Zambia & Malawi diy

Suggerimenti per un viaggio in Zambia e Malawi fai da te
Scritto da: lorjma
zambia & malawi diy
Partenza il: 07/01/2013
Ritorno il: 07/02/2013
Tragitto: purtroppo noi abbiamo sbagliato tragitto, traditi da quanto letto sulla difficoltà di viaggiare in Zambia. Se si vuole visitare sia Zambia che Malawi, si può atterrare con volo a Livingstone e ripartire da Lilongwe. La strada che collega Lusaka al confine con il Malawi è asfaltata in condizioni discrete. I bus non sono messi malissimo, e partono con un ritardo accettabile rispetto all’orario stabilito (entro l’ora) (anche se da Lilongwe a Mzuzu in Malawi una volta abbiamo aspettato 4 ore prima di partire).

Autobus: da Lusaka a Livingstone e viceversa con Mazhandu Family Bus Service si viaggia benissimo in business class e si parte in orario anche se il bus non è al completo. Per il resto invece dovrete attendere che il bus si riempia. Green Season: in gennaio e febbraio è la green season, ma anche rainy season, vuol dire che piove e molto anche, che ci sono più zanzare, che il cielo può essere spesso nuvoloso , ma è anche vero che il paesaggio è dominato dal colore verde acceso, davvero stupendo. La pioggia ci ha rovinato il secondo game drive (pioveva tantissimo), ma in alcuni casi è stato un imprevisto divertente. E poi durante la stagione delle piogge ci sono pochissimo turisti. A Cape Maclear siamo stati 3 giorni e non è mai piovuto. Per il resto della vacanza tutti i giorni è piovuto ma per poco. Sicurezza: fate attenzione in Cairo Road a Lusaka, abbiamo subito un tentativo di furto all’incrocio tra Cairo Road e Independence ave a Lusaka.

Alloggi: Mediamente in Malawi e Zambia abbiamo speso a notte 20 $ per una double room senza bagno. A Lusaka in Zambia al Lusaka Backpackers ci siamo trovati beni e abbiamo speso 44 $ per doppia senza bagno. L’atmosfera è quella di dell’ostello, si beve birra e si mangia bene. Il personale è gentile. Se prenotate online dovete farvi scalare l’importo pagato con carta di credito dalla spesa della camera. A Nhakata Bay in Malawi al Big Blue Star non ci siamo trovati bene, i pasti sono scarsi in termini di quantità e qualità e i prezzi non sono chiari. A Livingstone al Jollyboys backpackers ci siamo trovati bene e abbiamo speso 60 $ a notte per camera doppia con bagno, e si mangia bene e a prezzi economici. In personale della reception non si distingue per la simpatia. A Cape Maclear in Malawi al Mufasa ci siamo trovati benissimo e mi mangia bene a prezzi economici.

Gente: ci ha sorpreso la cordialità della gente del Malawi e di Zambia. In Malawi abbiamo visto stupore nel vederci , non succede spesso di vedere mazungu da queste parti Ai zambiani e malawiani piacciono i biliardi I venditori di souvenir a Livingstone sono molto insistenti Non cambiate soldi per strada non ne vale la pena per pochi dollari di differenza Ai zambiani non piace fare la fila.

Salute: dopo aver fatto il bagno nel Lake Malawi (l’acqua è bella e trasparente), è meglio comprate le pillole per la bilharziosi a Lilongwe A Cape Meclear non abbiamo trovato zanzare. In tutti gli altri posti invece ce ne sono molte. L’Autan è indispensabile e da usare in dosi massicce.

Costi: si può spendere molto sopratutto se si fanno safari: in Zambia al South Luangwa National Park per tre giorni + 2 notti + 2 game drive + trasporto da Chipata al parco abbiamo speso 270 dollari a persona escluso entrata al parco (25 $) In Malawi per mangiare si spendono circa 7 8 $ a persona. Per dormire in una stanza doppia circa 15 $. In trasporti in Malawi costano meno rispetto che nello Zambia Livingstone e Lusaka in Zambia sono mediamente più care rispetto alle altre città. I dollari stampati con data precedente a quella del 2000 non vengono cambiati in Zambia.

Guardate il nostro video: www.youtube.com/watch?v=S6b2-fq1L-o&list;=UUpEgOSEe2_ZxrAiKgQcgQmA&index;=1

zambia-38fya

I bambini del Malawi