Vietnam e isola di Phu Quoc

Viaggio attraverso tra le città principali del Vietnam e soggiorno relax nell'isola

• di kolypanda

Prima di raccontare questa vacanza occorre fare una premessa... chi come me e la mia fidanzata si affida alla guida lonley planet non deve farsi influenzare né spaventare assolutamente da ciò che è scritto riguardo a scippi, truffe, pericoli e quant'altro.

Occorre prudenza come in qualunque altra parte del mondo, seguite i consigli della guida ma nn spaventatevi il vietnam è assolutamente tranquillo! Ora iniziamo il nostro racconto...

Partiti da Malpensa con un volo Airchina con scalo a Phu Quoc arriviamo a Ho Chi Min city dove, dopo aver sbrigato la pratica bagagli troviamo ad aspettarci il pick up prenotato con l'albergo. Arrivati in albergo abbiamo un contrattempo poichè la stanza prenotata non era più disponibile causa clienti precedenti che nn sentendosi bene hanno prolungato il soggiorno ma, i responsabili dell'albergo, ci hanno riservato una stanza nell'hotel immediatamente a fianco che era dello stesso livello ovvero il Signature Saigon Hotel (un albergo estremamente consigliato) dove procediamo con il check in e andiamo a dormire.

Il mattino seguente, dopo un'abbondante colazione, ci dirigiamo alla scoperta di Ho Chi Min e iniziamo con il mercato di ben than situato a poche centinaia di metri dall'hotel. Subito veniamo un pò travolti dal caos di traffico e clacson della città ma presto pendiamo le misure e capiamo che se vuoi attraversare devi buttarti in mezzo alla strada e camminare a passo costante e saranno loro a schivarti.

Il mercato di ben than è un caratteristico mercato al coperto ricco di bancarelle che vendono cibo di ogni genere, souvenirs, caffe, vestiti e migliaia di altre cose il tutto condito da mille profumi diversi! Dopo una visita al mercato ci dirigiamo a piedi verso il palazzo della riunificazione, un grazioso edificio posto di fronte a un parchetto e , dopo averlo visto dall'esterno ci dirigiamo verso la chiesa in stile francese e il particolare ufficio delle poste situati a pochi metri dal palazzo.

Dopo aver fatto foto e assistito a un servizio fotografico di due sposi (le foto vengono fatte settimane prima del matrimonio) ci dirigiamo sempre a piedi verso la pagoda dell'imperatore di giada, un'interessante pagoda che ospita all esterno due grosse pozze d'acqua piene di tartarughe e pesci mentre all'interno tramite diverse statue viene raccontata la storia o leggenda dell'imperatore...

Conclusa la visita decidiamo di prenotare la gita alle gallerie di chu chi e il trasporto da ho chi min per can tho del giorno seguende e dopo aver visitato varie agenzie suggerite dalla lonley ci accordiamo con il buffalo tours. Sbrigata la questione decidiamo di dirigerci verso il quartiere cinese del distretto 1 ovvero Cholon ma qui commettiamo un errore... scegliamo di andare a piedi ma la strada per arrivarci è infinita e quando arriviamo siamo talmente esausti che dopo un breve giro decidiamo di prendere un taxi (vina sun taxy ottimo e usano tassametro) e tornare in albergo. Concludiamo la serata con una doccia e una cena alle baracchette poste all'esterno del mercato di ben than dove mangiamo ottimamente.

La mattina seguente troviamo a prenderci la guida che ci porta alle gallerie sotteranee di Chu Chi dove arriviamo dopo quasi tre ore (tra il traffico,le strade, il limite di velocità in vietnam per fare poche centinaia di km si impiegano diverse ore). Il posto è incredibile, qui i soldati vietnamiti durante la guerra hanno costruito una serie di gallerie sotterranee allestite con cucine stanze scuole dormitori arsenali e tutte di misura 30x40cm in modo che potessero entrare solo loro visto che la struttura fisica degli occidentali nn gli permetteva l'ingresso. Dopo questa visita interessante e dopo aver visto l'orgoglio di questo popolo che ha vissuto una guerra così sanguinaria torniamo in città dove dopo pranzo ci attende la macchina per Can Tho