Vietnam: il mio itinerario fai da te da Sud a Sud

Viaggio in tre tappe: al Centro tra Huè e Hoi An; al Nord tra Hanoi, Halong Bay e gli altopiani di Mai Chau; e al Sud tra Mekong e Saigon. E 4 giorni di relax a Phu Quoc, l'isola del ...

• di tuttamon

Prima di intraprendere il viaggio, ho letto alcuni blog e siti web di agenzie di viaggio con l’obiettivo di costruire il mio personalissimo itinerario che ho diviso, idealmente, in tre tappe: una prima parte al Centro, la seconda al Nord e la terza al Sud, cercando per quanto possibile di seguire sempre un percorso circolare. Prima di scendere a Sud mi sarebbe piaciuto fare una capatina in Cambogia per visitare Siem Reap e i famosissimi Templi di Angkor Wat che, tra l’altro, moltissime guide suggeriscono di accoppiare con il tour del Vietnam (a proposito la Lonley Planet sul Vietnam dedica l’ultimo capitolo proprio ad Angkor War). Purtroppo il costo degli aerei era un po’ alto (ho controllato sia prima della partenza che sul posto) e raggiungere questi posti via terra sarebbe stato troppo dispendioso in termini di tempo ed energia. Quindi a un certo punto del viaggio ho abbandonato l’idea e ho deciso di dedicarmi soltanto al Vietnam perché è un paese che merita davvero. Per quanto mi riguarda, la Cambogia è soltanto rimandata al prossimo viaggio in Asia. In ogni caso, se vi è possibile, consiglio di allungare la vacanza di 4-5 giorni ed includere anche questa meta.

In linea di massima mi sono attenuta all’itinerario immaginato. Al momento della partenza, avevo acquistato soltanto il volo intercontinentale di andata e (ahimè) ritorno, più un volo interno e la prima notte in albergo. Il resto è venuto da sé, prenotando di volta in volta alberghi e aerei o scoprendo direttamente sul posto quale mezzo prendere per gli spostamenti.

1° Giorno

Giornata di voli. Roma-Abudhabi-Ho Chi Minh City (che da ora chiamerò HCMC per brevità).

Atterrata a HCMC prendo subito un volo interno www.vietjet.com con destinazione Huè (27 euro a persona), per raggiungere il Centro del Paese. Una forte pioggia fa ritardare un po’ il volo ma ci consente di arrivare in albergo prima che sia notte fonda.

Pernottamento a Huè: Jade Hotel (430.000 dong = 17 euro)

2° Giorno

Visita a Huè.

Nel primo pomeriggio spostamento a Hoi An tramite un comodissimo sleeping bus della compagnia Open Bus (circa 4 ore).

Pernottamento a Hoi An: Han Hujen Homestay (631.000 dong = 25 euro)

3° Giorno

Giro in biciletta di Hoi An e dintorni, compreso il villaggio delle spezie chiamato Tra Que e, qualche chilometro più avanti, la spiaggia di An Bang. Poi isola di Cam Nam (poco turistica). Il tour in bicicletta organizzato ha un costo di 20 dollari a persona. Noi abbiamo speso ZERO perché (bella sorpresa) l’homestay ci ha fornito gratuitamente le biciclette.

Pernottamento a Hoi An: Han Hujen Homestay (631.000 dong = 25 euro)

4° Giorno

Di mattina ancora visita ad Hoi An. Nel pomeriggio spostamento in pullman (circa 30 minuti) verso Danang.

Pernottamento a Danang: Louis Hotel (500.000 dong = 20 euro)

5° Giorno

Di mattina visita a Danang (compresa partita a bowling in un centro commerciale frequentato dalla gioventù locale). Nel primo pomeriggio volo www.vietjet.com con destinazione Hanoi (32 euro a persona). Trasferimento in città con autobus urbano n.17 (90 minuti – 9.000 dong = 0,40 € contro 20 dollari proposti dal taxi) che si ferma alla stazione di Long Bien.

Pernottamento a Hanoi: Golden Palace Hotel, nel centro storico, quartiere Hoan Kiem (630.000 dong = 25 euro)

6° Giorno

Visita ad Hanoi: Mausoleo di HCM, Tempio della Letteratura, Lago e stradine dei venditori. Trasferimento ad Haiphong con il treno (circa 3 ore – 70.000 dong a persona= circa 3 euro)