A Bologna Syusy in piazza per l’ecocompatibilità

Turisti Per Caso.it, 12 Gen 2007
a bologna syusy in piazza per l'ecocompatibilità
Giusto prima di Natale Syusy è scesa in piazza per lanciare una nuova provocazione. La piazza è una delle più belle e sacre di Bologna, piazza Santo Stefano. La provocazione, più che una provocazione, in realtà è un’esigenza e una giusta preoccupazione: quanto siamo ecocompatibili? Quanto il pianeta potrà ancora sopportare i nostri consumi, i nostri sprechi e i nostri abusi energetici? Poco, ben poco… Per quattro giorni Syusy ha ospitato all’interno di una yurta (tenda-abitazione delle popolazioni nomadi della Mongolia) professori, esperti e scienziati, per delle predicazioni a tema sostenibilità e risparmio energetico. Sotto la tenda mongola allestita lunedì 18 proprio di fronte al complesso delle Sette Chiese, si sono raccolti a gruppi gli ospiti più diversi: assessori e ingegneri, economisti e architetti, frati e sciamani, alunni di scuola media e artisti. Tutti chiamati a pronunciarsi sullo stato di salute delle nostre città e sull’impegno di istituzioni e singoli individui verso l’ecocompatibilità… Che inizia dai gesti quotidiani, fino alle innovazioni tecnologiche “verdi” che già esistono, ma ancora faticano ad essere prodotte e commercializzate. Ne sono esempi i pannelli fotovoltaici esposti e descritti dai complici dell’ENEA, i veicoli elettrici forniti dall’azienda imolese Micro-vett, gli scooter alimentati a idrogeno che hanno portato i rappresentanti del Comune di Rimini.

La proposta ecocompatibile di Syusy:

Girare tanto per il mondo, come è successo a me, ha i suoi vantaggi ma se uno ha un minimo di sensibilità non riesce a uscire indenne dall’angoscia che ti procura vedere un mondo che va velocemente all’esaurimento delle proprie risorse energetiche. Modelli di vita diversi da quelli “moderni”, che hanno resistito indenni a secoli di cambiamenti ora diventano obsoleti, tutti corrono ad inurbarsi, tutti vogliono partecipare alla grande giostra dello sviluppo che ormai sviluppo vero, originale veramente utile non è più. Come sempre chi ha goduto prima di certi privilegi ha prima la sensazione di fine degli stessi e del fatto che lo sviluppo dovrà essere ecocompatibile o non sarà. Io, da tempo, cercavo il modo per poter esemplificare e divulgare i temi del vivere ecosostenibile, volevo filmare un processo di adattamento al nostro mutato ambiente a rischio di esaurimento delle risorse fino ad ora in uso, il gas, il petrolio e tutti i suoi derivati. Avevo pensato a costruirmi una casa ecologica, in legno, ma non mi soddisfava l’idea. Non esprimeva la mia ribellione al permanere in un luogo, a farlo proprio, a violentarlo, piegandolo alle esigenze di una gettata in cemento, di fognature ecc. E poi, costruita una casa così come si fa per mostrarla? Tutta la gente interessata a vederla deve spostarsi, e se fossi io, con la mia ‘casa’ a spostarmi?! Se ogni posto fosse casa mia e nello stesso tempo non lo fosse? Cosa c’è di meglio di una yurta per esprimere la nostra permanenza precaria sul territorio che una volta usato, goduto, apprezzato poi viene lasciato com’era? Basta cemento, non abbiamo certo più bisogno di continuare a costruire. Possiamo vivere la natura, protetti ed adattati, ma poi togliere le tende e andare altrove. Nomadizziamoci! La yurta è esempio di un modo di vivere diverso, a impatto zero. Dove non ci sono né chiodi, né picchetti, solo incastri, corde annodate e sovrapposizioni di feltri. Perché – nelle parole di Syusy – “E’ un ambiente accogliente e femminile, che somiglia tanto a un seno materno. Oppure a un UFO, chissà…”. Per quattro giorni, chi è passato (per caso o meno) in Piazza Santo Stefano sarà stato incuriosito e catturato da questo oggetto esotico e da quello che succedeva al suo interno. Sonate di cembalo, dibattiti, riti sciamanici, chiacchierate informali, musiche e danze tradizionali, incontri e interviste tra un the verde e una tisana. Speriamo che molti di voi siano entrati, anche solo per ammirare il prezioso intaglio del legno di pino che sorregge lo scheletro della yurta. Così come speriamo siano usciti con un dubbio in più sulle proprie abitudini di consumo e con un bagaglio più nutrito di informazioni.

Un appuntamento importante è stato quello con l’assessore regionale alle attività produttive ed energetiche Duccio Campagnoli, anzi ” Duccio Gengis Khan-pagnoli”, ospite di Syusy mercoledì 20 dicembre. Nell’incontro-intervista dal tema “Una via saggia verso il risparmio energetico”, Campagnoli ha dichiarato che nel 2007 in Emilia-Romagna l’aria sarà più pulita: quest’anno infatti una nuova normativa regionale stabilirà standard obbligatori per quanto riguarda il consumo energetico negli edifici, dalle caldaie ai doppi vetri ai pannelli fotovoltaici. La nuova normativa costituisce un’altra azione per la tutela di una vita ecosostenibile nelle nostre città, che si aggiunge al Piano energetico regionale con l’obiettivo di ridurre, da qui al 2010, del 15% le emissioni di Co2 nell’aria della nostra regione. Il che si traduce in un risparmio pari a 1.800.000 tonnellate sui consumi spontanei, in ossequio al Protocollo di Kyoto. Aria già più pulita anche nelle Usl della regione che si pongono come un esempio-pilota a livello nazionale: 6 nuove auto elettriche (in collaborazione con Micro-Vett, azienda imolese maggior produttore italiano e uno dei primi in Europa di veicoli a energia alternativa) dedicate all’assistenza domiciliare, che si aggiungono agli oltre 40 veicoli già passati a carburante pulito e alle 18 biciclette elettriche utilizzate per gli spostamenti di servizio. L’Emilia Romagna apripista nell’applicazione del famigerato Protocollo di Kyoto? Perché no! Tra gli altri ospiti anche i professori Paola Bonora e Mauro Bonaiuti, l’architetto Pierluigi Cervellati e Antonio Navarra dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa il Corso di Laurea in Scienze Geografiche dell’Università di Bologna, ENEA e l’azienda Micro-vett. Mentre la festa sciamanica per celebrare la notte del solstizio di inverno è stata animata dallo sciamano (padano) Raffaele Curti.

Continuiamo insieme a parlare di ecologia e di sostenibilità nei nostri forum di discussione Nomadizziamoci!

Silvia Salomoni Redazione Turistipercaso.It