In giro fra Cambogia, Vietnam e Thailandia

Tre settimane alla scoperta di Cambogia e Vietnam per finire con un po' di relax al mare a Ko Thao
Scritto da: skossa23
in giro fra cambogia, vietnam e thailandia
Partenza il: 29/07/2013
Ritorno il: 22/08/2013
Dopo aver chiesto un paio di preventivi ad agenzie Vietnamite decidiamo di organizzare il viaggio autonomamente. Prenotiamo tutti gli hotel, i voli, il treno e la crociera sulla Baia di Halong tramite internet dall’Italia. Per i voli internazionali Milano – Bangkok abbiamo scelto Emirates, e attraverso il loro gentilissimo call center abbiamo aggiunto le tratte Bangkok – Siem Reap e Ko Samui Bangkok pagandole meno di quello che avremmo speso prendendole separatamente. Per i voli interni in Vietnam abbiamo prenotato con la Vietnam Airlines che si è rivelata molto efficiente mentre da Hanoi a Bangkok abbiamo volato con la Qatar Airways.

Per gli spostamenti interni preferiamo quasi sempre delle auto private prenotate tramite gli hotel (spendendo circa 60/70 $ a tratta) in modo da essere più flessibili e risparmiare tempo.

Giorno 01. (30/7/13) Siem Reap arrivo

Arriviamo a Siem Reap dove troviamo ad attenderci un autista dell’hotel Royal Crown Hotel & Spa**** prenotato via internet. Oggi abbiamo la giornata libera, piove così ci rilassiamo un po’ in hotel poi andiamo al Bodia SPA per un massaggio rigenerante. La sera ceniamo in hotel (prenotando 3 notti abbiamo incluso una cena omaggio.) Pernottamento in hotel.

Giorno 02. (31/7/13) Siem Reap – Angkor Wat – Angkor Thom

Dopo un’abbondante colazione in hotel troviamo ad attenderci il nostro autista di touk-touk Sam (contattato dall’Italia tramite internet) e la guida. Con il senno di poi sarebbe bastato l’autista poichè la guida non si è rivelata così utile…

Iniziamo la visita di Angkor Thom (La Gran Città). Dal portale del Sud, passiamo per il famoso Bayon composto di 54 maestose torri dalle 216 facce di Avalokitesvara proseguendo con la visita della terrazza degli Elefanti, lunga 350m, dove si svolgevano le udienze reali e le cerimonie pubbliche, la terrazza del Re Lepproso, piattaforma del XII° S., con le moltitudine ed ammirevoli figure scolpite di Apsara; Phimean Akas (il palazzo celeste), una piramide a tre livelli che rappresenta il monte Méru. Pranziamo in un ristoranti nei pressi del sito e nel pomeriggio proseguiamo con la scoperta del meraviglioso tempio di Angkor Wat, iscritto al patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, con le sue torri slanciate ed i suoi bassorilievi straordinari. Prè Rup. Ceniamo al The Touich Restaurant Bar dove mangiamo dell’ottimo filetto! Si trova un po’ fuori dal centro e per raggiungerlo bisogna percorrere una stradina sterrata ma è raggiungibilissimo in tuk tuk e ne vale veramente la pena!

Giorno 03. (1/8/13) Siem Reap – Gran Circuito – Banteay Srei

La mattina, sveglia presto per vedere l’alba ad Angkor Wat (con il senno di poi avrei evitato la levataccia perchè non si è rivelata così spettacolare). Rientriamo poi in hotel per colazione e per rinfrescarci, verso le 10.00 passano a prenderci il nostro autista e la guida per l’escursione al tempio di Bantey Srey, ovvero la cittadella delle donne, famoso per gli splendidi bassorilievi scolpiti quasi tutti in arenaria rosa.

Proseguiamo poi con la visita dei tempi del Gran Circuito con Prè Rup datato del X secolo, Mébon del X secolo, tempio induista, sorti sull’isola centrale di Baray Orientale; Ta Som, tempio buddista costruito alla fine del XIIo secolo; Neak Poan (Negas slanciato), e Preah Khan (spada sacra) incastrato dagli alberi rampicanti. Purtroppo io non sto bene quindi mio marito cena in hotel.

Pernottamento in hotel.

Giorno 04. (2/8/13) Siem Reap – Phnom Penh

La mattina, dopo colazione, partiamo verso Phnom Penh con un autista privato trovato tramite Sam, il nostro autista di tuk-tuk. Arriviamo a Phnom Penh verso l’ora di pranzo. Ci sistemiamo al Pavilion*** prenotato via internet, l’hotel è delizioso, situato all’interno di una villa coloniale con una piscina contornata da un giardino tropicale. Inoltre la posizione è in posizione centrale, proprio dietro il Palazzo Reale. Nel pomeriggio visitiamo la Pagoda d’Argento e il Palazzo Reale. Ceniamo al Malis, uno dei ristoranti migliori di Phnom Penh, buono ma un po’ pretenzioso e con prezzi ingiustificatamente alti. Pernottamento in hotel.

Giorno 05. (3/8/13) Phnom Penh – Chau Doc – Can Tho

Dopo colazione facciamo un giro al Marcato Russo, ci trasferiamo poi all’imbarcadero per partire in barca veloce, in direzione di Chau Doc in Vietnam, per proseguire poi via terra fino Can Tho dove arriviamo verso le 22.00. Pernottiamo all’Hau Giang Hotel Can Tho dove troviamo ad attenderci il responsabile che ci prenota l’escursione privata sul Mekong per il mattino seguente.

Giorno 06. (4/8/13) Can Tho – Sai Gon

Alle 5.00 ci attende in reception la nostra barcaiola che, con piccola imbarcazione privata, ci farà visitare il mercato galleggiante Cai Rang. Rientriamo in hotel verso le 12.00, ci rinfreschiamo e prenotiamo con la ragazza alla reception un’auto privata per Sai Gon. Partiamo poco dopo pranzo e arriviamo in serata Ceniamo al Com Nieu. Pernottamento Golden Central Hotel Saigon****.

Giorno 07. (5/8/13) Saigon visita – Danang – Hue

Dopo colazione iniziamo la visita della città: il mercato Ben Thanh, la cattedrale Notre-Dame, ill Tempio di Ngoc Hoang, la posta centrale alla struttura metallica disegnata da Eiffel, Visit ail tempio Thien Hau e della pagoda di Giac Lam, una delle più vecchie pagode della città. In serata volo verso Danang e trasferimento a Hue con un autista privato prenotato tramite l’Hotel Saigon Morin**** (purtroppo l’aeroporto di Hue era chiuso per lavori). Ceniamo a Les Jardins de La Carambole, dove assaggiamo alcuni piatti della cucina imperiale davvero molto buoni!

Giorno 08. (6/8/13) Hue – Hoi An

Dopo una buona colazione in hotel partiamo con una macchina privata per la visita delle Tombe Imperiali: la Tomba di Minh Mang, la Tomba di Tu Duc e la Tomba di Khai Dinh per concludere con la Thien Mu Pagoda. Pranziamo a Les Jardins de La Carambole dove mangiamo delle ottime baguette. Nel pomeriggio visita della Cittadella Imperiale, il solo esempio di città imperiale in Vietnam ancora esistente. Patrimonio dell’umanità dal 1993 la Cittadella fu progettata secondo le regole della geomanzia cinese. Verso le 16 partiamo con una macchina privata in direzione di Danang, passando per il famoso “colle delle nuvole”, che offre sulla sua cima uno stupendo panorama sul litorale. Arriviamo ad in serata Hoi An. Ci sistemiamo all’hotel Vinh Hung Emerald Resort*** e ceniamo da Miss Ly.

Giorno 09. (7/8/13) Hoi An

Visita a Hoi An, iscritta al patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Visita dei principali siti come il Ponte Giapponese, la cappella della famiglia Tran, la casa di Tan Ky, la sala riunioni della Congregazione Cinese del Fujian, la sala riunoni della congregazione cinese del Canton, il mercato, la pagoda di Phuc Thanh… la più vecchia pagoda di Hoi An (1454) eretta da un monaco cinese. Dopo un aperitivo al Green Mango ceniamo al Morning Glory.

Giorno 10. (8/8/13) Hoi An – volo verso Hanoi

La mattina ci rilassiamo in piscina e facciamo gli ultimi acquisti. Mangiamo un’ottima baguette da Morning Glory e nel pomeriggio prendiamo un volo da Danang verso Hanoi. All’aeroporto troviamo ad attenderci un pick-up prenotato tramite la Hanoi Transfer Service. Ci sistemiamo al Silk Path Hotel**** e ceniamo al Green Tangerine.

Giorno 11. (9/8/13) Visita di Hanoi – Lao Cai

Giornata dedicata alla visita dell’attuale capitale del Vietnam: il Tempio della Letteratura dedicato a Confucio ed ai Letterati, il lago di Hoan Kiem, la cattedrale di San Giuseppe e il mercato Mercato Dong Xuan. Purtroppo il mausoleo di Ho Chi Minh oggi è chiuso. Pranziamo da Paris Deli dove mangiamo un’ottima baguette (iniziamo ad essere un po’ stanchi della cucina vietnamita) e nel pomeriggio passeggiamo per il quartiere vecchio delle corporazioni. In serata ci trasferiamo alla stazione di Hanoi per il treno notturno verso Lao Cai che parte da Hanoi alle 21.10. Abbiamo prenotato tramite internet una cabina privata deluxe con 2 letti, vi consiglio di muovervi in anticipo perchè le cabine con 2 letti non sono molte quindi finiscono velocemente.

Giorno 12. (10/8/13) Lao Cai – Sa Pa

Il treno arriva a Cao Lai al mattino verso le 5.30 . Ci trasferiamo in taxi fino a Sapa situata a 1650 m. Lasciamo i bagagli in hotel, il Chau Long Sapa 2****, con bellissima vista sul monte Fansipan e ci rechiamo all’appuntamento con Sapa Sisters per l’escursione a piedi nella valle. La nostra guida è una ragazza appartenente ad una delle etnie che vivono nei villaggi vicino a Sapa, il tour è molto interessante, consiglio vivamente di rivolgersi a loro!

Giorno 13. (11/8/13) Domenica. Sapa – Can Cau – Lao Cai – Hanoi

La mattina visitiamo il mercato di Can Cau (che si trova a circa 3 ore di strada da Sapa), dove si incontrano i H’Mong di origine cinese nei loro costumi tipici. Dopo il pranzo ci trasferimento a Lao Cai per il treno notturno verso Hanoi. Con il senno di poi avrei evitato la visita al mercato (ormai è rimasto poco di tipico e quasi tutti i suovenir in vendita sono made in Cina) e avrei dedicato una giornata in più a lla visita dei villaggi intorno a Sapa. Pernottamento in treno.

Giorno 14. (12/8/13) Hanoi – Baie d’Along

Arriviamo stazione di Hanoi la mattina presto. La compagnia con cui faremo la crociera sulla Baia di Halong, la Indocina Junk, ci ha riservato una cameraal New Moon Hotel per rinfrescarci. L’hotel è assolutamente fatiscente e sconsigliato! Andiamo quindi a far colazione all’hotel Mercure che si trova poco distante. Torniamo al New Moon dove ci attende il pick-up per la Baia di Halong (Vinh Ha Long) dove arriviamo verso mezzogiorno. Ci imbarchiamo sulla Red Dragon della Indocina Junk per la crociera nella Baia d’Along. Pranziamo a base di pesce e frutti di mare e nel pomeriggio visitiamo alcune grotte e ci rilassiamo su una spiaggia. Risaliamo a bordo e la navigazione prosegue. Cena a base di pesce. Pernottamento sulla giunca.

Giorno 15. (13/8/13) Ha Long – Hanoi – Bangkok

Mattino, dopo colazione, lasciamo la nostra giunca e con dei sampani partiamo per la visita dei villaggi galleggianti. Dopo un pranzo veloce sbarchiamo e con un autista privato ci dirigiamo all’aeroporto di Hanoi per prendere il volo per Bangkok dove arriviamo in serata. Alloggiamo allo Shangri La***** che si trova in riva al fiume, la vista dalla nostra camera è davvero stupenda! Ceniamo in un ristorante consigliatoci dall’hotel.

Giorno 16. (14/8/13) Bangkok

Alle 8.00 abbiamo appuntamento nella lobby con la nostra guida, Nuch, prenotata via internet tramite Tour with Tong, per un tour privato della città. Tong ci ha consigliato di muoverci con mezzi pubblici, tuk tuk e taxi invece di prendere una macchina con autista e, oltre ad essere più economico si rivelerà la scelta migliore perchè più veloce. Visitiamo Wat Trimitr, The Grand Palace & The Royal Temple of The Emerald Buddha, Wat Arun e Wat Pho. Rientriamo in hotel nel primo pomeriggio, ci rinfreschiamo e andiamo a visitare la casa di Jim Thompson.

Tornati in hotel e ci concediamo un massaggio alla Chi Spa, una delle migliori della città, io scelgo un CHI Balance mentre mio marito un CHI Rescue Release. Consiglio assolutamente di provarli se siete a Bangkok!

Ceniamo al Nahm, il ristorante stellato dell’hotel Metropole. Dopo mangiato andiamo a bere una cosa allo Sky Bar al 64esimo piano del Lebua hotel. La vista sulla città è davvero spettacolare!

Giorno 17. (15/8/13) Bangkok – Ko Thao

Dopo colazione ci rilassiamo un pò in piscina, pranziamo al ristorante Turtle Paradise e facciamo un giro al MBK e al Siam Centre.

In serata prendiamo l’autobus della Lomprayah prenotato via internet. Il viaggio è stato abbastanza pesante, gli autobus sono sporchi e malconci, sinceramente ci aspettavamo qualche cosa di meglio. Abbiamo optato questa soluzione per risparmiare tempo ma personalmente consiglio di prendere un volo.

Giorno 18. (16/8/13) Ko Thao

Arriviamo a Chumpon verso le 5.00 e dobbiamo attendere un paio d’ore prima di prendere il traghetto per Ko Thao. Arriviamo dopo le 9.00, in ritardo rispetto all’orario previsto. Troviamo ad attenderci un autista mandato dall’hotel il Jamahkiri Spa & Resort**** situato sulla baia di Thiang Og, a mio parere il migliore dell’isola! Mangiamo un panino in hotel, ci rilassiamo un po’ in spiaggia e ci concediamo un massaggio tailandese nella spa dell’hotel. Prendiamo un taxi per il centro e andiamo a noleggiare uno scooter fondamentale per muoversi sull’isola. Ceniamo al Whitening a Mae Haad Bay, un ristorante offre squisito pesce alla griglia da gustare a lume di candela seduti davanti al mare, con i piedi nella sabbia.

Giorno 19. (17/8/13) Ko Thao

La mattina andiamo a Jansom Bay, la spiaggia privata Charm Churee. La spiaggia è carina ma a mio parere non ne vale la pena perchè l’ingresso costa 200 baht e non si possono utilizzare gli sdraio e gli ombrelloni, riservati agli ospiti dell’hotel. Rientriamo in hotel e passiamo il pomeriggio rilassandoci tra la spiaggia e la piscina dell’hotel. Al tramonto andiamo al FIZZ beachlounge per un aperitivo sulla spiaggia.I cocktail non sono niente di che ma la location è molto carina e la vista spettacolare! Ceniamo in uno dei tanti grill bar a Sairee Beach, economico ma niente di che.

Giorno 20. (18/8/13) Ko Thao

In mattinata andiamo ad Ao Leuk Bay, molto bella per lo snorkeling ma un po’ difficile da raggiungere. Rientriamo in hotel e passiamo il pomeriggio rilassandoci tra la spiaggia e la piscina dell’hotel. Ceniamo al Barracuda Restaurant a Sairee Beach, cucina fusion molto buona.

Giorno 21. (19/8/13) Ko Thao

Prendiamo un taxi boat per Koh Nang Yuan, passiamo la mattinata in spiaggia rientriamo a Ko Thao, pranziamo in hotel passiamo il pomeriggio rilassandoci tra la spiaggia e la piscina dell’hotel. Ci concediamo manicure+ pedicure e massaggio alla Spa Aurori. Ceniamo al The Gallery Restaurant a Sairee Beach, la migliore cucina tailandese che abbiamo assaggiato sull’isola!

Giorno 22. (20/8/13) Ko Thao

Ci rilassiamo tutto il giorno tra la spiaggia e la piscina dell’hotel. Prima di cena riconsegnamo lo scooter. Ceniamo al Grill Restaurant dell’hotel, lo consiglio vivamente, gamberoni veramente ottimi, i migliori mangiati sull’isola e vista spettacolare su Shark Bay!

Giorno 23. (21/8/13) Ko Thao – Bangkok – Milano

Purtroppo è arrivato il giorno della partenza. Il nostro volo parte da Ko Samui alle 18.15 ma siamo costretti a prendere il traghetto da Ko Thao alle 9.30. Ci sono solo 2 traghetti al giorno, l’altro partiva alle 15.00 e arrivava a Ko Samui alle 16.40, quindi non avevamo la sicurezza di riuscire ad arrivare in tempo in aeroporto. Ritorno a Bangkok e volo per Milano (21.20).

Giorno 24. (22/8/13) Milano

Arrivo a Milano (8.25)