Vilnius e Trakai in 4 giorni

Un fine settimana in Lituania per conoscere una delle tre capitali baltiche
vilnius e trakai in 4 giorni
Partenza il: 24/10/2015
Ritorno il: 27/10/2015
Viaggiatori: 1
Spesa: 500 €
Parto il sabato pomeriggio da Orio al serio con wizzair.

Volo prenotato qualche settimana prima pagato circa 80 euro con diritto a grande bagaglio a mano e posto sulle uscite di emergenza(piu’ spazio per le gambe).

Atterro a Vilnius dopo circa 2 ore. Ad aspettarmi il taxi richiesto via mail alla reception dell’ Hotel Rudninkay. Mi avevano chiesto 20 euro per il transfer ma alla fine il taxista me ne chiede 10. All’aereoporto i taxy chiedono 30 euro per il transfer. Consiglio comunque di chiamare uno smart Taxy chiamando lo +37052000820 dal vostro cellulare. Gli operatori parlano inglese,basta dirgli dove devono prendervi e dove devono portarvi.

Alcuni esempi: Hotel Rudninkay-aereoporto 6 euro,Piazza della Cattedrale-centro commerciale europa 4 euro.

Molto economico e veloce, mandano anche avvisi sul cell per avvisarvi su chi verra’ a prendervi(modello auto e nr matricola).

Hotel in ottima posizione all’inizio della citta’ vecchia, 45 euro al giorno, per dormire. Stanza un po’ piccola ma accogliente,mobili nuovi e wifi perfetta. Dopo una doccia subito una visita alla citta’ vecchia. Cena al Forto Dvaras www.fortodvaras.lt. Cena tipica abbondante e un paio di birre diverse. Zepelin di patate, gnocchi al bakon e panna acida e zuppa di funghi servita in una ciotola fatta di pane di segale.Ottima la birra scura grimbergen.

Il giorno seguente scelgo di fare l’escursione al castello di Trakay (32 euro con transfer e ingresso) con guida che parla inglese. Visita che vale la pena di fare. Mi ha occupato la giornata fino al pomeriggio.

Tornato a vilnius, altro giro in centro e cena con piatti tipici, zuppa di asparagi e carne di maiale con patate.

Il lunedì lo dedico a visitare la citta’ vecchia e i suoi musei. Approfittando dell’autobus del city tour (20 euro) vedo dove si trovano i punti che mi interessano principalmente. Scelgo di visitare il museo del KGB,ma purtroppo lunedi e martedi è chiuso.Per cui vedo solo il monumento ai 200.000 lituani deportati durante l’occupazione sovietica e li vicino i resti delle barricate che difesero il parlamento nel 1991 sempre dai sovietici. Successivamente vado a visitare la Torre Gedeminas, e la cattedrale. Il museo della chiesa e la cripta sono chiusi al lunedì. A pranzo e cena sono andato a un ristorante vegetariano sulla via Gedeminas 32 (la stessa via che durante la seconda guerra mondiale fu dedicata a Adolf Hitler). Prezzi contenuti e piatti curati.Ottime anche le centrifughe di carota. Un piatto e la centrifuga costavano circa 7 euro.

Martedi mattina approfitto per visitare il museo della chiesa posto all’interno della chiesa di S.Anna e Bernardino e il museo nazionale.Ingresso dai 2 ai 4 euro. Visito anche il museo della moneta(gratuito) in via Gedeminas. Poi dopo aver chiamato lo smart taxy vado in aereoporto. Sono partito con poche aspettative e tornato piacevolmente sorpreso. Consiglio Vilnius per un week end fuori dalle solite rotte.

Guarda la gallery
cultura-p5k9t

Vilnius e Trakai in 4 giorni

cultura-b67t5

Vilnius e Trakai in 4 giorni

cultura-3ny3w

Vilnius e Trakai in 4 giorni



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari