Un salto in Vietnam

un salto in vietnam
Partenza il: 11/08/2012
Ritorno il: 17/08/2012

Sabato 11Agosto

Partiamo da Pisa con il nostro volo British verso Hanoi. Avendo preferito spezzare le nostre 2 settimane di ferie fra Vietnam e Cambogia ci possiamo dedicare al Vietnam solo in parte e scegliamo quindi la parte nord di cui ci affascinano alcune mete.

Arriviamo la sera del 12 Agosto all’albergo Cinnanom nel pieno quartiere Vecchio, presi da un attimo di panico dovuto al bandone completamente abbassato (erano le 23 quando siamo arrivati), ci accorgiamo che e’ solo una consuetudine notturna e che basta suonare il campanello e dietro la serranda ci aspetta la reception in piena attivita’.

Il costo del taxi ci costa 30 USD dall’aereoporto ma con 20 USD ci viene prenotato il viaggio di ritorno dall’albergo – Le cifre son comunque queste.

Ci viene assegnata la stanza Lime che ha vista sulla cattedrale, deliziosa; forse il bagno un po’ piccolo ma non manca di nulla. Tutto ben presentato e pulitissimo.

Per il nostro ultimo soggiorno di rientro c’e’ stata invece assegnata la camera Vanilla, piu’ spaziosa sia come stanza e bagno (finestrato) ma con due letti alla francese separati.

Abbiamo fatto tappa piu’ volte in questo hotel durante la nostra settimana di tour itineranti nel nord e abbiamo sempre trovato lo stesso calore e benvenuto. La colazione e’ ricchissima e deliziosa.

La posizione e’ strategica, sei in pieno Quartiere vecchio e a un secondo dal lago e a 10/15 min a piedi dalle maggior attrazioni della citta’.

Hanoi e’ una citta’ vivibilissima, noi abbiamo girato tranquillamente a piedi anche sotto il diluvio…vi farei vedere cosa non diventano le strade con le piogge monsoniche… piscine olimpioniche ahahahahha. Non perdete il Tempio della Letteratura che e’ un incanto, e’ davvvero suggestivo.

Prendetevi il tempo di girare a piedi per le varie viuzze. Osservate, comprate….. nutrite la vista. Durante i nostri soggiorni abbiamo mangiato in tre ristoranti che vi consigliamo :

– Koto (di lato al tempio della letteratura) 10 euro – La Place (a 2mt dall’albergo) 12 euro – Green Mango (a nord del lago) – un po’ raffinato… diciamo per una cena sopra gli standard 35 euro

Tutti e tre strabuonissimi!

Come mete fuori Hanoi da visitare abbiamo scelto Mau Chai e Ha Long Bay.

Mai Chau e’ raggiungibile con l’auto in circa 3 ore. Le vallate che si attraversano per il tragitto sono mozzafiato e, per chi ama i paesaggi asiatici fatti di picchi incontaminati e verdi interminabili risaie e’ un panorama impagabile. Il paese di per se non e’ nulla di speciale, ma dopo un viaggio lungo per raggiungere il Vietnam come il nostro con 8 ore di scalo a Londra…… e’ stato un toccasana.

L’unico albergo degno di nota perche’ forse l’unico in paese e di una certa categoria e’ il Mai Chau Lodge dove abbiamo trascorso due notti. Abbiamo passato le nostre giornate girovagando a piedi ed in bicicletta (noleggiata alla reception per 12 euro al di’) fra le risaie e i vari paesini d’intorno, rilassandoci poi in piscina per il restante tempo. L’albergo offre comunquediverse attivita’ come visitare le tribu’ locali, rock climbing, corsi di cucina etc….

Cena e pranzi presso l’hotel; buona la cucina e, la palafitta sul lago di lotus adibita a ristorante e’ davvero una chicca.

Per quanto riguarda la la Baia; la crociera e’ l’unico modo di visitare la Baia di Ha Long, e noi abbiamo scelto la An Nam come giunca d’appoggio. Abbiamo scelto di passarci due giorni (1notte) il giro merita davvero, il paesaggio e’ surreale. Abbiamo fatto un paio di pit stop a Tip Top (dove vi consigliamo di non fare il bagno ma salire invece in cima al picco per godervi la veduta) e alla grotta delle Sorprese (giro all’interno della grotta obbligato). Dalla barca si possono ammirare alcuni paesi galleggianti di pescatori e un allevamento di perle. Pasti inclusi nella crociera ma attenzione le bevande sono escluse, se vi presentano pre cena del vino non pensate sia un omaggio (come noi….) perche’ poi per una bottiglia di vino in conto vi mettono 30 euro… optate per l’acqua o per l’economicissima birra.

Il tempo e’ molto altalenante, quando piove, piove davvero a secchiate ma si rischiara altrettanto velocemente.