Indocina

Inverno 1998, parlando con dei nostri amici, scopriamo che sono stati in vietnam l’estate precedente; siamo tutti appassionati di viaggi in asia e centro america, e i loro racconti ci fanno fare un pensierino per l’anno successivo. Compriamo la lonely ...

• di Paolo Motta
    Spesa: 3500

Compriamo la lonely planet in francese, quella in italiano non esisteva ancora. Marzo 1998, andiamo alla fiera del turismo,il b.I.T., come ogni anno per cercare cartine, mappe, e quant’altro. Lo stand del Vietnam è minuscolo, non danno cartine, e l’unica persona presente non parla ne inglese, ne italiano. Parla vietnamita, russo e un francese terrificante. Iniziamo bene.

Metà luglio 1999, con la nostra fida malaysian airlines (per i prezzi bassi) partiamo da Milano, atterriamo a kuala lumpur e attendiamo il volo per Saigon. I bagagli li avevamo già instradati da linate per Saigon.

Partiamo. Il volo non è dei migliori, solo nubi. Iniziamo la discesa e il cielo si apre, vediamo Saigon dall’alto, il fiume omonimo, i pochi grattacieli e l’aeroporto: beh…l’aeroporto è veramente come nei film! Tanti bunker in cemento armato lungo la pista, parecchi hangar sempre in cemento e aerei militari e contraerea un po’ ovunque! Atterriamo in Vietnam. Sulla lonely planet c’era un avvertimento: diverse persone erano state multate per possedere la guida della lonely sul Vietnam; infatti il libro è proibito nel paese per le critiche che riporta verso il regime comunista. Lo nascondiamo infondo al bagaglio a mano. Dogana. Mi fanno aprire lo zaino, mi fa tirare fuori tutto. La lonely la lascio sul fondo. Il doganiere mi prendo la zaino ci guarda dentro e tira fuori la guida, la sfoglia e la rimette dentro….Andiamo a ritirare i bagagli. L’aeroporto è piccolo e i nastri per i bagagli sono solo 3. Non ci possiamo sbagliare, anche perché il nostro era l’unico volo in arrivo in 3 ore.

Siamo in 8 turisti, tutti gli altri erano vietnamiti senza bagaglio.

Aspettiamo. Dopo 1 ora ci dicono che i bagagli sono andati a hong kong! Telefoniamo alla malaysian airlines, e ci assicurano che i bagagli saranno entro 2 giorni a Saigon. Ci ripagheranno le spese per i generi di prima necessità, spazzolini, sapone, asciugamani…ecc. Dobbiamo tenere le ricevute. Le ricevute in Vietnam????? Facciamo intanto conoscenza con gli altri turisti, 2 francesi molto altezzosi e scusatemi il termine, stronzi come solo loro sanno esserlo, che molliamo immediatamente, e 2 ragazzi bolognesi, uno alto e magro e l’altro basso e grasso, e una coppietta di romani.

Usciamo tutti e 6 dall’aeroporto, che è molto lontano dal centro città, prendiamo 2 taxi e partiamo verso il district one. Ho chi minh ville, come è chiamata oggi la città è divisa in vari distretti. Il distretto centrale, district one è chiamato Saigon., il district two è chinatown… Nel D1 c’è un quadrilatero di vie che è il ritrovo dei turisti con lo zaino, una sorta di kao san road di Bangkok 30 anni fa. Senza i negozi di tatuaggi, senza truffatori, senza bordelli, insomma con una atmosfera ancora simpatica. Troviamo un albergo, gestito da cinesi (ovunque gli alberghi in asia sono gestiti da cinesi! È incredibile!), molto pulito, personale simpatico…e ci danno anche degli spazzolini confezionati, shampoo, sapone, dentifricio, il tutto per 15 dollari a camera.

Andiamo a fare un giro , i 2 bolognesi spariscono, restiamo con i due romani, ceniamo per il quartiere turistico e ce ne andiamo a letto presto