Vietnam, da Hanoi a Ho Chi Minh

Uno splendido viaggio da nord a sud

• di roberto66
    Spesa: Oltre 3000 euro

Ciao, quest'anno sono ritornato con mia moglie in Asia, per la precisazione in Vietnam, all'indomani dell'avventura in Africa dello scorso viaggio. Come al solito,oltre alle foto che inserirò nella sezione FOTOGRAFIE, cercherò di fornire delle info utili alla pianificazione della vacanza, perchè di racconti ne trovate quanti ne volete sul web.

TOUR 21 giorni da nord a sud: Hanoi Hanoi / Mai Chau Mai Chau / Ninh Binh (Tan Coc) Ninh Binh / Hanoi Hanoi / Village di Duong Hanoi Hanoi / Halong Halong / Hanoi / Treno per Sapa Sapa / Mercato di Bac Ha (solo la domenica) Sapa – trekking / treno per Hanoi Hanoi / Hue Vietnam Airlines Hué Hue / Hoi an Hoi An Hoian/Danang/Saigon Vietnam Airlines Saigon Saigon / Tay Ninh / Cu Chi / Saigon Saigon / Cai Be / Vinh Long / Can Tho Can Tho / Saigon

PARTENZA IL 31/7/2014 E RIENTRO IL 22/8/2014

Ho organizzato in autonomia il viaggio scegliendo le località da visitare anche grazie ai vari diari e forum che si trovano in internet; dopodichè mi sono affidato ad una agnzia per attuare il mio itinerario, per gli hotel, per la guida e per l'autista (quest'anno ce la siamo presa comoda... dopo un anno di lavoro piuttosto stressante). Una volta stabilito il percorso ho mandato lo stesso tour ad una serie di agenzie (anche queste scelte in base ai giudizi dei forum e diari), scegliendo il preventivo con il prezzo migliore. La scelta è ricaduta su Tonkin travel, di cui siamo rimasti pienamente soddisfatti per l'organizzazione e la qualità delle guide e autisti; inoltre il referente parla e scrive in italiano. Il preventivo comprendeva hotel di 3 e 4 stelle, le colazioni e i pranzi, ma col senno di poi avrei preferito il pranzo libero. In totale la mia vacanza è costata 6500 euro. (costo totale agenzia 4260 dollari tutto compreso con biglietti aerei e treni interni,crociera alla baia di halog, hotel, pasti e guide in italiano). E' sicuramente possibile spendere meno (supplemento guide in italiano, compagnia aerea, hotel, no agenzia), ma come ho detto quest'anno ce la siamo presa un po' comoda.

HOTEL : tutti belli ad eccezione di quello ad Hanoi, un po' spartano e con scarsa colazione, ma comunque pulito e in posizione strategica per il lago, il quartiere delle 36 vie e zona commerciale. Il costo degli hotel si aggirava sui 50 $ a notte con prima colazione. In ogni hotel davano 2 bottigliette d'acqua omaggio al giorno, the e caffè.

Hanoi : Maison Orient 3* / Star Anise room $ 40 http://maison-orient.com/

Mai Chau : Sol Bungalow 3*/deluxe mountain view $ 72 http://solbungalows.com/

Ninh Binh : Legend Ninh Binh 4*/R.O.H room $ 55 http://www.ninhbinhlegendhotel.com/

Baia Halong : Treasure Junk 4*/deluxe room $150 a testa http://treasure-junk.com/ treno Fanxipang per Sapa vagone letto 4 cuccette $ 60 (a coppia per tratta) http://www.hanoisapatrain.com/train/fanxipan-express-train.html

Sapa : Sunny Mountain 3*/deluxe room $ 44 http://www.sunnymountainhotel.com/

Hue : Moonlight 3*/deluxe room $ 40 http://www.moonlighthue.com/

Hoi an : Vinh Hung Emerald 3*/deluxe room $ 55 http://www.vinhhungemeraldresort.com/

Ho Chi Minh : Signature Saigon 3* / Deluxe room $ 50 http://www.signaturesaigonhotel.com/ Can Tho : Kim Tho 3* /Superior room $ 46 http://www.kimtho.com/

VACCINAZIONI : il servizio vaccinazioni della mia città mi ha consigliato il MALARONE, ma il problema, per me, era che costava 60 euro a scatola (12 compresse), per tre settimane per due persone, tutti i giorni. In pratica avrei dovuto pagare 240 euro per 4 scatole, in un luogo dove non era nemmeno elevato il rischio di malaria! Ho deciso di non fare nulla; mi sono attrezzato con uno spry antizanzare e non ho avuto nessun problema (non ho visto nemmeno le zanzare)