Dispacci dall’ Indocina

Si parte… Dopo 6 anni finalmente il sogno si avvera…io (Fulvia), Angela, Stefania e Andreina siamo pronte per il Vietnam e la Cambogia! Scegliamo come periodo fine agosto-settembre..”la stagione delle piogge”..il periodo più sconsigliato da tutte le guide…e che invece si è rivelato ..il periodo del caldo che più caldo non si può...
Scritto da: fulvietta74
dispacci dall' indocina
Partenza il: 28/08/2008
Ritorno il: 15/09/2008
Si parte… Dopo 6 anni finalmente il sogno si avvera…Io (Fulvia), Angela, Stefania e Andreina siamo pronte per il Vietnam e la Cambogia! Scegliamo come periodo fine agosto-settembre..”la stagione delle piogge”..Il periodo più sconsigliato da tutte le guide…E che invece si è rivelato ..Il periodo del caldo che più caldo non si può con solo brevi e improvvisi acquazzoni che abbiamo più volte considerato come un dono dal cielo per rinfrescare le caldissime giornate di questa lunga vacanza.

Prima di iniziare la descrizione della nostra avventura alcune informazioni pratiche e considerazioni: – entrambi i paesi sono meravigliosi, ti entrano nel cuore, soprattutto la Cambogia; assolutamente non pericolosi; la popolazione è sempre sorridente, ospitale, dolcissima, a parte qualche elemento (che però è presente in tutti i paesi del mondo); in nessun momento siamo state spaventate o abbiamo temuto per la nostra incolumità; non abbiamo mai subito molestie o notato atteggiamenti scortesi nei nostri confronti.

– Ci siamo vaccinate per: febbre gialla, colera, tifo, epatite A e fatto la profilassi per la malaria. Valgono le norme igienico-comportamentali da rispettare in tutti i paesi “poveri”: evitare acqua del rubinetto-NO al ghiaccio-NO frutta fresca e verdura cruda (e questo è stata una tortura perché avevano un aspetto meraviglioso) -Noi abbiamo mangiato praticamente dovunque: ambulanti, trattorie dall’aspetto inquietante e ristoranti super carini e anche in questo caso il cibo migliore è stato sempre quello nei ristoranti meno carini “esteticamente”.

– Quando comprate contrattate SEMPRE.

– Quando scegliete un tour fatevi prima un giro per confrontare i prezzi: per lo stesso servizio e lo stesso tour possono chiedervi i prezzi più diversi.

– Guide utilizzate: Lonely planet e la Rought guide (ottime entrambe) – Prima di partire o mentre siete lì (come abbiamo fatto noi) leggetevi la storia di questi due popoli: molte cose le sapevamo già ma non ci siamo rese conto delle atrocità e dell’ingiustizie subite da queste terre, finchè non siamo arrivate lì.

– ASSOLUTAMENTE non date soldi ai centinaia di bimbi che vedrete per le strade, ma portatevi penne, quaderni, giocattoli magari da distribuire o recatevi a fare acquisti o a mangiare presso le tante strutture che esistono di volontariato (noi le abbiamo trovate sulle nostre guide); siamo state anche in un ospedale pediatrico a Siem Reap dove una di noi ha donato anche il sangue.

1)Costo totale del viaggio 2000 euro, per 19 giorni comprendenti tutti gli spostamenti, vitto, alloggi, ingressi vari e soprattutto tantissimi souvenir..

2) Biglietti aerei prenotati 1 mese prima tramite amica che lavora in agenzia (ma li si trovava allo stesso prezzo pure su internet)da Roma Fumicino con volo della Turkish..Compagnia fantastica..Personale attento e cibo meraviglioso..Scalo a Istambul di 10 ore (voluto per scappare nell hammam per rilassante massaggio e sauna) poi Bangkok. 810 euro; BKK-Siem Reap con la THAI (altra compagnia meravigliosa): 100 euro; ; HANOI-BKK con la THAI: 89 euro.

3)Voli interni presi direttamente lì il giorno prima delle partenze tramite gli hotel dove abbiamo dormito: HO CHI MINH- Da NANG con la Vietnam Airlines: 45 euro; HUE-HANOI con la Vietnam Airlines: 39 euro 4)Hotel(tutti con aria condizionata, bagno in camera e la maggior parte internet free): BKK: Shanti Lodge prenotazione allo 006622812497 o direttamente su internet: 18 dollari in 4: fantastico, carinissimo, centrale (vicinissimo a Kaosan Road) personale gentilissimo che ci ha aiutato anche nell’organizzazione dei tour in giornata nei dintorni; Siem REAP: Golden temple Villa: FANTASTICO, un’ oasi nel deserto, con palme, amache e personale fantastico: 15 dollari la doppia; PHNOM PENH: Hotel Boddi tree Uma: chic, troppo costoso rispetto agli standard locali-non lo consigliamo: 46 dollari in 4; SAIGON: hotel Madam Cuc 127: pulito, centrale, affidabile, personale gentilissimo: 25 dollari in 4, compresa colazione e cena; HOI AN: hotel Hoi Pho: centrale, carino, pulito, personale molto gentile: 20 dollari in 4; HUE: Hotel Thai Bin I: idem come sopra: 20 dollari in 4; Ha NOI: Hotel City gate: questo lo consigliamo vivamente: il proprietario è troppo gentile; molto disponibile, premuroso, onesto e le camere ampie e pulite (non vi fate dare quella dell’ultimo piano..Le altre sono perfette): 35 dollari in 4- 5) MONETE: THAILANDIA: 1 euro: 50 Bath (ma prendono anche i dollari); CAMBOGIA: dollari; Vietnam: 1 euro: 23000 dong (ma prendono anche i dollari) 6) FUSO ORARIO: 5 ore in più rispetto a ROMA Allora si parte 29 agosto: Arrivo a BKK ore 1335 locali: all’aereoporto prendete Taxi pubblici presenti all’uscita degli arrivi: vi dicono che è con il taximeter, ma non tutti poi lo attivano: comunque non pagate più di 450 Bat!!Da vedere al centro: Wat ARUN (50 Bat a testa e chiude alle 17): bellissimo; Wat PHO (budda sdraiato): 50 bat a testa e chiude alle 18.00; cena in Hotel con i fantastici Noodles Pat THAI 30 Agosto Tour organizzato dal nostro hotel di un giorno (prezzo 300 B+150 per noleggio canoa) al mercato galleggiante di DAMNOEN SADUAK, un vortice di colori..Bellissimo; al ritorno visita al GRAN PALACE al centro: 300 B e chiude alle 1530.

31 Agosto Taxi per l’aereoporto dall’hotel 550 B (ma si poteva contrattare anche a meno) SIEM REAP. Ci viene a prendere CHUN, il driver dell’hotel (compreso nel prezzo della camera), offrendoci free acqua fresca. Persona fantastica; se andrete a quell hotel chiedete di lui. Giro al mercato, pub street e alle 1630 siamo andati con CHUN in tuk tuk-taxi (per 7 dollari)a comprare il biglietto per l’entrata il giorno dopo ai templi di ANGKOR e alle 17 a vedere tramonto fantastico dalla terrazza del PHNOM BAKHENG; poi lui sempre gentilissimo e senza MAI lamentarsi ci ha aspettato almeno 2 ore fuori l’ospedale pediatrico che eravamo andate a visitare.Abbiamo cenato all’hotel vedendo anche un film (killing field: tremendo) 1 Settembre: Templi di ANGKOR con il ticket di 1 giorno (20dollari) per vedere il piccolo circuito (14 dollari per accompagnarci tutto il giorno in giro per il circuito).Arrivo alle 530 per vedere l’alba dalle sponde del fiume vicino il ANGKOR WAT: senza parole. Poi tutto il giorno in giro in una delle meraviglie del mondo che da sola giustifica tutto il viaggio. Consigliamo di fare solo 1 giorno di visita anche se cosi facendo non si possono vedere tutti i templi, ma credo che quelli che si vedono in questo giro sono i più belli e importanti..Per gli altri vale la regola: visti uno visti tutti..Solo forse vedere il tempio di BANTEAY SREI a 37 Km, che è il tempio dedicato alle donne: noi non potevamo mancarlo e per 5 dollari in più Chun ci ha accompagnato 2 Settembre Partenza con BUS della MAILINH EXPRESS per PNOM PENH per 6,5 dollari a testa: aria condizionata, acqua e sediolini comodi-NO bagno, ma non ne vale la pena visto che fa tante fermate intermedie.

Arrivo dopo 6 ore nella capitale. Preso tuk tuk per tutto il giorno a 12 dollari; ci ha portato dovunque: museo di TOULSLENG, una scuola elementare che neanche 20 anni fa è stata utilizzata per imprigionare e torturare le povere vittime del genocidio: un colpo al cuore ma credo sia importante vederlo. Poi visita al palazzo reale con la pagoda d’argento (bello ma dopo aver visto quello di BKK, questo sfigurava un po’).Cena da Friend risto umanitario: molto buono.

3 Settembre Bus ore 7.00 a.M. Per Saigon con Mailinh express: 6 ore a 6.5 dollari a testa. TAXI: richiedere sempre tassametro: 5-6 km vengono + o – 2-3 dollari. VISTI: palazzo riunificazione e mercato coperto e lì siamo proprio impazzite negli acquisti; Hotel de Ville, chiesa Notre dame, posta centrale e poi ci siamo fatte fare dei vestiti in seta su misura fantastici compreso il tradizionale Ao DAI a prezzi incredibili.

4 Settembre Tour del Delta del Mekong 14 dollari a testa. Noi lo sconsigliamo: non si vede nulla se arrivate verso le 11, perche i mercati sono fino alle 8-9 max del mattino; bello stare sulla loro canoa ma consigliamo di stare almeno 2 giorni e una notte li a dormire in una delle case del posto se no non si capisce e non si assapora nulla. Abbiamo saputo che il confine fra i due stati si puo passare anche tramite una delle cittadine sul delta; quindi magari sarebbe carino fare il viaggio tra PP e HO CHI MIN via battello dormendo un giorno nel delta.

5 Settembre Presa auto privata (80 dollari in 4 ) per visitare i cunicoli di CUI e la chiesa CAO DAI. Abbiamo rinunciato al tour organizzato più economico per vedere tutto meglio e in piu breve tempo…E poi per cosi poco..I cunicoli sono incredibili: superate la paura iniziale di infilarvi li dentro e percorrete qualche metro: sono tremendi ma è un esperienza che vi rimarrà nella vita; il tempio sembra Disneyland!!!arrivate per le1200 cosi vedete la loro messa: incredibile, Tornate a Saigon abbiamo visitato il museo dei reliquati bellici: importante per capire le assurdità della guerra da vicino (chiude alle 17) 6 Settembre Aereo fino a Da Nang alle 6.00 a.M; in 1 ora siamo lì; poi taxi privato fino a Hoi AN (250 mila dong).Hoi AN è un sogno; calma e rilassante, con decine di negozi dove potete farvi fare su misura abiti fantastici in poche ore: da provare!!!Cena sul lungofiume in uno dei tanti fantastici e buonissimi ristoranti. Cena elegante in 4: circa 10 dollari (specialità da provare: CAO LAU, White Rose e Wantom fritti) 7 Settembre Con taxi alla stazione di DaNang (300000dong) e poi in treno fino a HUE (7 dollari a testa tramite Hotel; se andate alla stazione da soli viene 2 dollari!!!!). L abbiamo preso perche sapevamo che la strada che si percorre era molto bella: dopo averlo fatto vi consigliamo tutte di NON FARLO: la strada sarà bella ma non vale la TRAGEDIA del viaggio della speranza, tra gente che spinge, sedili piccoli e caldo da morire. Meglio bus diretto da HOI AN a HUE anche molto piu economico. Con taxi dalla stazione all’hotel e poi in giro per la Cittadella. Cena a risto LAC TIEN: superate lo sconforto per l’aspetto esteriore; si mangia benissimo e lui vi regala uno speciale apribottiglie 8 Settembre Tour sul fiume dei profumi per vedere tutte le tombe e i mausolei degli imperatori: meraviglioso; organizzato con Hotel a prezzo concorrenziale rispetto a quello nelle agenzie (9 dollari a testa+ le entrate ). Poi VOLO ore 2130 x HANOI. Taxi per hotel (a 37 km da città a 16 dollari prenotato direttamente tramite l’hotel).

9 Settembre Mausoleo dello zio HO (che era in ristrutturazione purtroppo) e poi tempio della letteratura: bellissimo. In giro per le strade: pranzo da uno degli PHO 24, catena che prepara i tipici PHO (brodo con carne e verdure: buono) e poi cena da LADY BIRD: ottimo+++ 10 Settembre Tour organizzato tramite hotel alla baia di HALONG (45 dollari a testa compreso pick up e ritorno all’hotel con bus con Aria condizionata, giro in tipica junca sulla baia, notte in camera doppia, pranzo, cena e colazione).Ci sono tanti tipi diversi di tour a prezzi diversi a seconda dei servizi. Il nostro splendido albergatore ci ha dato ottimi consigli e l abbiamo preso tramite lui. La nostra barca era la “peggiore”, nel senso che non aveva l aria condizionata e il cibo era da due stelle, rispetto a quelle piu care ma a noi è piaciuto tutto e faceva freschetto sulla baia quindi l AC non sarebbe servita. Quindi noi la consigliamo vivamente. NegIi altri periodi dell anno piu caldi io consiglio per soli 6 euro di differenza di prendere nave e camere piu belle e confortevoli. Dormite sulla nave perche il tramonto da li +è una delle cose piu belle che ho visto nella mia vita. 11 Settembre Tornate da tour per le 1700 siamo andate a vedere lo spettacolo delle marionette sull acqua. 60000 dong nelle prime file. Molto carino da vedere assolutamente.

12 Settembre.

Tour alla pagoda dei Profumi organizzato sempre con il nostro hotel (20 dolari a testa). Bellssimo, da fare assolutamente. La sera ritornate a Hanoi: cena in ristorante del quartiere vecchio: Little HANOI 1: FANTASTICO+++++++ pesce e vino incredibile per 5 dollari a testa.

13 Settembre Sveglia presto (530) per vedere l’alba sul lago HOAK e vedere la gente del luogo fare esercizi il tutto in un atmosfera magica. In giro per hanoi tutto il giorno.

14 Settembre Inizia il rientro. Taxi per aereoporto prenotato con hotel…E poi 20 ore di voli per arrivare il 15 a roma.

Viaggio meraviglioso. Noi per il poco tempo che avevamo non siamo state sulle spiagge che invece consigliamo soprattutto la zone del sud della cambogia. Poi ..Godetevi la gente del posto..Sono meravigliosi.