Tour del Vietnam

Dall'estremo nord di Sapa alla punta sud dell'isola di Phu Quoc

• di StefanoTN

HCM per quanto caotica è sicuramente una città da vedere, a me personalmente è piaciuta molto. Come vita nottura è l'unica del Vietnam dove si riesce a fare tardi, almeno da quello che ho potuto constatare io.

Lunedì 15 in serata... volo per Monaco. La pacchia è finita.

Qualche consiglio da darvi:

Portatevi dietro denaro contante, i bancomat ci sono e molti ma nella maggior parte dei casi ti lasciano prelevare al massimo 2 milioni di Dong, pari a circa 80 euro. Dovendo pagare commissione ad ogni prelievo non ne vale la pena.

Per il visto d'ingresso NON fatelo in Italia, il consolato di Torino e Roma chiede 80 euro, poi ci sono le spese di raccomandata e di agenzia se vi appoggiate ad esse. Fatevi fare la lettere di approvazione, servizio offerto da molti Hotel di Hanoi e HCM, e con questo in aeroporto vi rilasciano il visto dietro il pagamento di 45 dollari (una bella differenza). Noi in mezz'oretta a Hanoi abbiamo sbrigato tutte le pratiche.

Abbigliamento: Poncho e scarpe impermeabili obbligatorie.

Companie low cost: ottime, nessun problema con VietJet e Vietnam Airlines... molto meglio della nostra Ryanair. Consiglio per spostamenti interni. Dai 30 ai 50 dollari il prezzo per tratta con bagaglio a stiva da 20 Kg.

Costo del viaggio: Compreso il volo Qatar ho speso per questo viaggio circa 2050 euro, tutto tutto compreso.

Sono stato molto soddisfatto da questo viaggio, il Vietnam è sicuramente una Paese da vedere perchè può offrire moltissimo (trekking sui monti, crociera ad Halong, cultura, storia, mare), è un popolo molto orgoglioso. Qui, come anche in Thailandia, le persone sono cordiali, sorridenti e sempre pronte a darti un consiglio e un aiuto in caso di bisogno.

Ora non mi resta che pensare al prossimo viaggio nel Sud-Est Asiatico.

Per info o consigli sono a disposizione.

Un saluto

1. elisa.mn
    , 12/1/2015 15:02
    Complimenti Stefano, bellissimo viaggio! Sto valutando di andare anch'io a visitare il Vietnam e il tuo racconto mi ha ispirato tantissimo! ciao Elisa