Vietnam e isola di Phu Quoc

Viaggio attraverso tra le città principali del Vietnam e soggiorno relax nell'isola
Scritto da: kolypanda
vietnam e isola di phu quoc
Partenza il: 10/11/2012
Ritorno il: 12/12/2012
Prima di raccontare questa vacanza occorre fare una premessa… chi come me e la mia fidanzata si affida alla guida lonley planet non deve farsi influenzare né spaventare assolutamente da ciò che è scritto riguardo a scippi, truffe, pericoli e quant’altro.

Occorre prudenza come in qualunque altra parte del mondo, seguite i consigli della guida ma nn spaventatevi il vietnam è assolutamente tranquillo! Ora iniziamo il nostro racconto…

Partiti da Malpensa con un volo Airchina con scalo a Phu Quoc arriviamo a Ho Chi Min city dove, dopo aver sbrigato la pratica bagagli troviamo ad aspettarci il pick up prenotato con l’albergo. Arrivati in albergo abbiamo un contrattempo poichè la stanza prenotata non era più disponibile causa clienti precedenti che nn sentendosi bene hanno prolungato il soggiorno ma, i responsabili dell’albergo, ci hanno riservato una stanza nell’hotel immediatamente a fianco che era dello stesso livello ovvero il Signature Saigon Hotel (un albergo estremamente consigliato) dove procediamo con il check in e andiamo a dormire.

Il mattino seguente, dopo un’abbondante colazione, ci dirigiamo alla scoperta di Ho Chi Min e iniziamo con il mercato di ben than situato a poche centinaia di metri dall’hotel. Subito veniamo un pò travolti dal caos di traffico e clacson della città ma presto pendiamo le misure e capiamo che se vuoi attraversare devi buttarti in mezzo alla strada e camminare a passo costante e saranno loro a schivarti.

Il mercato di ben than è un caratteristico mercato al coperto ricco di bancarelle che vendono cibo di ogni genere, souvenirs, caffe, vestiti e migliaia di altre cose il tutto condito da mille profumi diversi! Dopo una visita al mercato ci dirigiamo a piedi verso il palazzo della riunificazione, un grazioso edificio posto di fronte a un parchetto e , dopo averlo visto dall’esterno ci dirigiamo verso la chiesa in stile francese e il particolare ufficio delle poste situati a pochi metri dal palazzo.

Dopo aver fatto foto e assistito a un servizio fotografico di due sposi (le foto vengono fatte settimane prima del matrimonio) ci dirigiamo sempre a piedi verso la pagoda dell’imperatore di giada, un’interessante pagoda che ospita all esterno due grosse pozze d’acqua piene di tartarughe e pesci mentre all’interno tramite diverse statue viene raccontata la storia o leggenda dell’imperatore…

Conclusa la visita decidiamo di prenotare la gita alle gallerie di chu chi e il trasporto da ho chi min per can tho del giorno seguende e dopo aver visitato varie agenzie suggerite dalla lonley ci accordiamo con il buffalo tours. Sbrigata la questione decidiamo di dirigerci verso il quartiere cinese del distretto 1 ovvero Cholon ma qui commettiamo un errore… scegliamo di andare a piedi ma la strada per arrivarci è infinita e quando arriviamo siamo talmente esausti che dopo un breve giro decidiamo di prendere un taxi (vina sun taxy ottimo e usano tassametro) e tornare in albergo. Concludiamo la serata con una doccia e una cena alle baracchette poste all’esterno del mercato di ben than dove mangiamo ottimamente.

La mattina seguente troviamo a prenderci la guida che ci porta alle gallerie sotteranee di Chu Chi dove arriviamo dopo quasi tre ore (tra il traffico,le strade, il limite di velocità in vietnam per fare poche centinaia di km si impiegano diverse ore). Il posto è incredibile, qui i soldati vietnamiti durante la guerra hanno costruito una serie di gallerie sotterranee allestite con cucine stanze scuole dormitori arsenali e tutte di misura 30x40cm in modo che potessero entrare solo loro visto che la struttura fisica degli occidentali nn gli permetteva l’ingresso. Dopo questa visita interessante e dopo aver visto l’orgoglio di questo popolo che ha vissuto una guerra così sanguinaria torniamo in città dove dopo pranzo ci attende la macchina per Can Tho.

Dopo quattro ore di viaggio arriviamo in questa graziosa cittadina sul fiume mekong dove soggiorniamo per due giorni presso il kim lan hotel. Sistemati i bagagli ci dirigiamo lungo fiume dove, come previsto dalla lonley planet, ci ferma una signora per chiederci se vogliamo fare il mercato galleggiante. Noi cercavamo proprio questo e visto il prezzo ottimo (30 dollari in total con gita di 7 ore, visita a due mercati,una fabbrica di pasta di riso e un villaggio locale) ci accordiamo con la signora, ceniamo e torniamo in albergo.

La mattina seguente alle sei veniamo accompagnati dal fratello della signora della gita alla barca dove il nostro fantastico compagno di viaggio per questa esperienza, Vieth, ci porta attraverso questi mercati pieni di barche ricche di frutta verdura carne in un misto di profumi e colori, un’esperienza stupenda! Durante il giro in barca vieth ci pulisce e ci offre due ananas, ci abbrica al momento con foglie di palma due cappelli due bracciali due anelli orecchini e mazzo di fiori!! un artista incredibile! E nn soddisfatto di ciò… sapendo che ci piace il mango ci compra e offre anche quelli! La mattinata finisce così volando… dopo aver salutato questa persona fantastica che porteremo sempre nel cuore, pranziamo e il resto della giornata la passiamo a girare per can tho e acquistare souvenir. Il giorno seguente dopo una mattinata a passeggio prendiamo nel pomeriggio l’aereo che ci porterà ad Hanoi.

Arrivati ad hanoi troviamo a prelevarci il pick up dell’albergo che dopo 40 minuti di viaggio ci porta a destinazione al Royal Palace Hotel (altro hotel consigliato). Dopo aver sistemato i bagagli facciamo un giro della citta, ceniamo in un locale consigliato dall’albergo dove mangiamo molto bene e andiamo a dormire.

Il giorno seguente lo dedichiamo alla visita della città, ci spostiamo verso il lago in centro ad hanoi dove visitiamo il tempio sul lago collegato da un ponte rosso che ospita al suo interno una pagoda e una tartaruga gigante imbalsamata.

Terminata la visita ci dirigiamo sempre a piedi verso la zona del mausoleo di Ho Chi Min, dove pero nn possiamo entrare in quanto chiuso e poi visitiamo la particolarissima pagoda su una colonna sola. Dopo una breve pausa assaporando frutta fresca ci dirigiamo in albergo e dopo una breve pausa usciamo nel tardo pomeriggio dove, sempre nella zona del lago, assistiamo nel teatro allo spettacolo delle marionette sull’acqua e facciamo un giro al mercato notturno e dopo aver cenato si va a dormire.

L’indomani, dopo aver prenotato il giorno prima con l’albergo la gita alla baia di halong, veniamo prelevati in hotel e dopo tre ore e mezza di viaggio arriviamo.

La giornata è meravigliosa il clima spettacolare e la vista mozzafiato.. visitiamo la baia pranziamo sulla barca e visitiamo delle grotte scoperte nel 1996. La baia di halong è assolutamente da vedere!!!! Alla sera rientriamo ad hanoi ceniamo e andiamo a dormire.

Il giorno successivo prendiamo l’aereo che ci porta a huè dove veniamo portati con il pick up dell albergo a destinazione… ovvero all’Orchid Hotel un albergo fantastico e dal personale meraviglioso!

La giornata (dopo aver prenotato lo spostamento in macchina per hoi an il giorno seguente) prosegue con una passeggiata e una visita alla citta antica dove dopo aver pagato un biglietto d’ingresso ci ritroviamo circondati da antiche pagode, teatro, edifici antichi dove respiriamo un’aria magica e piena di storia! Concludiamo la giornata dopo pranzo e un breve riposino con un giro al mercato notturno di huè, ceniamo e andiamo in albergo.

L’indomani arriva a prenderci la macchina per hoi an e il fantastico personale dell’hotel orchid ci saluta regalandoci due bottigliette d’acqua fresca e due salviette rinfrescanti! Dopo tre ore di viaggio con un gentilissimo autista che ci fa da guida durante la strada arriviamo nella graziosa città di hoi an dove soggiorneremo per due giorni al Nhi Nhi Hotel.

Dopo aver sistemato i bagagli andiamo nella città antica dove pagode ed edifici storici con un mix di stili… dal cinese al giapponese al vietnamita la fanno da padrone, e dove si trovano botteghe di lanterne fatte a mano! Ne abbiamo acquistata una grande per soli 10 euro! Per vedere alcuni edifici della città antica bisogna pagare un biglietto e scegliere quanti ingressi voler comprare… noi consigliamo vivamente di acquistarli perché merita moltissimo. Passiamo quasi l’intera giornata nella città vecchia ma poi siamo costretti dalla pioggia a rimandare il resto della visita all’indomani.

Il giorno seguente visitiamo il resto della città antica, compriamo gli ultimi souvenir e ci rilassiamo e dopo cena andiamo a dormire.

La mattina alle quattro e mezza prendiamo il taxi per l’aereoporto di Da Nang dove ad aspettarci c’è l’aereo che ci porterà alla tappa finale del nostro viaggio, l’isola di Phu Quoc… ma prima di salire sul taxi scopriamo che il fantastico personale del nhi nhi hotel aveva dormito sulle panche della hall per aspettarci, prepararci una colazione al sacco e per salutarci.. siamo rimasti senza parole!

Dopo uno scalo a ho chi min arriviamo all’isola di phu quoc dopo un ora di volo e qui passeremo i prossimi venti giorni alloggiando all’Eden Resort un fantastico resort dal prezzo super conveniente con piscina e spiaggia privata bellissime.

Sull’isola principalmente si fa vita da spiaggia sopratutto nella zona del nostro albergo dove c’è long beach la spiaggia più bella e duong don che è la zona migliore. Noi però abbiamo deciso di affittarci uno scooter e girare l’isola anche se a causa di poche strade asfaltate (il resto sono sterrate o addirittura di fango) i viaggi sembravano avventure rally! Ma Phu Quoc è in continua espansione e si sta attrezzando a costruire strade ed edifici. L’isola presenta anche interessanti fabbriche di perle e per quanto riguarda la sera c’e a duong dong il famoso night market! E’ una via piena di bancarelle dove sedersi e mangiare pesce fresco, conchiglie, rane, serpenti, squali, tutto in esposizione sorseggiando succo di canna da zucchero!

Noi abbiamo mangiato li due volte ma non siamo rimasti entusiasti poichè il pesce era straordinario ma lo cuocevano eccessivamente e rimaneva stopposo.

Per un pasto che merita noi consigliamo vivamente un posticino sulla strada di duong dong proprio di fronte al phoenix hotel. Il nome è in vietnamita, ma la traduzione in inglese è sunset on the beach. E’ una baracchetta modesta gestita da una famiglia dolcissima dove si può mangiare qualunque cosa, dal riso al pesce alle verdure tutto cucinato in maniera divina e con prezzi veramente vantaggiosi il tutto condito dalla disponibilità e dalla dolcezza infinita di queste persone.

Il nostro soggiorno sull’isola vola ed è già ora di ritornare… con un aereo da Phu Quoc con scalo a Ho Chi Min e poi a Pechino arriviamo a milano portando nel cuore un paese meraviglioso, ricco di posti stupendi da togliere il fiato e abitato da persone meravigliose come i vietnamiti sempre pronti ad aiutarti, a regalarti un sorriso a fare di tutto per te senza chiedere nulla in cambio… solo speranzosi che tu possa esserti trovato bene nella loro terra.. bè con noi è stato proprio così… Cam on Vietnam!

N.B. Per i soggiorni nelle città consigliate, per prezzi, pulizia e gentilezza consigliamo

Signature Saigon Hotel (Ho Chi Min city)

Royal Palace Hotel (Hanoi)

Orchid Hotel (Huè)

Nhi Nhi Hotel (Hoi An)

Eden resort (Phu Quoc Island)

Il viaggio in Vietnam è una vacanza assolutamente da fare… ricordate con la gentilezza e un sorriso potrete avvicinarvi moltissimo a queste fantastiche persone che vi apriranno i loro cuori regalandovi emozioni indimenticabili.