Meravigliosamente Vietnam

Scritto da: hansel
meravigliosamente vietnam
Partenza il: 18/01/2014
Ritorno il: 10/02/2014
Eccomi qua, dopo un anno si riparte per una nuova avventura, questa volta tocca al Vietnam, paese ricco di storia e di paesaggi naturali da visitare.

Tutti gli hotel ad eccezione di Hoi An e Danang, li abbiamo prenotati dall’Italia tramite Booking.com ed anche i 4 voli interni della Vietnam Airlines sono stati prenotati tramite internet con vera soddisfazione per la professionalità dimostrata da questa compagnia aerea. Anche il visto è stato effettuato tramite il sito internet Visa.Vietnam che dopo il pagamento di 22 dollari ci ha spedito la lettera di presentazione ed un modulo da compilare e consegnare all’Ufficio visti dell’aeroporto di Hanoi con un ulteriore spesa di 45 dollari da pagare presso quell’Ufficio (si pensi che per svolgere le pratiche per il visto presso l’ambasciata in Italia ci volevano 130 euro).

Sabato 18.01.2014

Partenza con volo Qatar per Hanoi, con scalo a Doha per cambio aereo.

Domenica 19.01.2014

Alle 15.00 arriviamo ad Hanoi e dopo aver atteso circa mezz’ora per l’apposizione del visto sul passaporto, ci rechiamo all’uscita dove ad attenderci c’è Long, un nostro amico vietnamita che ci accompagna al Landmark Hanoi Hotel, sito nel quartiere vecchio. Dopo aver depositato i bagagli nelle stanze scendiamo alla reception e non volendo perdere tempo a cercare agenzie, prenotiamo le escursioni alla baia di halong, Tam Coc e Sapa, il tutto, unitamente a 3 notti in hotel ed al trasferimento successivo in taxi all’aeroporto, ci viene a costare 225 euro cadauno. Il nostro amico intanto prenota un tavolo presso l’Highway 4 dove ceniamo suoi ospiti.

Lunedi 20.01.2014

Si parte per la baia di Halong dove arriviamo dopo un viaggio di circa 4 ore. Al molo saliamo su una barca che ci porta alla nostra motonave che si trova nella rada e dopo aver pranzato iniziamo la visita della baia cominciando da alcune grotte e dopo un breve intervallo dove si naviga a bordo di Kayak, proseguiamo alla volta dell’isola di Titop, dove dopo una discreta salita, ci troviamo sulla sommità per ammirare il panorama della baia ed attendere il tramonto. Tornati alla motonave dopo la cena finiamo la serata con karaoke.

Martedì 21.01.2014

Dopo aver fatto colazione, visitiamo una fabbrica di perle e successivamente torniamo verso il porto, dove ad attenderci c’è il nostro minibus che ci conduce ad Hanoi. In serata passeggiamo nei pressi del lago Hoan Kiem, dove incontriamo Dafne, una dottoressa olandese che era con noi sulla barca ad Halong ed unitamente a lei ceniamo al New Day, ristorante menzionato dalla Lonely Planet, per la modica somma di 23 euro.

Mercoledì 22.01.2014

Ci portiamo ad Hoa Lu, per la visita di due templi cinesi e successivamente, dopo aver pranzato saliamo sulle barche (due per barca) a Tam Coc (soprannominata la Halong terrestre) per risalire il fiume Ngo Dong, passando attraverso grotte e paesaggi splendidi. Caratteristica delle barche è che le rematrici remano stando sedute usando i piedi. Verso le 19.30 giungiamo in hotel, dove dopo un’ora circa ci vengono a prendere per condurci alla Stazione ferroviaria per prendere il treno notturno per Lao Cai.

Giovedì 23.01.2014

Alle 06.00 giungiamo a Lao Cai ed un minibus ci porta a Sapa dove lasciamo i bagagli all’Auberge Dang Trung e dopo ave fatto colazione partiamo la nostra guida per il trekking dei sentieri di montagna per raggiungere due villaggi degli H’mong neri e Dzao rossi. Verso le 16.00, dopo esserci fatti 15 km di sentieri, rientriamo in hotel per la cena, ignari che passeremo la notte peggiore di tutto il viaggio, in quanto pur essendo a 1600 metri l’hotel non dispone di riscaldamento e la notte la faremo borbottando dal freddo sotto le coperte.

Venerdì 24.01.2014

Mattinata dedicata alla visita del villaggio di Cat Cat, sito circa 3 km da Sapa, verso le 13.00 rientriamo in hotel per il pranzo. alle 17.00 un minibus ci riporta a Lao Cai dove alle 18.30 partiamo con treno notturno per Hanoi.

Sabato 25.01.2014

Arriviamo ad Hanoi alle 04.00 e ci portiamo al Landmark Hanoi Hotel, dove svegliamo i ragazzi che dormivano nella reception, che subito ci consegnano le chiavi delle nostre stanze. Scendiamo poco più tardi e sempre tramite reception concordiamo per 70 dollari il noleggio di un’auto con autista per tutta la giornata per la visita di Hanoi. Nell’arco della giornata visitiamo i siti più rappresentativi di Hanoi (Mausoleo e museo di Ho Chi Minh, pagoda di una colonna, palazzo presidenziale, museo dell’esercito, prigione di Hoa Lo, tempio della letteratura). Cena di nuovo al New Day.

Domenica 26.01.2014

Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo della Vietnam Airlines, alla volta di Huè, trasferimento al Waterland Hotel, dove troviamo un’accoglienza calorosa. Non volendo perdere tempo prenotiamo tramite l’hotel sia l’escursione in giornata che il noleggio di un’autovettura con autista per i due giorni successivi il tutto per la somma di 50 dollari cadauno compreso la camera. Dopo aver depositato i bagagli ci portano al molo ed iniziamo la navigazione del fiume dei profumi, visitando la pagoda di Thien Mu e successivamente la tomba dell’imperatore Ming Mang per finire la navigazione presso la cittadella imperiale.

Lunedi 27.01.2014

Partiamo alla volta di Hoi An, durante il trasferimento facciamo sosta sul passo di Hai van per ammirare il panorama e successivamente ci fermiamo alle montagne di marmo dove tra gole, stretti passaggi e grotte. visitiamo alcuni santuari buddhisti. Nel tardo pomeriggio giungiamo ad Hoi An e dopo aver trovato alloggio all’Hoa Binh Hotel finiamo la serata cenando in un ristorantino sul lungofiume.

Martedì 28.01.2014

Ci svegliamo alle 06.00 per visitare la città e vero le 09.00 circa partiamo alla volta di My Son per la visita delle rovine Cham. Nel pomeriggio trasferimento a Danang, dove pernottiamo presso il Tourin Hotel, sito sul lungomare di China Beach.

Mercoledi 29.01.2014

Mattinata dedicata alla visita della città di Danang ed in particolar modo visitiamo il bellissimo tempio di Linh Ung, il museo di sculture Cham, finendo per le vie del mercato cittadino. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto e partenza per Ho Chi Minh City. All’uscita dell’aeroporto ci attendeva personale del Blue River Hotel che ci portava all’albergo. Prima di recarci a cena scoprivamo che essendo iniziato il Tet, non vi era possibilità di fare alcune escursioni, come la visita del mercato galleggiante di Can Tho e perciò prenotavamo la visita dei tunnel di Cu Chi e del delta del Mekong senza la visita di quanto sopra citato. Il tutto ci veniva a costare 100 dollari compreso il pernottamento in quanto oltre ad essere festivo il tour veniva eseguito in forma privata.

Giovedì 30.01.2014

In mattinata visita dei tunnel di Cu Chi e successivamente trasferimento al molo di My Tho per imbarco su barca a motore per la visita del delta del Mekong nonché escursione in barca nei canali interni con pranzo annesso in un ristorante sul fiume compreso nel prezzo. In serata arrivo a Can Tho dove venivamo sistemati presso l’Hau Giang Hotel (migliore hotel dove abbiamo pernottato in Vietnam). Cena presso un ristorante tipico della zona e full immersion tra la gente in occasione del festival del Tet, finendo la serata ad assistere lo spettacolo pirotecnico.

Venerdì 31.01.2014

In mattinata, io e Ruggiero, mentre Fabio e Marco tornano ad Ho Chi Minh City, ci trasferiamo al Kim Long Hotel, proseguendo la visita di Can tho.

Sabato 01.02.2014

Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per l’isola di Phu Quoc. Arrivo e trasferimento al Blue Sea Resort, sistemazione in bungalow nel giardino antistante la spiaggia.

Domenica 02.02.2014/Mercoledì 05.02.2014

Giornate di relax in spiaggia, il resort è molto bello, ma isolato da tutti, non vi sono ristoranti nei paraggi, ottimo per chi cerca pace e privacy. Nella serata di mercoledì decidiamo di prendere un taxi e ci facciamo portare a Duong Dong, dove dopo aver visitato il night bazar ceniamo in uno dei numerosi ristorantini.

Giovedì 06.02.2014

Mattinata dedicata agli ultimi bagni, nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Ho Chi Minh City. trasferimento al Blue River e cena presso uno dei numerosi ristoranti siti nella zona. Poco prima di rientrare in hotel ci fermiamo in un’agenzia e prenotiamo, per 10 dollari, la visita della città per il giorno dopo.

Venerdì 07.02.2014

Iniziamo la visita della città vedendo la pagoda di Thien Hau, proseguendo con il museo della guerra, il palazzo della riunificazione, la cattedrale di Notre Dame, finendo con l’ufficio postale.

Sabato 08.02.2014

In mattinata prendiamo un taxi e ci portiamo a vedere il complesso della pagoda di Giac Lam, posto meraviglioso, successivamente arriviamo alla pagoda dell’imperatore di giada e qui una calca indescrivibile ci attende. Per poter accedere all’interno della pagoda dobbiamo farci largo tra centinaia di persone che ti stringono e spingono in continuazione.

Domenica 09.02.2014

Mattinata dedicata agli ultimi acquisti, nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo qatar per Doha e successivamente Milano, dove arriviamo lunedi mattina alle 06.30.

Il Vietnam si è rivelato uno dei paesi più sicuri che ho visitato, le persone sono splendide e l’unico problema che ho avuto, almeno all’inizio è stato attraversare le strade in quanto una marea di motorini ti sfrecciano in tutte le direzioni. In qualsiasi parte del paese voi siate non ci sono problemi né col wi fi che è sempre gratuito né con bancomat. I voli interni della Vietnam Airlines si sono rivelati ottimi, puntuali ed a mio parere economici (per 4 voli interni di cui uno in business class abbiamo pagato 275 euro).

cultura-1jure

halong bay