carina. il mare limpidissimo!

– siete praticamente di fronte all’isola delle tartarughe. Potete noleggiare un’imbarcazione e andarla a visitare da soli (conveniente se siete più di 2), oppure, come abbiamo fatto io e il mio ragazzo, potete fare un tour organizzato. Abbiamo speso 15 euro a testa e ci hanno portati a vedere le tartarughe (nella baia di fronte all’isola cameo ne abbiamo vista 1), poi abbiamo fatto una sosta di 40 min sull’isola delle tartarughe (stupenda! sassolini bianchi e mare caraibico), e infine, ci hanno portati a vedere le Keri caves (con sosta e bagno). Consigliato! – siete a breve distanza dalle spiagge di Cape Marathia. Non facili da trovare, ma solo perchè non si vedono dalla strada. Per raggiungerle bisogna passare attraverso degli alberi. Sono “spiaggette” piccole (dovrete per lo più ricavarvi uno spazio su scogli piatti ), dove non troverete quasi nessuno. Molto carine e tranquillissime. – siete a breve distanza dai Mizithres.. i faraglioni.. per ammirarli nella loro bellezza dovrete entrare in un ristorantino “segnalato” da una gigante bandiera greca. Noi abbiamo pranzato lì, con una vista magnifica!! Potete anche non pranzare, l’importante è che consumiate qualcosa, anche solo una coca-cola, altrimenti non vi lasciano scattare foto. ed è un peccato! Tra l’altro, poco sopra il ristorante troverete il faro, e uno spiazzo da cui potrete vedere splendidi tramonti.

Vi sconsiglio Limni Keri se cercate una località molto viva la notte. Per raggiungere, ad esempio, Zante Town ci mettevamo circa mezz’ora, e di sera con lo scooter non era il massimo. Ma niente di così drammatico, l’abbiamo fatto molte volte e siamo ancora vivi:)

Se cercate però paesi più movimentati ma non tanto quanto Laganas, allora vi consiglio Zante Town, Argassi, Tsilivi. Non scendete troppo nella penisola di Vasilikos. Vi ritrovereste lontani sia dai paesi appena citati, sia dalle spiagge migliori dell’isola. Personalmente Non mi è piaciuta molto quella zona; sebbene il mare fosse pulitissimo non mi è sembrato nulla di che.

COSA DOVETE ASSOLUTAMENTE VEDERE

– Spiaggia del relitto. Dall’alto, passeggiando lungo un sentierino che senza nessuna barriera di sicurezza vi permette di ammirare uno spettacolo unico. E dal basso, approdando sulla spiaggia di sassolini bianchi. Noi siamo partiti dal porto di Volimes e come tutti gli altri turisti siamo potuti restare sulla spiaggia solo 1 ora. Superconsigliato! Il mare è ghiacciato e non è limpido per via della presenza dello Zolfo, tuttavia è di un azzurro che non avevo mai visto prima!

– Limnionas. Non troverete una spiaggia ma una serie di “terrazze” organizzate con lettini e ombrelloni (2 euro a persona per tutto il giorno), da cui, attraveso una scalinata, potete raggiungere degli scogli piatti da cui stuffarsi. Acqua ghiacciata! Vedrete il mare passare dal verde smeraldo al blu intenso.. Forse l’acqua più limpida di Zante.

– Xigia beach(2 spiagge) e Xigia caves: La prima è una spiaggia piccola caratterizzata da un grosso masso in acqua. Da questa spiaggia potrete raggiungere attraverso un sentiero sulla sinistra un’ altra spiaggia. Bellissime entrambe! Xigia Caves è un’altra piccola spiaggia caratterizzata da un forte odore di zolfo, ma, per questo motivo, da un’acqua del tutto simile a quella della spiaggia del relitto. Qui lo zolfo si sente di piu e occhio agli argenti perchè diventano scuri (tornano com’erano in qualche settimana)

– Makri Gialos. Poco più a nord di Xigia. Acqua limpida e a tratti tendente al verde.

– Isola Cameo. Si trova a sud, ad Agios Sostis. E’ un piccolo isolotto collegato alla terra ferma da un ponticello di legno. Spesso organizzano party e allora l’ingresso è a pagamento (se siete giovani ne vale la pena;) è molto divertente), altrimenti l’ingresso è libero. – Mizithres. I faraglioni. Godetevi il pranzo o uno spuntino nel ristornate di cui vi parlavo prima. merita!

CONSIGLI

Munitevi di cartina e studiatela bene, è molto facile perdervi altrimenti! Spesso le indicazioni sono carenti o visibili solo a chi proviene da un senso.

-Noleggiate lo scooter. E’ vero che le strade la sera non sono bellissime, ma vi permette di parcheggiarlo ovunque e non soffrirete il caldo se lo recuperate dopo qualche ora sotto il sole.

-Girate il più possibile, noi per vedere tutto abbiamo fatto 650 in 8 giorni km:)

-Fate tante foto!

zante-mare-1bwnu