Vietnam da cima a fondo

VIETNAM Volo China airlines con partenza da roma, scalo a Bangkok (1 ora), arrivo a taipei –taiwan, stop di una notte poi Vietnam airlines volo su hanoi. Arrivo ad hanoi alle 10.30 am. Hanoi 15 dicembre Dopo due giorni di ...

• di robix

Hanoi 15 dicembre Dopo due giorni di aereo eccoci ad hanoi. Le temperature sono 11- 25°. La citta’ si trova a 23 km dall’aeroporto; il trasporto è assicurato da taxi, minibus e quant’altro. Si pagano 4$ a testa per essere trasportati in citta’. nel pomeriggio siamo andate in giro per la citta’ che è caotica e disordinata; motorini e biciclette a sciami, poche macchine e tanti pedoni. Il lago posto nel centro della città è proprio carino e attorno si svolge la vita rilassata dei suoi cittadini, tant’è che la sera vengono sulle sponde a fare ginnastica. 16 dicembre giornata dedicata alla citta’. Con un cyclo andiamo al Mausoleo di ho chi minh dove troviamo una folla di vietnamiti venuti a fare omaggio allo zio ho. I controlli di polizia sono pressanti, ci ritirano macchine fotografiche e videocamere e poi per un percorso obbligato , in fila uno a uno ci avviamo nella palazzina dove viene conservato il corpo imbalsamato di ho chi minh. La visita è commovente, l’atmosfera di riverenza è molta, la conservazione del corpo è veramente fantastica e lo zio ho sembra che dorma tranquillamente. Visitiamo anche il museo annesso, la casa dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita e il parco che ci stà intorno. Sempre con il cyclo andiamo al museo della letteratura, che risale al 1070 ed è stata la prima universita’ del Vietnam, e al museo delle donne. Nel frattempo giriamo nel quartiere vecchio di hanoi. Nel pomeriggio al teatro delle marionette sull’acqua assistiamo allo spettacolo delle marionette per 20000 dong, una rappresentazione tipica della cultura del posto.

17 dicembre per 27$ compriamo un’escursione che ci porterà alla baia di halong con una notte all’isola di cat ba. Partenza ore 7.30, un autobus ci porta ad halong city (circa 4 ore) dove pranziamo con pasto incluso nel prezzo pagato, poi ci imbarchiamo su un barcone che percorre questo paradiso terrestre . E’ prevista una fermata di un’ora per la visita a una grotta molto suggestiva.Arriviamo a cat ba la sera alle 18.

18 dicembre sveglia alle 6.30, si riparte dal porto con il barcone e si ripercorre la rotta del giorno prima arrivando a halong city alle 11.30. Il pulman ci ripota ad hanoi per le 16 pm circa. Sul lago c’è un tabiottino che fa da agenzia di viaggi, dove prenotiamo l’escursione per l’indomani: 3 giorni e due notti a sapa e bac ha per 29$. Cena al ristorante vegetariano cam chy, assaggiando le meravigliose boules de neige, piatto per cui è famoso questo locale e che consigliamo a tutti per la sua economicita’ e per la sua raffinatezza.

19 dicembre partenza ore 6.30 am con un minibus carico di bagagli e relativi proprietari. 12 ore di viaggio su una strada che, piu’ si sale piu’ è un eufemismo chiamarla tale. Arriviamo a sapa alle 19.15. Fa’ davvero freddo da queste parti e i riscaldamenti nelle abitazioni devono ancora inventarli.

20 dicembre Appuntamento con la guida alle 8.30 che ci porta a cat cat, un villaggio nella vallata a 4 km da sapa abitato da tribu’ h’mong. Strada facendo ci spiega come vivono queste persone e come vengono gestite dal governo. Il paesaggio montano è molto bello, la gente della minoranza etnica molto interessante, la camminata di andata e ritorno molto piacevole. Il pomeriggio ci facciamo portare da quattro motorbike per una strada in costruzione trafficata e fangosa a tavan e lao chai, due villaggi abitati da h’mong. Domattina si parte per bac ha, dove spero farà più caldo... qui ci saranno 4 o 5°