Vietnam sorprendente

12 agosto 2009 Ore 20,30 ritrovo dei partecipanti a Fiumicino. Gruppo numeroso anche quest’anno, siamo in 34, considerando che la maggior parte dei figli non ci hanno seguito…….si sono aggiunti nuovi partecipanti, amici e amici di amici…speriamo bene! Viaggio organizzato ...

• di MIRELLA
  • Viaggiatori: in gruppo

12 agosto 2009 Ore 20,30 ritrovo dei partecipanti a Fiumicino. Gruppo numeroso anche quest’anno, siamo in 34, considerando che la maggior parte dei figli non ci hanno seguito...Si sono aggiunti nuovi partecipanti, amici e amici di amici...Speriamo bene! Viaggio organizzato con la Siam Dragon Tour di Massimiliano Dell’Aglio, persona molto efficiente e puntuale...Che si è rivelata poi come una ottima scelta.

Operazioni di imbarco tranquille e partenza in orario, ci aspetta un volo piuttosto lungo circa 11 ore che ci porterà a Seul, voliamo con la Korean Air, compagnia aerea davvero superiore! In aeroporto le persone con la mascherina sono numerose e via via ne troveremo sempre di più, l’influenza A comincia fare paura.

Voliamo con un aereo immenso e tra un pasto e l’altro, un film e una chiacchiera con i ragazzi che volavano con noi, facenti parte della nazionale italiana di taiken do... che stavano andando in Corea per il solito allenamento annuale di oltre un mese, affatto entusiasti del paese, avrebbero sicuramente preferito continuare gli allenamenti in Italia.

Arrivo all’aeroporto di Incheon, immenso super moderno, al passaggio telecamere particolari controllano la temperatura...Sandro forse appare rosso...E gli misurano subito la febbre, fortunatamente tutto ok! abbiamo passeggiato, qualcuno ha fatto acquisti di macchine fotografiche...E ci siamo anche resi conto che la maggior parte dei cellulari non funzionano...

13 agosto 2009 Arrivo ad Hanoi, la guida non c’è, arriviamo al controllo immigrazione e consegniamo i passaporti con le lettere dell’Ambasciata con i nostri nominativi, un po’ di confusione perché nelle lettere alcuni nomi sono riportati più di una volta perché nella prima stesura risultavano errati...Finalmente arriva la nostra guida Huong e prende in mano la situazione...,si fa per dire, alla riconsegna dei passaporti con i visti c’è confusione e praticamente Antonietta entra in Vietnam con il visto di Margherita...Rettificato il tutto arriviamo dopo una mezz’ora in hotel, LUXURY HOTEL(**) semplice, ma pulito, in zona piuttosto centrale, alcune camere risultano essere senza finestre e piccolissime, mentre altre sono immense! Controlliamo l’itinerario di domani con la guida e mi accorgo che c’è un errore...La guida ci verrà a prendere domani alle 13,00, ora di inizio delle visite, mentre avevamo concordato le visite dal primo mattino, e che faremo ad Hanoi appena arrivati domani mattina??? 14 agosto 2009 Mattinata libera...La guida è venuta alle ore 8,00 dicendo che lui doveva comunque andare a prendere delle persone in aeroporto...Quindi approfittiamo per fare un giro in città, non sappiamo bene dove andare, perché non eravamo preparati a questo fuori programma, ma la direzione è centro! Incontriamo un mercato alimentare coperto di tutto rispetto...Ci sono le persone che ci entrano con il motorino e si accostano ai banchi per comperare senza scendere dal proprio mezzo.

Scopriamo che la Repubblica Socialista Vietnamita si basa ....Sui motorini, numerosissimi e padroni assoluti della strada e dei marciapiedi! E’ davvero pericoloso tentare di attraversare la strada...

Dopo una possente scarpinata urbana, sotto il caldo umido che si fa davvero sentire, stramorti ritorniamo in albergo e troviamo il pulman con la guida per l’inizio del tour.

Cominciano le visite, bisognerà fare in fretta, il tempo è poco e non riusciamo a fare tutto quanto previsto nel programma ( le carceri e il museo non ci stanno)...Sta piovendo, ma smetterà praticamente dopo 5 minuti, visitiamo il tempio della guerra che venne costruito per raccomandarsi al Dio quando era in corso la guerra con la Cina. Proseguiamo le visite con il Mausoleo di Ho Chi Min costruzione austera, un po’ sovietica...Non siamo molto fortunati oggi , è chiuso, stanno ...Revisionando la salma..... Quindi ci limitiamo a fare la prima foto di gruppo davanti alla costruzione sovietica