Il sito santuario della Civilta Cham

Attraversando su un grande torrente sul un ponte di bambu traballante, si entra nella zona del santuario della civilta Cham. Il nome Myson di solito si confonde con il nome di un vilaggio Son my dove e' avvenuto il massacro di 500 civili vietnamiti da parte dei soldati americani. La stradicciola tortuosa di terra rossa (oggigiorno di cemento) si...
Scritto da: amovietnamita
il sito santuario della civilta cham
Partenza il: 02/08/2003
Ritorno il: 12/08/2003
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 500 €
Attraversando su un grande torrente sul un ponte di bambu traballante, si entra nella zona del santuario della civilta Cham. Il nome Myson di solito si confonde con il nome di un vilaggio Son my dove e’ avvenuto il massacro di 500 civili vietnamiti da parte dei soldati americani.

La stradicciola tortuosa di terra rossa (oggigiorno di cemento) si trova in mezzo delle colline selvatiche senza esseri umani. e’un posto molto tranquillo, si sente solo lo scricchiolo delle foglie secche sotto il peso di un geco. Dove si sente il canto di un uccellino che ha perso la strada e poi si perde nel silenzio.

All’improvviso, la terra traballava sotto il peso delgi elefanti, le bandiere coprivano tutto l’angolo di cielo e di foresta, si senti la gente che parlava e pregava, una fila lunga di gente sulle spalle caricava tanta l’offerta. le banane profumate, i vassoi pieni di frutta e carne e le cassette piene d’oro e d’argento pesavano. All’inizio della fila c’era un elefante bianco e enorme con la coppia di zanne bianche coperte d’oro. Sulla sua groppa, si trovo un re con i capelli a treccia, gli occhi feroci come quelli di un falco sotto le sopracciglia verso alto, in mezzo alla fronte dipinto un occhio finto che guardava come se avesse capito tutto. Il re indossava un vestito fatto dai sarti piu bravi del paese e da materiale piu prezioso. Al fianco portava una scimitarra il cui fodero decorato d’oro e d’argento di forma di un serpente Naga. La processione avanzo verso la valle e si spari. Era la scorta del Re Bhadravarman I, il primo re che ha costruito il santuario di Myson nel 4 secolo D.C. Dopo tanti alti e bassi della storia, il santuario fu rovinato, bruciato tante volte da fiamme dei nemici e fu consumato dal clima duro del centro. Oggi, le rovine si trovano in vari luoghi dal centro del Vietnam a Sud.

Nel periodo d’oro, il santuario appariva come una splendida bellezza. Il regno di Cham era molto sviluppato nella regione. Storicamente, il regno esisteva anche prima di quello Khmer che si trovava soltanto nel 8 secolo. Nella storia, almeno una volta, il Cham avvicinava il regno di Khmer per saccheggiarlo e lo stesso faceva il Khmer. Per quanto riguardo la dimensione, i Re di Cham non avrebbero voluto vantarsi come gli altri Re di Khmer, della Cina, o di Romano, cosi quasi tutte le torri di cham divennero modeste . Pero esisteva addirittura una torre alta 24 m e larga 10 m. Secondo la ricerca, la principale ragione per tale diminuzione era il culto di Siva del Cham. Dentro la torre si mise solo il falo di Siva. Inoltre, non tutti potevano entrare la torre esclusion di sacerdoti e brahmani quelli avevano studiato i consigli degli dei. In relazione all’architettura, quella di Cham e’ arrivata al livello molto alto sia la scultura, sia il materiale che le decorazioni. Il tempo l’ha provato. Secoli sono passati sotto il maltempo centrale con l’umidita alta e la pioggia a dirotto ma le torri si alzano ancora orgogliosamente. Esistono tanti ipotesi diversi su tecnica di costruire le torri. Qualcuno pensava il Cham avesse costruito la torre come un blocco intero e poi lo brucio. Gli altri credono in un tipo di resina segreta che attacca i mattoni. Recentemente, un studioso vietnamita ha dichiarto che il Cham avesse schiacciato due mattoni con l’acqua per attaccarli. Pero non si sa per certo tutti rimangono in mistero come il segreto delle piramidi egitte.

Oggi quando si visita il sito santuario, se si mette la mano su un mattone millenario, si sentono ancora le rughe. Sembra il tempo e il clima duro concedano ai mattoni semplici. Rimangono ancora i lineamenti armoniosamente abili sopra il muro di mattone. Le danzatrici con i petti esuberanti, gli occhi molto attirati, agili nella balla magica del movimento dell’universo. Le decorazioni, i lineamenti, i rilievi tutti sono agili come la natura.

La divinita principale del Cham e’ un complesso di linga e yoni, il simbolo di Siva nell’induismo. Il tempo, la guerra non puo rovinarli perche il cham crede nella rinascita dopo la morte.La bellezza energica dei fali e l’abilita degli yoni sono le prove dell’infinitezza dell’universo, la forza di Siva, della forza suprema e della dinastina di Cham.

Come altre civilta sudamericane, Maia, Incas, la civilta di Cham ha il suo stesso destino, venne lasciato abbandonato nella giungla dopo un mezzo di mille anni. Finche il 1898, venne scoperto il sito santuario di Myson dagli archeologhi francesi dell’Istituto dell’ Estremo orientale. Dopo tanti anni di ricerca, finalmente un studioso francese si chiama Henri Parmentier anuncio la sua ricerca sulla storia e la cultura di Cham.

Oggi Myson il sito santuario della civilta di Cham e’ dichiarato dall’UNESCO come un patrimonio dell’Umanita. La porta della giungla e’ aperta per i turisti curiosi da tutto il mondo. Il tempo si passa di giorno in giorno, le torri rimangono sempre li come la prova della storia, un periodo d’oro di una civilta, un popolo e una cultura.

Benvenuti Nguyen Tien Phong Disponibile a fare la guida tutto il Vietnam ventophong@yahoo.Com La guida piu simpatica e brava del Vietnam!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche