Informazioni pratiche dal nostro giro in Vietnam

Siamo di ritorno dal nostro bel viaggio in Vietnam e scriviamo alcune note di ordine “pratico” che speriamo siano di aiuto per i prossimi turisti con questa destinazione. Guida di riferimento Lonely Planet Vietnam ed. 2007 Sempre valida; abbastanza affidabile sui riferimenti dei prezzi, da consultare con un po’ di attenzione per quanto...
Scritto da: mbusche
informazioni pratiche dal nostro giro in vietnam
Partenza il: 05/01/2010
Ritorno il: 22/01/2010

Guida di riferimento Lonely Planet Vietnam ed. 2007 Sempre valida; abbastanza affidabile sui riferimenti dei prezzi, da consultare con un po’ di attenzione per quanto riguarda le cartine ( abbiamo riscontrato qualche “ grosso” errore su Hanoi; comperarne ad hoc ( generale sul paese e sulle città) è una buona idea.

Periodo: partenza il 5 gennaio 2010 e ritorno il 22 gennaio.

Itinerario: Hanoi, Halong ( crociera), Hanoi, trasferimento in aereo ad Huè, poi in auto a Hoi An ( con visita a My Son), aereo a Ho Chi Min, escursione sul delta del Mekong, Ho Chi Min city.

Voli: viviamo a Faenza e abbiamo viaggiato con Singapore Airlines da Roma ad Hanoi ( con scalo a Singapore) e ritorno da Ho Chi Min city a Roma ( sempre con sosta a Singapore) su Boieng 777/200. Solito ottimo trattamento, anche in economica, e durata di 11.5 ore +2,5 ( andata ) e 1,5+12 ( ritorno).

Voli interni con Vietnam airlines ( uno in economica, uno in business) entrambi buoni, in aerei nuovi ( A321) e puntuali.

Si puo’ valutare anche l’ottima Cathay Pacific ( che obbliga a soste per coincidenze più lunghe) o Vietnam Airlines con voli diretti da altre capitali europee.

Alberghi: avevamo prenotato solo i primi due giorni ad Hanoi al (bel) Hotel Golden Lotus (102$ a notte) , dove siamo ritornati dopo la gita ad Halong.

Hanoi offre una varietà di possibilità di alloggi vastissima ( ma possiamo generalizzare a tutte le località che abbiamo visitato in Vietnam). Potendolo fare ( tempo , stanchezza e bagaglio permettendo) vale la pena girare e visionarne alcuni prima di decidere.

In generale le sistemazioni sono più che buone ( facendo il riferimento casa/euro) e già con un portafoglio di 30-35 euro ( a camera) si trovano buone sistemazioni, da li in su nessun problema. Tutti hanno la disponibilità di postazioni internet gratuite ( una volta ci è capitato il pc in camera) che rendono davvero facile l’organizzazione dei “ giorni seguenti”.

Solo a titolo di informazione citiamo i nostri alberghi: Hanoi, già citato Golden Lotus, città vecchia, ottima ubicazione.

Huè, Hotel Camellia ( 70$), zona turistica comodo per la città imperiale e ottimo rapporto qualità prezzo.

Hoi An hotel An Huy: budget Hotel ( 35$ la doppia) città vecchia ottima ubicazione e anche buon rapporto qualità/prezzo.

Ho Chi Min city, Hotel AnAn2 ( 50$ senza colazione) zona centrale a portata di piedi , e Grand Hotel 110$ ( centro città) valido.

Baia di Halong, abbiamo organizzato i nostri 3 giorni/2notti sulla barca dall’Italia ( internet) scegliendo una sistemazione medio-alta con Halong Travel sulla nave Jasmine. Ci è piaciuta moltissimo e sebbene i giri e le escursioni siano tutte simili, ci sentiamo davvero di consigliare questa organizzazione. Bella sistemazione, personale gradevolissimo ( ma dove non è stato cosi?) e ottimo cibo ( vale la domanda retorica precedente).

Escursione sul Mekong, anche qui 3 giorni 2 notti, organizzato con Sinhbalo di Ho Chi Min.

Scelta l’opzione “ alta” con hotel 4 stelle (della catena Victoria) a Can Tho e Chau Doc, tutto consigliabile.

Info generali: La lettura della guida ci aveva un pò messo in allarme per la possibilità di raggiri (taxisti ecc) sulle truffe e pericoli vari sulla strada.

Non ci è successo nulla del genere.

Ovviamente ci vuole la stessa attenzione che prestereste a spasso per Roma o Bologna o su un autobus della vostra città, ma niente di più.

Una sola volta , appena arrivati ad Hanoi, abbiamo subito un tentativo di borseggio con il vecchio metodo ( carino, in realtà) del passo sincronizzato alle spalle ( proprio come il giochino che si faceva da ragazzini). E’ bastato un urlaccio ed è finita li.

Tolto questo episodio, sempre cordialità, sorrisi , buona disposizione e “insistenze” da parte di venditori, autisti od altri, sempre entro limiti educati e accettabilissimi (considerando che siamo tutti potenziali fornitori di reddito).

Abbiamo usato sia le auto private mandate dall’hotel che i taxi ( che hanno sempre usato il tassametro) spendendo ( ovviamente) molto meno nel secondo caso.

Il clima è stato abbastanza fedele a quanto descritto nella guida: attorno ai 18/20 gradi al nord con velatura quasi costante e brumoso ad Halong.

Un po’ più bagnato al centro e buono al sud, con temperature fino a 28°.

Cibo: Il “famoso” cibo vietnamita è totalmente all’altezza della sua fama.

C’è spazio per tutti i gusti; carnivori, vegetariani, amanti del pesce del fritto e del bollito, delle zuppe e perfino per gli amanti della pasta ( basta scambiare i noodles per spaghetti)…Insomma una festa.

I prezzi sono veramente bassi e se potete fare a meno del vino ( francese, australiano, cileno o vietnamita) addirittura bassissimi.

Visto: noi lo abbiamo fatto direttamente all’Ambasciata del Vietnam a Roma ( tempo 2 giorni spesa 60 euro l’uno) .Ci sono altri modi tra cui un sito internet che comunica un codice col quale si ritira il visto all’aeroporto di arrivo; ad Hanoi abbiamo visto l’ufficio ( giusto prima del ritiro bagagli) per farlo li, direttamente.

Valuta: nei luoghi turistici ( e città) sono spesso presenti i bancomat ( ATM).

Diffusa la conversione diretta in dollari o euro sia nei negozi che negli alberghi o ristoranti. Naturalmente in realtà più piccole ( mercati, ambulanti, ecc) occorre avere i Dong.

La nostra spesa totale è stata di 2300 euro a testa Evitiamo, volutamente, commenti personali sulle nostre impressioni riguardo ai luoghi e sull’opportunità o meno di visitare le località viste. Crediamo che le sensazioni ,in questo caso, siano troppo personali e vadano sperimentate in piena autonomia.

Vi diciamo solo che se avete pensato a questo viaggio…Siete già sulla buona strada.

Buon viaggio Mirco e Camilla Per ogni ulteriore curiosità e commento mbusche@libero.It