Due signorine trentenni tra Vietnam e Cambogia

• di to_ska

Hanoi, Halong Bay, Sapa, Hoi An, Siem Raep, Angkor Wat, Phnom Penh e Phu Quoc tra treni, bus, aerei low cost, trekking, barche, traghetti, kayak e motorini. Sgabellini, sole, bo bun, alberi, buoi, tramonti, sguardi, solidarietà, riso e infradito.

Partiamo per questo viaggio in oriente in due ragazze, single, trentenni. E’ molto importante ovviamente prima di partire per un viaggio simile scegliere molto ma molto attentamente il proprio compagno di viaggio. Necessario trovarsi bene come tempi e interessi con il proprio compagno di viaggio, e io non potevo avere di meglio che la mia cara amica Francesca.

Viaggio con Ethiad da Bruxelles con cambio comodo a Abhu Dhabi. Partiamo in un periodo non consigliato dalle guide in quanto avrebbe dovuto essere molto caldo e anche piovoso. In realtà la scelta di questo periodo si rivela decisamente buona: il volo d’andata è praticamente vuoto per cui riesco a dormire lunga distesa su 4 posti e ad arrivare in Vietnam riposata e senza jet leg. Le due settimane saranno calde ma non soffocanti e ci sono toccate solo un paio di « shower ».

Scegliamo di arrivare a Ho Chi Minh visto che abbiam trovato voli molto meno cari che su Hanoi (da Bruxelles riesco a pagare intorno ai 520 euro, prenotando in marzo). A Ho Chi Minh mi ricongiungo con la mia amica che vive in Africa, e da li’ prendiamo insieme il volo con la Vietjet per Hanoi la sera stessa.

Useremo altre tre volte la Vietjet per spostarci in voli interni durante il nostro soggiorno. Ci sentiamo di consigliarla per la facilità della prenotazione on line, per le tariffe imbattibili, per la flessibilità nel concetto di « singolo bagaglio a mano » (che ho seriamente messo alla prova, ma per cui nessuno si é assolutamente scandalizzato), ma non per gli orari che sono decisamente flessibili. Abbiamo sempre avuto dalla mezzora all’ora di ritardo. Da non considerare in caso di coincidenze con altri voli ma altrimenti si.

Arrivate ad Hanoi l’8 maggio sera tardi, ci scontriamo subito con l’accoglienza locale, con cui dovremo fare i conti nei giorni successivi : il vietnamita del nord non é molto loquace. Ci stupiamo molto perché il tassista che avevamo prenotato con l’ostello riesce a prelevarci, guidare per 1 ora e scaricarci senza né un cenno di saluto né un sorriso, né una parola, e ci capiteranno esperienze simili ad Hanoi. Non si tratta di ostilità sembra, ma di distanza, carattere, indole? forse il senso di essere in due mondi che non c'é veramente bisogno che si conoscano ? dovremo scoprirlo...

Avevamo prenotato il taxi tramite l’hotel, il backpackers Hostel downtown, per 23 dollari a tratta. Scopriremo poi che mettendosi d’accordo coi tassisti il prezzo Hanoi-aeroporto é di 350.000 /400.000 dong, circa 17 dollari.

Il cambio da tenere presente é : 300.000 dong = 10 euro= 15 dollari (mi sembra)

Un punto sul backpackers hostel downtown. Camera doppia sui 25 dollari a testa, la migliore trovata in tutto il viaggio, con bagno rifatto e balcone. I dormitori economicissimi sono da evitare direi a meno che uno non sia un ventenne. A trenta é decisamente troppo, si puo' trovare di meglio. A trenta é forse decisamente troppo anche tutto il resto : si tratta di una colonia per americani-australiani ventenni con birra perennemente in mano, favorita dall' aperitivo free beer tutte le sere, e festona con balli scatenati il weekend (ma di cui non si sente nulla arrivati in stanza).

Per tutto il resto, é assolutamente perfetto. La colazione a scelta fra diversi tipi (continentale, o per noi frutta e yogurt), gite organizzate (in compagnia dei soliti ventenni, ma pare ben gestite), e soprattutto servizio laundry, deposito bagagli,e la famosa stanza lounge al quinto piano con computer e molti divani